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Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
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Vecchio 27-05-2005, 10.20.39   #41
Mr. Bean
eternità incarnata
 
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Re: Re: .. A proposito di <ateismo>.. !

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Messaggio originale inviato da La_viandante
nn so se mi sono capita, comunque le basi sono identiche per ogni credenza

Su questo non ho dubbi...
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Vecchio 27-05-2005, 10.23.38   #42
La_viandante
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eheh e fai male.. bisogna sempre avere un margine di dubbio su ogni affermazione... se mi impegno un po' riesco anche a dimostrarti il contrario, solo che nn mi va'
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Vecchio 27-05-2005, 10.37.08   #43
Mr. Bean
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Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
eheh e fai male.. bisogna sempre avere un margine di dubbio su ogni affermazione... se mi impegno un po' riesco anche a dimostrarti il contrario, solo che nn mi va'

stai facendo come la volpe con l'uva?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 27-05-2005, 10.56.12   #44
La_viandante
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mr, non capisco perche' devi provocare, comunque t accontento per oggi che sono buona, ma potrei anche decidere di fare la cattiva un giorno

la mia idea e' che la mente e' troppo limitata per comprendere la totalita' della realta' per quella che e'
se ne fara' sempre comunque una immagine relativa, soggettiva, quindi credera' qualcosa, e la estendera' a tutto il visibile, perche' cosi' la vede lui e cosi' crede che sia
uno skizofrenico ke vede gesu' e la madonna come allucinazioni, credera' che esistano davvero.. (finche' non si cura) uno che ha un'esperienza di premorte vedra' dio o allah, o buddha o quello che le sue credenze lo hanno portato a credere
la scienza dira' che invece e' una cosa molto neurale che anche in stato di decesso del resto del corpo, una manciata di neuroni continua a lavorare e vede come sogno
ora.. dal momento che ogni nostra credenza e' relativa, e non puo' essere assoluta, nessuno puo' confutare mai che nn sia la mia assoluta davvero!!!!
ossia se io dico che siamo solo carne, ossa, neuroni, materia viva
finche' viviamo, morta e in decomposizione dopo il decesso
kiunque puo' dirmi che sbaglio ma sempre secondo la sua idea relativa ma la mia potrebbe comunque essere la verita' assoluta
proprio perche' tutte le visioni relative non potranno mai smentirmi in modo assoluto
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Vecchio 27-05-2005, 12.57.04   #45
kantaishi
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HUMOR ZEN.

IL FIDANZATO DISTRATTO.

"L'illuminazione è facile o difficile?"

"E' tanto facile e tanto difficile
quanto vedere ciò che hai davanti agli occhi."

"Come può essere difficile vedere
ciò che hai proprio davanti agli occhi?"

A ciò il maestro rispose
con questo aneddoto:

Una ragazza salutò il fidanzato dicendo:
"Non noti niente di diverso in me?"

"Hai un vestito nuovo?"

"No"

"Scarpe nuove?"

"No.E'qualcosa d'altro."

"Mi arrendo."

"Ma non vedi che indosso una maschera antigas?"

Kantai.
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Vecchio 27-05-2005, 13.10.15   #46
kantaishi
Utente bannato
 
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Messaggi: 1,885
CADERE NEL FIUME.

I discepoli erano seduti sull'argine del fiume.

"Se cado dall'argine affogherò?",
domandò uno di loro,

"No.",disse il maestro.
"Non è cadere nel fiume che ti farà affogare.
E' rimanerci."

IL RICCO INFELICE.

"Sono ricco ma infelice.
Perchè?"

"Perchè passi troppo tempo a far soldi
e troppo poco a fare l'amore."
rispose il maestro.

CAPI RELIGIOSI.

"I vostri capi religiosi
sono ciechi e confusi quanto voi"
disse il maestro.
"Quando devono affrontare
i problemi della vita,
ricorrono a risposte tratte dai libri.
ma la vita è troppo grande
per entrare in qualsiasi libro."

Per illustrare questo concetto
raccontò di quel criminale che disse:
"Questa è una rapina!
Datemi i soldi oppure..."

"Oppure che cosa?"

"Non confondetemi.
Questo è il mio primo lavoro."

Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 27-05-2005, 13.33.38   #47
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
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Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Il libro Del Nulla (di Sosan)

Parlare di Zen? Non è facile...anzi è impossibile; si cerca di alludere...ma senza intuizione ci si può perdere nella concettualità, il che è l'opposto della Comprensione che lo Zen
ti vorrebbbe indicare.

Queste sono le parole di un grande Maestro Zen, SOSAN;
forse potrebbero essere utili a qualcuno che è aperto a questi elusivi e paradossali insegnamenti.


Mirror

Hsin Hsin Ming: Il libro Del Nulla (di Sosan)

La Grande Via non è difficile per coloro che non hanno alcuna preferenza. Quando Amore e Odio sono entrambi assenti ogni cosa diviene chiara e viene svelata. Ma fai la più piccola distinzione, e paradiso e terra saranno infinitamente lontani. Se desideri vedere la verità non parteggiare a favore o contro. La lotta tra ciò che uno vuole e ciò che non vuole è la malattia della mente.
Quando il profondo significato delle cose non viene compreso la pace essenziale della mente è disturbata senza alcun vantaggio.

La via è perfetta come un vasto spazio in cui nulla difetti e nulla sia in eccesso. In realtà, spetta a noi decidere se accettare o rifiutare il fatto che non vediamo la vera natura delle cose. Vivi né nelle trappole delle cose esterne, né nei sentimenti interiori di vuotezza. Sii sereno senza forzare l'attività nell'interezza delle cose e tali erronee convinzioni scompariranno da sole.

Quando provi a interrompere l'attività per conseguire la passività il tuo stesso sforzo ti pervade di attività. Fino a che rimani in un estremo o in un altro non conoscerai mai l'Interezza.

Coloro che non vivono nella singola Via trascurano sia attività che passività, affermazione e negazione. Negare la realtà delle cose è non cogliere la loro realtà; asserire la vanità delle cose è non cogliere la loro realtà.
Più parli e pensi a ciò, più ti allontani dalla verità. Smetti di parlare e pensare e non ci sarà nulla che non sarai in grado di sapere. Il ritorno alle origini serve a trovare il significato, ma basarsi sulle apparenze significa lasciarsi sfuggire la causa. Al momento dell'illuminazione interiore c'è un andare al di là dell'apparenza e della vacuità. I cambiamenti che apparentemente avvengono nel vuoto mondo noi li chiamiamo reali solo a causa della nostra ignoranza. Non cercare la verità; smetti solo di avere opinioni. Non rimanere in una condizione dualistica; evita con cura tale perseguimento. Se vi è una traccia di questo o quello, il giusto e l'errato, la Mente-essenza verrà persa nella confusione. Sebbene tutte le dualità provengano dall'Unico, non avere attaccamento nemmeno ad esso. Quando la mente esiste indisturbata nella Via, niente al mondo può nuocerle, e quando una cosa non può più nuocere essa cessa di esistere nella vecchio modo. Quando non sorgono pensieri discriminatori, la vecchia mente cessa di esistere. Quando gli oggetti del pensiero svaniscono, il soggetto pensante svanisce, poiché quando la mente sparisce, gli oggetti svaniscono. Le cose sono oggetti a causa del soggetto; la mente è tale a causa delle cose. Comprendi la relatività di questi due e la realtà basilare: l'unità della vacuità. In questo Vuoto i due sono indistinguibili e ognuno di essi contiene in sé il mondo intero. Se non fai differenza tra il grezzo e il fine non sarai tentato al pregiudizio e all'opinione.
Vivere nella Grande Via non è né facile né difficile, ma coloro che hanno punti di vista limitati sono timorosi e irrisoluti: più essi si affrettano, più lentamente essi vanno, e l'attaccamento non può essere evitato: anche il mostrare attaccamento all'idea dell'illuminazione significa andare fuori strada.
Semplicemente lascia che le cose siano così come sono e non vi sarà né andare né venire.
Obbedisci alla natura delle cose (la tua stessa natura), e camminerai libero e indisturbato. Quando il pensiero è in catene la verità è nascosta, poiché tutto è confuso ed oscuro e la gravosa pratica del giudizio porta molestia e stanchezza. Quali benefici possono derivare dalle distinzioni e separazioni? Se vuoi andare nell'Unica Via non disdegnare neppure il mondo delle sensazioni e delle idee. In verità, accettare pienamente essi è identico alla vera Illuminazione.
L'uomo saggio non si sforza per il raggiungimento di alcun fine, ma lo stolto si ostacola da solo. Esiste un solo Dharma, verità, legge, non molti; le distinzioni nascono dal bisogno di attaccamento degli ignoranti. Identificare la Mente con la mente discriminante è il più grande errore di tutti.
Calma e inquietudine derivano dall'illusione; con l'illuminazione non vi è ciò che si preferisce e cio che è sgradito. Tutte le dualità provengono da deduzioni inconsapevoli.
Esse sono come sogni di fiori nell'aria; è sciocco cercare di afferrarli. Guadagno e perdita, giusto e sbagliato: questi pensieri devono finalmente essere eliminati immediatamente.
Se l'occhio non dorme mai, tutti i sogni cesseranno naturalmente. Se la mente non discrimina, le diecimila cose sono così come sono, di sola essenza. Comprendere il mistero di questa Unica-essenza significa essere liberati da ogni impedimento.
Quando tutte le cose sono considerate imparzialmente, l'Auto-essenza è raggiunta.
Nessuna comparazione o analogia è possibile stato privo di causa e relazioni. Considera fermo il movimento e l'immobilità nel movimento, ed entrambi gli stati di movimento e di quiete scompariranno.
Quando tali dualità cessano di esistere l'Interezza stessa non può esistere. A tale definitiva finalità non può applicarsi nessuna legge o descrizione. Per la mente unificata in accordo con la Via tutte le aspirazioni provenienti dal sé finiscono. Dubbi e indecisioni svaniscono e la vita in pura fede è possibile. Con un solo colpo siamo liberati dalla schiavitù; niente si attacca a noi e noi non tratteniamo niente.

Tutto è vuoto, chiaro, auto-illuminante, senza l'uso dell'energia della mente. Qui pensiero, sensazione, conoscenza e immaginazione sono di nessun valore. In questo mondo di Similitudine non esiste nemmeno il sé o l'altro-dal-sé. Per entrare direttamente in sintonia con questa realtà quando i dubbi sorgono dì semplicemente "Non due." In questo "non due" niente è separato, niente è escluso. Non importa quando o dove, illuminazione significa penetrare questa verità. E questa verità è al di là dell'estensione o diminuzione del tempo o dello spazio; in essa un singolo pensiero dura diecimila anni. Vacuità qui, Vacuità lì, ma l'universo infinito rimane sempre davanti ai nostri occhi. Infinitamente grande e infinitamente piccolo; nessuna differenza, poiché le definizioni sono scomparse e non si vedono limiti. Così pure circa l'Essere e il non-Essere. Non perdere tempo in dubbi e discussioni che non hanno nulla a che vedere con ciò. Una cosa, tutte le cose: si muovono e si mescolano, senza distinzione. Vivere in questa realizzazione significa essere privi di ansietà circa la non-perfezione. Vivere in tale fede è la strada al non-dualismo, poiché il non-duale è uno con la mente fiduciosa.

Parole! La Via è oltre il linguaggio, poiché in essa non c'è Nessun ieri Nessun domani Nessun oggi.

Tratto da:
http://www.purodharma.it/Vari/Nulla.html/

Mirror

Ultima modifica di Mirror : 27-05-2005 alle ore 13.44.24.
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Vecchio 27-05-2005, 14.01.38   #48
La_viandante
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troppe parole per non essere religione
La_viandante is offline  
Vecchio 27-05-2005, 14.04.29   #49
Kannon
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Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
troppe parole per non essere religione

Le religioni sono organizzazioni che costruiscono gli uomini dalle parole dette da altri.

Utilizzano concetti, vissuti, realtà e le costruiscono.



Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 27-05-2005, 14.09.37   #50
La_viandante
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questo e' un concetto mentale, trascendi la mente figliuolo, e non vedrai piu' organizzazioni
La_viandante is offline  

 



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