ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
16-12-2004, 20.07.51 | #42 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Grazie dell'incoraggiamento, ne avevamo proprio bisogno Ti sentiamo |
|
19-12-2004, 08.10.47 | #44 |
Ospite abituale
|
Scusate se intervengo solo ora a questa discussione, ma vorrei cercare di dare una risposta a Kannon per quanto riguarda la mente.
Prima, però, bisogna prendere in considerazione la realtà della forma e della materia, come un aspetto limitato di un "sentire", cioè di una coscienza, che percorre tutta la realtà del Cosmo e oltre, esprimendola e "sentendola" in tutte le modalità possibili. Questo essere spirituale, dunque, visto nella consequenzialità cronologica, si esprime nel regno minerale con una forma, nel vegetale con una forma e una sensibilità, nell'animale, finalmente, evolve anche una mente istintiva che nell'uomo troverà la sua espressione massima. Perciò la mente (il corpo mentale) è una strumento del "sentirsi d'essere" che si è formato con l'evoluzione e che permette all'individuo spirituale di cogliere un'aspetto della Realtà con una modalità estremamente evoluta in forma "duale". Cioè l'individuo percepisce le Realtà come separatà da sè, con un io e un non-io. Però questa è solo una tappa del lungo cammino dello spirito, nel percorrere l'Assoluto e nel "sentirlo". Successivamente dovrà trascendere la mente e l'io (prodotto dalla mente) e raggiungere livelli di consapevolezza sempre più estesi fino a sentire la Realtà come parte di sè; cioè non più come percezione, ma come identificazione. Dunque, si può dire come è fatta la mente o il tuo corpo mentale, Kannon? Diciamo che si può pensare come il sistema più evoluto in cui tu, normalmente, ti puoi identificare, ma non è tutto te stesso. E' un meraviglioso strumento che ti fa sperimentare e analizzare la Realtà e te la rende come esperienza per poterla trascendere e far nascere un nuovo essere senpre più consapevole della rappresentazione assoluta. Forse ho sintetizzato troppo, ma l'argomento è così complesso che spero vogliate scusarmi. |
20-12-2004, 10.45.53 | #46 | |
Utente bannato
|
Citazione:
"Dunque, si può dire come è fatta la mente o il tuo corpo mentale, Kannon?" Certo che si può dire. Basta conoscerla/o. E' questo, il problema. "Diciamo che si può pensare come il sistema più evoluto in cui tu, normalmente, ti puoi identificare, ma non è tutto te stesso." Non credo proprio. E' ben altra, la realtà in cui occorre "identificarsi". L'identificazione con la mente, è niente! Ciao. Kannon |
|
20-12-2004, 11.42.44 | #47 |
Ospite abituale
|
E' vero, Kannon: l'identificazione con la mente è un limite, e noi siamo ben oltre questo.
E' quello che ho detto io. Ma volendo conoscere che cosa sia la mente, è necessario che ti identifichi in questa, ed è quello che avviene normalmente nel normale senso d'essere di ciascun individuo. |
20-12-2004, 12.00.14 | #48 | |
Utente bannato
|
Citazione:
E' necessario trascenderla, comunque. Ciao. Kannon p.s. ho capito quello che volevi intendere, ciao. |
|
20-12-2004, 12.53.10 | #49 | |
Utente bannato
|
Citazione:
non si può trascendere la mente. ma non vedi che non riesci a trascendere dalle provocazioni figurati dalla mente , su siamo onesti. |
|
20-12-2004, 13.00.51 | #50 | |
Utente bannato
|
Citazione:
"non si può trascendere la mente." La mente si può trascendere, eccome, con la meditazione! E questo, era insegnato fin dall'antichità! Non lo sapevi? "ma non vedi che non riesci a trascendere dalle provocazioni figurati dalla mente , su siamo onesti." Cerca di dare contributi più costruttivi al dialogo che dici tanto di cercare nella'ltro, e non fare affermazioni inutili e inconcludenti come queste, altrimenti fai perdere solo tempo! Grazie! Kannon p.s. molto gentile. |
|