ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
26-05-2005, 18.54.54 | #39 |
Utente bannato
|
IL MAESTRO PIU' MATTO.
Il maestro zen contemporaneo più folle di tutti è certamente il
coreano Achaan Chah.Le sue storie sono state raccolte da Anthony de Mello: GUIDE SPIRITUALI. Il maestro rideva delle persone che si proponevano agli altri come guide spirituali essendo esse stesse smarrite e confuse. Amava raccontare dell'autore di una"Guida per pedoni" investito da un auto il giorno stesso in cui uscì il libro. IL PREDICATORE. Il predicatore stava compiendo un viaggio in vari paesi stranieri. I discepoli domandarono al maestro: "pensi che viaggiare amplierà le sue vedute?" "No",rispose il maestro. "Diffonderà solo la sua ristrettezza di vedute su un'area più vasta." IL FIGLIO DEI FIORI. Negli anni 60 il maestro era sempre in compagnia di qualche "Hippye" o figlio dei fiori: "E tu cosa vuoi fare?,chiese il maestro a uno di loro. "Io voglio cambiare il mondo.",rispose il giovane. Il maestro,dopo 10 minuti di risate,rispose: "Sarebbe come dire che tu,invece di comperarti un paio di scarpe, vuoi ricoprire di cuoio tutto il pianeta Terra !" Kantai. |
27-05-2005, 10.12.30 | #40 | |
stella danzante
|
Re: .. A proposito di <ateismo>.. !
Citazione:
forse nn ho capito.. comunque mi pare un assunto molto religioso e troppo poco zen per come lo intendo io lo zen sembra di sentire proprio quei cristiani cattolici che estendono il loro pensiero personale, le loro vedute ristrette a tutto il genere umano come uno che dice che siccome si ha paura del giudizio universale allora meglio offendere il clero, ecco stessa cosa questa e' religione, se si crede che dio siamo noi stessi.. e' una credenza, non verita' assoluta, se poi un fedele crede che cristo e' risorto allora e' verita' assoluta e tutti devono crederci... nn so se mi sono capita, comunque le basi sono identiche per ogni credenza |
|