ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
31-05-2005, 12.55.43 | #102 | |
______
|
Citazione:
Sono assolutamente d'accordo..! Forse mi sono espressa male..! Non intendevo assolutamente dire che i veri insegnamenti non siano fondamentalmente di facile e sintetica esposizione, tutt'altro!! E d'accordo pure quando dici: "dipende da ciò che si vuole vedere .. e dalla propria sensibilità .. " (se non ci vedo nulla non significa che nulla c'è.. potrebbe come non potrebbe essere.. Giustamente ognuno vede ciò che è pronto a vedere.. ) Un sorriso.. Gyta |
|
31-05-2005, 18.14.01 | #105 |
Utente bannato
|
SINCERITA'.
Il vecchio maestro stava ormai per morire e si doveva eleggere il successore.
Il maestro disse:"Ora io darò a ognuno di voi un foglio di carta con una domanda,la stessa per tutti. Chi risponderà esattamente alla domanda,diventerà il mio successore." La domanda era:"Quanto è lunga e quanto è larga questa stanza?" Dopo il controllo delle risposte,il maestro annunciò: "Annuncio che il venerabile Chao-san è il nuovo maestro e direttore di questo monastero." E tutti:"Vogliamo vedere la risposta." Il vecchio maestro mostrò a tutti il foglio di Chao -san. C'era scritto:"Non lo so." Tutti ammutolirono. Kantai. |
01-06-2005, 16.33.34 | #106 |
Utente bannato
|
Zen cristiano.
Esiste anche lo zen cristiano:
"Se io non fossi,nemmeno Dio sarebbe." (Meister Eckhart) Commento di Claudio Lamparelli,il maestro zen italiano: questo perchè Dio è il fondo vuoto di tutte le cose,è ciò di cui gli esseri partecipano.E,se non ci fossero le cose,neppure Dio sarebbe. Il mondo dipende da Dio ma Dio dipende dal mondo:o entrambi o nessuno.Tutte le cose sono interdipendenti,tutte le cose si appartengono. Il verbo essere può essere sostituito dal verbo:"Appartenere a..." meditare è cercare quella natura originaria,cui tutto appartiene,cui tutto partecipa. Sayonara. kantai. |
01-06-2005, 17.00.05 | #107 |
Utente bannato
|
Una buona stagione.
Sayonara,
dal Wu-men: "Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno. Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione. Wu-men. kantai. |
01-06-2005, 18.08.46 | #108 |
Utente bannato
|
Lo zen di gesù Cristo.
Sayonara,
anche Gesù Cristo era un maestro zen? Io direi di sì. Vi leggo alcuni detti del Gesù Storico e cioè quello realmente esistito.I detti sono stati raccolti da Tha'labi nella sua"Storia dei profeti." e da Al-Ghazzali nella sua:"Revivicazione delle scienze religiose." Nessun barbuto professore universitario di Storia delle religioni ha mai contestato l'autenticità di questi detti. Vediamo cosa dice: 1 - Narra Muhammad,figlio di Abu Masa (1) che Gesù,figlio di Maria,la pace sia con lui,passò accanto a un ammalato. Gli rivolse parole gentili quindi disse:"Oh,Signore,ti imploro di guarirlo." Il Signore,esaltata è la Sua maestà,rispose: "Come posso guarirlo,se la sua stessa malattìa è per lui un mezzo di guarigione?" 2 - I discepoli di Gesù,la pace sia con lui,gli chiesero: "Per quale ragione a te è concesso camminare sull'acqua e a noi no?" Egli chiese loro:"Cosa pensate di denari e dracme?" Risposero:"Costituiscono un bene." Gesù rispose:"Per me sono sterco secco." 3 - Prestate ascolto alle parole dello spirito di Dio,alla Sua parola e alla parola di Gesù,figlio di Maria.Egli disse: "La mia provvista è la fame,il mio indumento intimo è il timor di Dio,il mio indumento esteriore è la lana,il mio fuoco sono i raggi del sole,la mia lampada è la luna,la mia cavalcatura sono i miei piedi,il mio cibo sono i frutti selvatici.Di notte non posseggo nulla e nemmeno di giorno,eppure non vi è al mondo uno più ricco di me." (1) I personaggi che appaiono in questi racconti sono arabi ma non sembra siano Musulmani in quanto contemporanei o quasi di Gesù.Probabilmente erano zoroastriani, oppure non erano contemporanei di Gesù e le storie sono state tramandate oralmente da padre in figlio. Sayonara. kantai. |
02-06-2005, 08.35.09 | #109 |
Utente bannato
|
LO ZEN DI GESU' 2
4 - Malik,figlio di Dinar,disse:
"Gesù,la pace sia con lui,passò con i suoi discepoli accanto al cadavere di un cane.Uno dei discepoli disse: "Com'è maleodorante." ma Gesù,la lace sia con lui,disse: "Come sono bianchi i suoi denti." 5 - Tramanda Ma'rufal-Karkhi che Gesù,la pace sia con lui,abbia detto: "Ricordatevi il cotone quando vi è posto davanti agli occhi." 6 - Secondo la tradizione Gesù,la pace sia con lui,incontrò un uomo e gli chiese: "Cosa fai?" Questi rispose."Mi dedico all'adorazione di Dio." Gesù chiese:"Chi ti da da mangiare?" L'uomo rispose:"Mio fratello." Allora Gesù gli disse: "In verità egli è più devoto a Dio di te." Kantai. |
02-06-2005, 08.44.35 | #110 |
Utente bannato
|
LO ZEN DI GESù 3
7 - Gesù,figlio di Maria,la pace sia con lui,ha detto:
"Il mondo comprende tre giorni:lo ieri che è passato e del quale nulla ti resta in mano,il domani,di cui non sai se riuscirai a raggiungerlo,e l'oggi in cui esistete.Siatene consapevoli." 8 - Disse altresì: "Il mondo desidera e viene desiderato.Quando qualcuno desidera il mondo a venire,questo mondocerca di circuirlo con le sue attrattive. Quando qualcuno desidera questo mondo,il mondo a venire lo insegue sino a quando lo afferra per il collo il giorno della sua morte." 9 - Disse Gesù,figlio di Maria : "Colui che desidera il mondo è simile a chi beve acqua salata. Continuerà a berne e avrà sempre sete,sinoal giornodella sua morte." Kantai. |