ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
05-06-2005, 19.34.36 | #125 |
Utente bannato
|
Tanka Tennen e ma Tzu.
Un giorno,mentre andava a trovare Ma Tzu,
Tanka Tennen incontrò un vecchio con un bambino e chiese loro dove abitassero. Il vecchio rispose: "Sopra c'è il cielo,sotto la terra !" Tanka disse: "E se il cielo si sgretolasse e la terra andasse in pezzi?" Il vecchio disse:"Ah!Ah!" Il bambino emise un profondo respiro e Tanka disse: "Se non ci fossero padri non nascerebbero bambini". Il vecchio e il bambino sparirono tra le montagne e non furono più visti. Commento:questo tipo di zen cinese è il più difficile da capire. Ma non bisogna sforzarsi di capire.Bisogna leggere e poi pensarci sopra con tranquillità. E succede come quando si dimentica un nome che si conosce benissimo:non si riesce a ricordare e poi,all'improvviso........... Sayonara. kantai. |
05-06-2005, 19.41.08 | #126 |
Utente bannato
|
REFERENDUM ABROGATIVO.
Barzelletta quasi zen:
"Ma come funzionano quei referendum dove,se tu approvi devi dire no e viceversa?" Funziona circa così: "Vuoi tu Mariagrazia sparare un colpo in testa al qui presente Antonio? "No" "E tu,Antonio,vuoi gettare giù dalla finestra la qui presente Mariagrazia? "No." "Bene,vi dichiaro marito e moglie." Kantai. |
14-06-2005, 17.26.41 | #127 |
Ospite abituale
|
Parliamo di Zen
Ho letto un oceano di dotte parole sull’ argomento “Parliamo di Zen”.
Questo non è Zen, perché questo non lo si può spiegare o analizzare con nozioni storiche cronologiche, di fazioni e di pensiero altrui…, questo è dualismo, lo Zen lo si pratica e basta, è una esperienza diretta che si trasmette non con le parole ma con l’esempio. |
04-07-2005, 23.34.43 | #129 |
Pirate of the Caribbean
|
ho letto quasi tutti i post scritti in questo 3ad
in quanto mi piacerebbe saperne di più riguardo allo zen... sto leggendo ora un libro di Hofstadter (Godel, Escher, Bach. un'eterna ghirlanda brillante) che tratta, oltre che di geni, di musica, di disegni, di achille e la tartaruga e di intelligenza artificiale, anche di zen. se ho ben capito come funziona, è molto interessante. io sono un materialista della peggior specie (monista, do u know?) e la mia personale religione è simile a quella di cui parlava einstein: "Un essere umano è parte di un tutto che chiamiamo 'universo', una parte limitata nel tempo e nello spazio. Sperimenta se stesso, i pensieri e le sensazioni come qualcosa di separato dal resto, in quella che è una specie di illusione ottica della coscienza. Questa illusione è una sorte di prigione che ci limita ai nostri desideri personali e all'affetto per le poche persone che ci sono più vicine. Il nostro compito è quello di liberarci da questa prigione, allargando in centri concentrici la nostra compassione per abbracciare tutte le creature viventi e tutta la natura nella sua bellezza" wow se tutto ciò è incompatibile con lo zen, ditemelo subito che lascio perdere altrimenti, come credo, se lo zen è la liberazione dell'io e la "fusione nel tutto" (e soprattutto se è priva di dogmi) allora può essere la pratica della mia vita. in fondo, che c'è di meglio che sedersi in posizione zazen e meditare-riposare mentre gli altri sguazzano nella nevrosi??? saluti |
05-07-2005, 16.31.40 | #130 | |
stella danzante
|
ti copio - incollo lo zen come piace a me
Citazione:
|
|