ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
31-08-2004, 10.05.17 | #47 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Di che cosa stai parlando? Ciao, Giulio |
|
31-08-2004, 10.37.13 | #49 |
autobannato per protesta
|
Amore o illusione?
Secondo me sarebbe interessante domandarsi se veramente siamo capaci di amare.
Ma prima bisogna chiarirsi su cosa sia l'amore, è necessario. Ammesso che concordiate nella definizione che:- "amore è saper dare incondizionatamente e senza profitto", allora io non so amare, e vi dirò di più non conosco nessuno che sa amare, né ho avuto notizia di qualch'uno che abbia mai saputo amare. Se invece volete discutere dell'amore romantico, del sentimentalismo, dell'illusione di colorare la propria soddisfazione con parole o concetti che ci confortano allora...è un'altro paio di maniche (come diceva il mio sarto). Solo una mente libera, una mente libera da se stessa, dai propri schemi e che ha, veramente e profondamente, osservato il meccanismo di profitto e soddisfazione che sta alla base di "ogni" nostra azione, può emanciparsi da questa catena. Questo amore, cari amici, non assomiglia a niente che conosciamo anche se lo incontriamo in ogni momento, ma non lo riconosciamo perchè è veramente al difuori della nostra comprensione ordinaria. Questo, cari miei, è in fondo l'Amore di Dio. |