ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
23-12-2004, 12.29.57 | #132 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Sono considerazioni che si smonatno in attimo. Nei tuoi ragionamenti, come ti ho già fatto ben notare, fai delle forzature che limitano appositamnete possibilità che non puoi far finta che non esistano. Mi dispiace. Per quanto riguarda invece l'affermazione che mi fai: "Comunque kannon, non ci sono problemi, non sentirti "attaccato" o obbligato a credere a ciò che ho scritto, se hai le tue convinzioni, conservale e tienile strette, così come io faccio con le mie..." E' bene che sappi, che io non mi sento affatto attaccato, ne tanto meno obbligato a nulla. Qui, si sta semplicemente "ragionando". Io sono una persona libera, mentalmente, infinitamente libera, e posso dirti una cosa, tanto per dare un contributo ulteriore a questa nostra simpatica discussione: Chi pone limiti all'infinito, è solo la mente, quando si è da essa usati. Ciao. Kannon |
|
23-12-2004, 12.31.47 | #133 |
Ospite abituale
|
* * *
Allora per un punto NON passano infinite rette.
Perchè altrimenti ci sarebbe una contraddizione. Infatti, se il numero dei punti in un segmento è limitato, lo sarà anche il numero dei punti contenuti in un piano su cui poggiano le rette che passano per quel punto. Ciao. Agorà. |
23-12-2004, 12.34.15 | #134 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Una semiretta, parte da un punto, e non ha fine, dall'altro estremo. Quindi, è di lunghezza infinita, e contiene infiniti punti. Ciao. Kannon |
|
23-12-2004, 12.51.28 | #136 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Bene, ma c'è un problema: Il discorso non cambia, e la domanda, non ha ancora una risposta! Ciao. Kannon |
|
23-12-2004, 12.54.46 | #137 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Con questa ulteriore precisazione, però, non intendo continuare questo discorso che è andato completamente fuori l'argomentazione. Discutiamo sul dito che indica le stelle e non delle stelle. |
|
23-12-2004, 13.23.27 | #138 |
Ospite abituale
|
* * *
D'accordo Umberto, se non vuoi continuare questo discorso va bene. Però il ragionamento da me descritto più sopra (quello del cerchio e dell'intersezione con le rette) non è stato contraddetto, e vorrei che lo fosse perchè mi crea qualche problema, in quanto non va d'accordo con tutto il resto.
Ora però un'altra domanda è d'obbligo (una mia curiosità). Non si dovrebbe fare una distinzione tra il mondo fisico, che alcuni dicono avere dei limiti, e l'astrattismo della matematica pura dove esistono (tu lo affermi) dei piani di grandezza infinita? Tutto il discorso di Dade può essere applicato senz'altro alla materia, al mondo fisico, ma nella geometria astratta credo che questi limiti non ci siano ed è quindi ovvio che non tutto nella geometria possa trovare riscontro nella fisicità (non voglio entrare nel merito del problema se l'universo sia infinito o limitato, mi riferisco solo alla geometria). Ciao. Agorà. |
23-12-2004, 13.50.02 | #139 |
Utente bannato
|
Nessuno può escludere la possibilità che esistano infiniti universi, o infiniti cosmi, o infiniti sistemi, altrimenti, dovrebbe dimostrarlo.
Allo stesso modo, che per un punto passano "infinite" rette, o segmeti, nessuno può escludere la possibilità che non ne possa tracciare infinite/i). Ecco allora, che l'affermazione da "voi" posta, e cioè: "ed è composto da cosmi non infiniti ma molti cosmi , poichè se fossero infiniti non sarebbero limitati" E' un affermazione priva di significato, visto e considerato, che non è dimostrabile la sua "autolimitazione" forzata da un ragionamento "viziato". Le mie sono solo considerazioni di carattere "intellettuale", che rimanga ben chiaro questo punto. Questa per me è stata solo una domanda, la prima che mi è venuta leggendo gli scritti da qualcuno riportati, poi, ne ho molte altre, ... Ciao. Kannon |
23-12-2004, 14.50.34 | #140 |
Ospite abituale
|
Ritornando al discorso dei Cosmi nell'Assoluto, devo dare ragione a Kannon quando dice:
"Nessuno può escludere la possibilità che esistano infiniti universi, o infiniti cosmi, o infiniti sistemi, altrimenti, dovrebbe dimostrarlo." Infatti, personalmente non mi sento di escluderlo, ma sono più portato a pensare alla Realtà come "indifferenziata", la cui vita, forma e sostanza, sia determinata dall'osservazione della stessa e dai limiti che le singole "individualità", rappresentano. Da questo deriva che ogni cosa che noi prendiamo in considerazione, compresi i Cosmi, sono parte della Realtà, ma lo sono nei limiti che il nostro pensiero e la nostra osservazione dà loro come attributo. Quindi non possono essere infiniti, ma con una combinazione di forma e leggi intriseche, con un numero così grande da non potersi determinare, cioè innumerevole. Questo non posso dimostrarlo, ma è il ragionamento più logico, per il mio modo di intendere la Realtà e il divino. |