ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
24-05-2005, 08.47.05 | #23 | |
eternità incarnata
|
Re: For Lady Gita.
Citazione:
Ne avevo già sentito parlare (dell'anatra intendo).... immortale anche tu? siamo almeno in due qui sul forum! |
|
24-05-2005, 19.25.28 | #24 |
Utente bannato
|
Zen buddhista e zen cristiano.
Altre storie zen:
PRIMA DELLA MENTE. "Prima che sorga la mente,dove sono le cose?" (Koan tradizionale) IL BUDDHA SPONTANEO. "Smetti di pensare,accantona la mente,e il Buddha apparirà spontaneamente." (Huang-po ) IL MAESTRO. "Dove andate?",domandò un giorno Huang-po ai suoi discepoli,"Non sapete che,in tutto il regno non c'è un maestro zen ?" "Allora,"gli risposero"perchè esistono monaci e scuole?" "Non ho detto che non esista lo zen:ho detto che non esistono maestri." ZEN CRISTIANO. La mistica inglese,Giuliana di Norwich(1342-1416 ) ebbe una visione in cui Dio le mostrava una piccola cosa,grande come una nocciola. "Che cosa può essere?"chiese.E Dio le rispose: "E' tutto ciò che è creato." SVUOTAMENTO. "Nessuna anima può essere in pace finchè non si svuota di tutte le cose create." (Giuliana di Norwich.) CIELO E TERRA. " Guardati dall'uomo il cui Dio è in cielo." (George bernard Shaw.) Hare Krishna ! Kantai. |
24-05-2005, 20.43.51 | #25 |
Utente bannato
|
Lo zen di Santa Teresina.
Andiamo avanti:
Santa Teresa di Lisieux (1873-1897),per gli amici:Santa Teresina(per distinguerla da S.Teresa d'Avila) ha sempre avutoun modo di pensare simile ai maestri zen e lo si comprende da come considera la morte: "Sono felice di morire perchè sento che questa è la volontà del buon Dio e che,molto più che quaggiù,sarò utile alle anime che mi sono care" (lettera 253). "Ah! Fratello mio,lo sento,le sarò molto più utile in Cielo che sulla terra ed è con gioia che vengo ad annunciarle il mio ingresso ormai prossimo in questa beata città,sicura che lei condividerà la mia gioia e ringrazierà il Signore di darmi i mezzi per aiutarla più efficacemente nelle sue opere apostoliche." (lettera 254) "Conto proprio di non restare inattiva in Cielo:il mio desiderio è continuare a lavorare per la Chiesa e per le anime." (lettera 254) Per lei non esiste morte e,anche se muore,continua la sua vita di sempre.Questo non è solo Buddhismo,ma Buddhismo zen cinese. Santa Teresina,i love you. Kantai. |
24-05-2005, 20.50.10 | #26 | |
eternità incarnata
|
Re: Zen buddhista e zen cristiano.
Citazione:
molto interessanti... |
|
24-05-2005, 21.19.26 | #27 |
Ospite abituale
|
Lo Zen, cos'è ???
Ciao V, (da un pezzo che non ci sentiamo...sono tornato )
Senti, lo Zen è un metodo che porta a migliorare la strada intrapresa, perfezionato nel Giappone (secondo la nutrizione, condizioni atmosferiche e linguaggio che hanno da quelle parti). Il problema è che uno sà quale strada ha intrapreso dalla nascita, e la quale (la strada) più che decisione, è una conclusione (lasciamo al tempo il compito della sintesi). Le parole che si sono spese a riguardo fungono tutte a ricondurti attraverso quell'imbuto stretto, stretto (così dicono) di pensieri che servono a concentrarsi sull'essenziale. Naturalmente, l'essenziale non può essere conosciuto attraverso l'ottica di schemi presi in prestito e applicati alla realtà. Ultima modifica di neman1 : 24-05-2005 alle ore 21.37.28. |
25-05-2005, 13.34.34 | #29 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Come cos'è...??? E' una parola, no? Ciao Kri Ps: correggo la frase del mio post precedente: Citazione:
a mio avviso, uno NON sa quale strada.... Scusate, ciao |
||