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30-06-2006, 15.21.45 | #8 | |
iscrizione annullata
Data registrazione: 21-05-2006
Messaggi: 211
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Citazione:
allora. ci sono note stonate create per errore, e questo è un fatto che si può correggere. Poi ci possono essere degli elementi volutamente dissonanti, ma penso che concordi sul fatto che qualsiasi nota anche se dissonante, è una nota. Possiamo dire che stona, che ci sta male, che non sia nel posto giusto. Però quì Turaz possiamo anche fare un'altra considerazione. Prima di Bach l'armonia non esisteva, o meglio, l'armonia esisteva ma l'uomo non l'aveva ancora scoperta. Esistevano un susseguirsi veloce di note come le famose fughe di Bach. Solo in seguito, ascoltando il riecheggiare del suono all'interno di una chiesa si pensò all'insieme di accordi armonici. Le regole armoniche erano comunque scritte per quel periodo, e sono rimaste ferme pressapoco invariate a tutt'oggi. L'uomo e i suoi gusti però evolvevano velocemente, a tal punto che già nell'800 queste regole venivano spesso trasgredite, ma, trattandosi di compositori di gran lustro, i fedelissimi delle regole armoniche le consideravano "eccezioni", "licenze poetiche" Con l'andare dei tempi le eccezioni e le licenze poetiche divennero così numerose da considerare un'eccezione la regola armonica di base. Nessuno si sognerebbe mai di dire che Strawinsky fosse uno stupido, e le sue armonie sono spesso volutamente stridenti, ma hanno un fascino ineguagliabile. La regola armonica non transige oltre l'accordo di triade, composto da 3 note. Però il fantastico mondo del Jazz si basa sul minimo di 4 note comprendendo anche le settime, poi le none e le tredicesime che i classici consideravano un'espressione satanica. La classica moderna anch'essa si basa su molte dissonanze come settime maggiori o seste, assolutamente inconcepibili ed errate per l'armonia tradizionale. Tutto questo per dire che: al di là dell'aspetto fisico delle vibrazioni e delle risonanze armoniche, non esiste nessuna regola comportamentale che sia scritta per l'eternità, tutto si evolve e muta. |
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30-06-2006, 15.28.46 | #9 |
Ospite abituale
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
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esattamente...tutto evolve e muta
e la "dissonanza" iniziale successivamente diventa "assonanza"... (per questo essendo una re-azione fondamentalmente mossa da ego distorto è in sostanza un'illusione iniziale...) pensa al "bastian contrario" ad esempio... cosa lo spinge ad esserlo? forse un tentativo "egoico" di "differenziarsi" da ciò che giudica "banale"...e da cui la sua mente pensa di essere "distinto"? ciao |
30-06-2006, 16.26.09 | #10 |
Ospite abituale
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 149
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L'uomo quale strumento?
L'uomo quale strumento?
Io direi che è lo strumento per attuare la Parola e "Materializzarla" , ma a volte "ha gola ma non emette suoni " , "ha orecchie e non ascolta" , "ha braccia e non opera secondo giustizia" . L'armonia è l'esecuzione delle note nello stesso Tempo La melodia è l'esecuzione delle note in successione nel Tempo Il Tempo e le proporzioni delle diverse frequenze degli urti degli atomi , incidono quindi sull'armonia. |