ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
07-07-2006, 09.57.53 | #132 | |
ospite sporadico
|
Citazione:
Ma diciamola tutta in maniera ancor più decisa di quello che hai fatto tu Atman, fino adesso il mondo non ha ancora conosciuto l'amore vero (intendo dalla parte del creato), solo qualche barlume portato da qualche essere Illuminato, quello egocentrico oltre che il più comune è praticamente il solo che gira, l'altro trova qualche piccolo giardino per germogliare ogni tanto, ma non è certo coltivato amorevolmente appunto. ---------------------------------------------------------------------- Shakespeare non girare la frittata, nessuno ha mai detto di non parlare dell'amore e di quello che si può/deve fare, ho cercato in non so quanti post di dirti che se per parlare di amore ho bisogno di montare sopra un'altro il mio non è amore... Madre Teresa, essere che amo anche io per innumerevoli motivi non ha mai detto: "poveraccio, ti aiuto ma perchè io sono Cristiana (o Cattolica) e sono meglio", ha aiutato e basta lasciando che ognuno rimanesse nella propria fede o la cambiasse solo ne sentisse il desiderio, Lei senz'altro ha compreso che Dio non ha messo un cancello in cui passi con il tesserino cristiano ma passi in base alle tue azioni, ai frutti del tuo albero. Madre Teresa, Santa Donna, e non per la santificazione che gli hanno dato gli uomini, ha abborrito qualsiasi organizzazione troppo complessa che la distogliesse dal suo scopo, è entrata nella chiesa Cattolica per un preciso piano Divino, comunque in ogni caso avrebbe fatto le stesse cose.... Lo so che vedi questo come qualunquismo ed anarchia Spirituale, non è la mia intenzione, se leggi in giro o chiedi per esempio a Mirror (con cui a volte ci "scontriamo" per un verso opposto) vedi che spesso sono io a dire che ci vogliono delle regole e delle vie precise, per chi non è ancora di in grado di discernere e che chiede aiuto senza costrizioni c'è bisogno di un indirizzo e va bene che ognuno lo dia in quello che conosce meglio, ma questo deve essere secondo i tempi ed i modi delle persone, Gesù stesso si è reso disponibile ma non ha imposto nulla a nessuno, non ha mai detto che gli altri dovevano cambiare il modo con cui approcciano la Spiritualità, altri in nome suo lo hanno fatto... dicendo di essere in nome suo... |
|
07-07-2006, 10.06.21 | #133 |
Perfettamente imperfetto
|
La solidità delle credenze e superstizioni
Quanti orrori, violenze, aberrazioni sono state commesse in nome delle proprie credenze!
Quanto odio è stato ed è seminato in nome del proprio amore per gli altri, per la loro salvezza! Quanta ignoranza e superstizione è stata propagata in nome di lettere morte. Quanta devozione, psicologicamente infantile, si diffonde in nome di un Dio, frutto della nostra fantasia! Per me, la Fede nella Divinità dell'Esistenza è tutt'altra cosa dalla credenza in qualsivoglia mito o rivelazione condizionata a culture popolari e circostanziate in aree geografiche. Per me, la Fede è tutt'altra visione che quella di dottrine finalizzate alla sottomissione del credente, sotto il manto rassicurante del cosiddetto amore universale. Quanto fanatismo si alimenta in nome di presunte verità rivelate! La credenza è per me spiritualmente cieca, o perlomeno strabica, sicuramente manichea. Si riempe la bocca e la testa di paroloni come "amore" ma semina e coltiva ben altro. |
07-07-2006, 10.23.20 | #134 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Io mi meraviglio che tu dica che il dogma di ognuno sia la sua limitatezza di vedute e poi tu sia il primo ad asserire che vi è un'unica via, ed è quella che stai seguendo te. Citi i grandi personaggi come Maria Teresa di Calcutta, i grandi santi viventi che hanno operato miracoli, ma tu credi che non possa esistere una persona che ha versato una lacrima per il suo vicino di casa con la stessa intensità d'amore senza che i media se ne siano interessati? Tu lo vedresi il Gesù del 2000 parlare alle telecamere o partecipare al talk show di Bruno Vespa? Questo non vuole togliere nulla all'operato di queste persone. Ma la mamma che prepara il panino con la marmellata alla sua bambina che va a scuola e che mezz'ora prima che rientri è li sulla finestra col batticuore ad aspettarla dove la mettiamo? Mi sembra che tu consideri amore solo quello industriale, fatto di grandi numeri ed eventi eclatanti. Convieni che siamo qui per imparare ad amare ed esprimi parole di disprezzo per chi non ha acora imparato e ti meravigli che ancora una volta non si voglia andare a fondo del "problema". L'amore non è un "problema" è la soluzione al problema forse l'amore è quello che tu dici, (anche e non solo). Ma nelle parole che usi e nel modo in cui ti esprimi di amore non ne vedo, quindi resta solo una bella teoria per fare della buona retorica shakspeare. |
|
07-07-2006, 10.45.53 | #135 |
Ospite abituale
|
Re: La solidità delle credenze e superstizioni
La fede non comporta fanatismo, e l'amore nemmeno.
La fede che diventa fanatica non è più fede, ma superstizione, direi. Partendo dal presupposto che Dio è unico e che è Dio di tutti, qualsiasi fanatismo è un creare barriere e tende a dividere invece che unire. La fede è libertà. L'amore è libertà. Prendendo come esempio Gesù Cristo, quando fu tradito da Giuda e le guardie vennero a prenderlo di notte, e Pietro cerca di difenderlo con la spada, Gesù non dice "bravo... combattiamo... vendiamo cara la pelle..." ma gli dice "chi di spada ferisce di spada perisce" e si fa prendere lasciando liberi gli altri... La fede di Pietro era quello che definiremmo "fanatica" ma quando è stato chiamato in causa in prima persona afferma di non conoscere l'oggetto della sua fede, Gesù Cristo, per cui era pronto ad uccidere... Questo per dire che la fede in Dio non giustifica nessun tipo di fanatismo ma solo amore.... "Ama il prossimo tuo come te stesso" e "non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te" non dovrebbe essere inteso come un "obbligo" per essere considerati o considerarsi cristiani... Chi ha fede in Dio e di conseguenza il cuore aperto verso tutti, vive già così.... Prendere come metro di paragone se stessi nei propri rapporti con gli altri è prima di tutto capire che rapporto abbiamo noi con l'amore... e con la fede. P.s. per quanto riguarda il post iniziale, penso che nella nostra epoca i mass-media hanno più potere del Vangelo, quindi ... per rispondere si usano gli stessi mezzi.... Ciao |
07-07-2006, 11.10.49 | #137 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
di amore ce n'è sulla terra Turaz, quanto ne vogliamo e per "volere" intendo lo stesso sentimento che ti farebbe schizzare in piedi dopo esserti seduto su una stufa accesa. Se poi cerchiamo le stufe spente per poter restare seduti tranquillamente è un'altro discorso, però l'amore è lì che continua a guardarci e si fa quattro risate. |
|
07-07-2006, 11.27.12 | #138 | |
iscrizione annullata
|
Re: Re: La solidità delle credenze e superstizioni
Citazione:
SI, non credo ci sia molto altro da dire, grazie per la semplicità. per il PS: I mass media hanno questo grande potere perchè noi glielo abbiamo concesso, o meglio è stato ed è un nostro desiderio. Nello specifico caso, il "non rispondere" avrebbe inquadrato il libro per quello che è, cioè "uno dei tanti romanzi". Una difesa così feroce invece fa notare che c'è qualche cosa da difendere; sarà il vero Dio a dover essere difeso, oppure il potere che l'uomo ha realizzato utilizzando il nome Suo? |
|
07-07-2006, 11.30.24 | #139 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
esattamente... infatti l'IO non è un qualcosa da "trovare" (essendo semplicemente...) è un qualcosa cui il nostro ego deve "aprirsi"... ciao |
|
07-07-2006, 12.27.02 | #140 |
Utente bannato
|
Amor, che a nullo amato amar perdona...
chi mai ha amato, mai ha vissuto. ma è anche vero che, chi ama, può non essere ricambiato tuttavia ama lo stesso, perchè solo l'amore che sovrasta l'odio è vero amore.... non io ho parlato di amore cristiano, scintoista o mussulmano, ma dell'amore che sconfigge l'odio. non io ho parlato di migliore o peggiore, ma di amore che sconfigge l'indifferenza. non io ho parlato di me stesso e gli altri, ma di amore che sconfigge la morte. tanto semplice eppure tanto difficile. senza aggiungere altro nella tempesta delle intrpetazioni su cosa è giusto per tizio o caio, vi saluto e, anche se qualcuno non è daccordo, pace e bene. |