ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
29-07-2005, 14.49.43 | #66 | |
Utente bannato
|
?
Citazione:
ma adesso che me lo hai fatto notare, e per la fede che ho in te, ho il desiderio e la brama di frantumare tutti i modelli e venirne a capo. E non tirare per tanto tempo il cane per la aia! (punto) |
|
29-07-2005, 14.59.12 | #67 | |
weird dreams
|
Citazione:
allora: non si può parlare di ciò che non esiste. Sen ti parlo di un asino che vola, va bene perchè tale associazione è possibile nelle nostre combinazioni mentali. La definizione si svolge in questo ordine: é:/un insieme/di tali insiemi/con tali attributi generali/di tali i nsiemi/con tali attributi un po' meno generali... //ad esempio tra gli insiemi numerici... C>R>Q>Z>N... (pari,dispari>primi)// proprio come nella ricerca di un file o programma: c:/programmi/office/elaboratore di testi... ma con la differenza che c non è: "ovunque" mentre l'esistenza si. ((è:/mente/pc/c:/programmi...)) cioè esistenza è una parola (non un termine) Asssolutamente generale, che abbraccia Ogni cosa. (il discorso sui tipi che dialogano a sangue freddo non c'azzecca). appendice *via, riguardo alle religioni, da quando ho saputo della loro esistenza mi sono sempre compiaciuto del mio ateismo, guardando con incredulo stupore tutti i credenti. Solo in questi ultimi anni di vita mi sono scoperto profondamente religioso, perchè ho smesso di ignorare il vero significato della parola "religione". Io ripongo tutta la mia immensa fede nella più antica e rigorosa religione*. Ultima modifica di z4nz4r0 : 29-07-2005 alle ore 15.16.10. |
|
29-07-2005, 15.41.33 | #69 |
stella danzante
|
zanzy non ho davvero nulla da obiettare, e' tutto esattamente esatto (tranne il passaggio primi < pari , dispari che nn l'ho capito) per il resto e' perfetto, ma ho capito che parlavamo di due accezioni differenti della parola esistenza....
|
29-07-2005, 16.11.49 | #70 |
Utente bannato
|
Vuoi dire che nella nostra testa abbiamo solo quello che abbiamo conosciuto?
sulla linea di ciò che ho detto... SI E vuoi incitarci a pensare a quello che non abbiamo ancora conosciuto? ...a pensare che il pensare può solo rappresentare le cose in funzione del nostro posto rispetto ad esse. Che la "realtà" che possiamo pensare non prescinde da quello che siamo. una cosa esiste se interagisce, senno' e' inesistente, che diciamocelo, non e' che soddisfa il mio arbitrario senso di utilita' ma e' universalmente riconosciuto se ci si vuole impelagare in una qualche ricerca che abbia senso Giusto! il "senso" è intrinseco in ciò che è utilizzabile. Ma resta il FATTO che la "verità", la "realtà" sono quindi convenzioni sociali basate sulla riscontrabilità e condivisibilità. ma se una cosa esiste pur non interagendo......non potrebbe cambiare nulla nelle cose ne' esserne cambiata OVVIO e SCONTATO. Ma di cosa stai parlando? non avevamo concordato che l'esistenza è interazione? come puoi ipotizzare che una cosa esista senza interagire? stai violando il principio di non contraddizione! ....non sarà che l'esistenza che intendi in questo tuo passo non sia la stessa cosa che l'esistenza che sei obbligata a convenire per i tuoi limiti? forse quando parli di ESISTENZA intendi qualcosa di più della semplice "riscontrabilità". La riscontrabilità è solo l'unico mezzo che hai per sondare l'esistenza. E la penna che esiste per "convenzione", perchè si merita l'appellattivo di esistente in quanto interagente, esiste anche nell'accezione di cui sopra? cioè esiste a prescindere dalla presenza di un universo circostante con cui interagisce? Conosci qualche sistema per appurarlo? se non ne conosci, come fai a ritenere che l'esitenza sia una reale proprietà dell'universo se puoi vedere solo l'interazione? ...e non venirmi a dire che interagisce solamente ciò che esiste, perchè l'esistenza tu non la conosci, conosci solo l'interazione alla tua portata. non c'e' modo di venirne a contatto in una qualsiasi area di una qualche rilevanza effettiva... io non ne sarei così sicuro.... non stiamo parlando di qualcosa di riscontrabile, ne tantomeno di condivisibile. Se qualcuno vedesse la reale natura dell'universo, pensi forse che potrebbe descrivertela e condividere la descrizione con altri che l'hanno vista? pensi forse che potrebbe tornargli utile per qualche cosa? pensi che riuscirebbe anche solo a farsene un'idea? a tenerla a mente? --------------- ho il desiderio e la brama di frantumare tutti i modelli e venirne a capo. anch'io. In termini pratici, credo che bisogna arrestare l'attività cerebrale che si svolge nella corteccia. non sono ancora riuscito... |