eternità incarnata
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
|
l sutra del cuore
Il sutra più importante della tradizione zen.
Il Bodhisattva Avalokitesvara, praticando la Prajina Paramita, realizzò che i cinque elementi sono vuoto sanando tutte le sofferenze.
O Sariputta, la forma non è differente dal vuoto, il vuoto non è differente dalla forma, forma è vuoto, vuoto è forma; ciò vale anche per gli altri quattro elementi: sensazione, percezione, discriminazione e coscienza.
O Sariputta, tutti i Dharma sono vuoto, quindi non hanno nè inizio nè fine, non sono impuri nè puri, non si accrescono nè diminuiscono.
PoichŽ tutte le cose sono vuoto, non c'è nè forma, percezione, impulsi, coscienza, non esistono occhio, orecchio, naso, lingua, corpo, intelletto, non esiste nè colore, nè voce, olfatto ,gusto, tatto, legge; non c'è nè il mondo che si vede nè il mondo della coscienza, non ci sono tenebre nè fine delle tenebre, nè vecchiaia nè morte, nè inesistenza di vecchiaia e di morte.
Non ci sono le quattro verità: sofferenza, causa della sofferenza,distruzione della sofferenza,ottuplice sentiero.
Non esiste nè saggezza nè miglioramento in quanto non c'è nulla da raggiungere.
Il Bodhisattva, mediante la Prajina Paramita, supera tutti gli ostacoli ed è libero.
Essendo libero non esiste più paura, gli errori e le illusioni vengono allontanate e si arriva al Nirvana.
Tutti i Buddha del passato, presente e futuro, mediante la Prajina Paramita, ottengono l'illuminazione giusta e perfetta. Perciò il Mantra della Prajina Paramita è il Grande Mantra, il Mantra della Grande Chiarezza, il Mantra Supremo, il Mantra Incomparabile, è capace di togliere tutte le sofferenze, è verità e non falsità.
Esso dice: "Andato, andato, andato all'altro riva ed approdato all'altra riva.
Bodhi Swaha!".
|