Ciao Sweet Cat,
da quello che ho inteso leggendo i tuoi interventi non è molto che tu segui la strada di Gesù, mentre io sono anni che ricerco la mia spiritualità. Poi, tac... ti arriva uno come Shakespeare (tanto di cappello) che dimostra una buona preparazione in fatto di cristianesimo, ovviamente è un cattolico praticante, ovviamente crede fermamente in quel che dice, e naturalmente fa di tutto per salvarci. Ma se al suo posto avessi incontrato un monaco tibetano o un devoto musulmano o altro... le cose non sarebbero cambiate.
Avrebbero parlato in analogo modo, e avrebbero detto ogni bene a favore della loro religione. Solitamente si tende a dare più credito ad opinioni non di parte, perchè l'influenza del proprio credo è sempre troppo forte, per sperare in un obiettivo giudizio.
Le cose che per esempio dice Shakespeare, sono le stesse cose che diceva il prete della mia parrocchia, sono le stesse cose che può dirti chiunque creda in dio.
«Apri il cuore non la mente» ha detto Shakespeare... ecco su cosa si è basato il cristianesimo per millenni. Sull'ignoranza dei popoli; ma un dio ipoteticamente giusto, perchè ci avrebbe dotato di intelletto se poi ha bisogno che noi non lo esercitiamo appieno per esistere come dio? Perchè in realtà la ragione è utile al cristianesimo, tanto quanto il cuore...
E perchè molte persone si allontanano dal cristianesimo: perchè tutti costoro ti mostrano un albero dai frutti marci e ti dicono mangia. Tante cose interne al cristianesimo non vanno, ed è per questo che molti preferiscono altre strade. I cristiani si difendono affermando che le altre strade vengono scelte perchè sono più semplici, perchè hanno meno proibizioni o altro... Ma io credo che alla base ci sia un'insofferenza incredibile. Guardiamo alla chiesa come maestra e vi vediamo corruzione... una storia costellata da morti, inquisizioni, crociate, preti pedofili, ricchezza, dogma d'infallibilità per la chiesa (che tanto infallibile ha dimostrato di non essere).
L'aurea di misticismo che circonda le religioni è ciò che le tiene in piedi; ogni tanto salta fuori il miracolo di turno e tutto riprende a girare... e la stesso cristianesimo è pieno di punti oscuri, che una mente accorta non può non notare... prendi il culto dei Santi è giusto? Non avrai altro dio all'infuori di me, non è forse il primo comandamento. Eppure la gente prega i santi, costruisce statue in onore dei santi... si rivolge a loro, quando invece dovrebbe rivolgersi a dio...
(Ora Shakespeare interverrà a dire la sua, immagino... ormai, ci sono abituata
)
Debellarla del tutto è impossibile... anche se tu ti abbandoni totalmente a Cristo dovrai sostenere una grande lotta; non è forse vero che il male insidia proprio le anime pure? Che se ne fa il demonio di un'anima già corrotta, egli aspira alle anime pure... Quale vittoria può riportare sul suo nemico, quando gli sottrae uno dei suoi figli più cari.
Questo non è per spaventarti, ma per dirti che il male, secondo me è attratto da tutto ciò che è buono... ma noi speriamo che il bene sia più forte
. Come già ti dissi ritengo la tua strada una buona strada... e se tu sei convinta di volerla percorrere ti auguro di riuscirci e di non arrenderti, se ci saranno delle difficoltà.
Cos'è il male? Mah... se non sono date svariate interpretazioni. Io credo che una buona strada sia quella di sviluppare tutti i sentimenti positivi in opposizione a quelli negativi; l'amore invece dell'odio, la carità invece dell'aridità del cuore, la gioia per la vita, invece che il nichilismo, etc...
Un saluto