ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
27-05-2004, 17.46.11 | #43 |
Moderatore
|
X Dunadan
Dunadan, tu credi che sia possibile il dialogo con chi accetta una proposizione e la sua negazione?
Io sono un gran sostenitore del dialogo, ma con chi accetta tranquillamente contraddizioni e` una battaglia persa. si possono avere basi totalmente opposte e dialogare benissimo, ma non accettare il principio di non contraddizione e` troppo! ciao P.S. comunque hai fatto il possibile. |
27-05-2004, 17.55.37 | #44 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
L'impressione comunque è quella. Ciò mi rattrista. Citazione:
Dipende da come usi la logica, se la usi come Rolando finisci con l'ignorare i dati di fatto e far rientrare tutto in un tuo sistema. Un sistema adattato a quel che ti pare a te. La logica va usata come aiuto ai dati di fatto, da affiancare alla sperimentazione. Non deve essere la logica a costruire l'immagine fantastica dell'universo, la logica deve essere solo uno strumento per comprendere meglio i dati di fatto. La logica come la usa Rolando potrebbe anche essere valida come logica delle IPOTESI, ma Rolando ha dimenticato che si tratta di Ipotesi e vuole porci le sue conclusioni come per forza veritiere. Ultima modifica di Dunadan : 27-05-2004 alle ore 18.05.27. |
||
27-05-2004, 18.03.53 | #45 | |
Moderatore
|
Citazione:
si puo` essere credenti piu` o meno dogmatici, esser credenti puramente "logicando" e` per me non concepibile. ciao |
|
27-05-2004, 18.09.58 | #46 | |
Ospite abituale
|
Re: X Dunadan
Citazione:
E' per questo che gli ho anche chiesto di avere un po' di onestà intellettuale, riconoscere quando si sbaglia, essere pronti a modificare la propria linea se il ragionamento lo richiede. Mi aspettavo da lui qualche marcia indietro. Invece ho visto solo fissazione. L'inutilità nel discorrere. |
|
28-05-2004, 13.15.31 | #47 | |||
Ospite abituale
|
x Dunadan ed altri
Citazione:
Però è importante capire che la logica è "logica" indipendentemente da chi l´usa. La cosa importante è che un ragionamento dev´essere tale che si può seguire l´argomentazione in successioni di pensiero logiche, coerenti e arrivare così a conclusioni che sono il risultato logico di questa argomentazione. Io uso questo modo di argomentare quando nei post precedenti ho provato l´esistenza di qualcosa oltre i movimenti della materia. Come ho detto anche prima, quasi tutti, anche la scienza fisica, prendono per ovvio il fatto che la materia fisica consite di sistemi atomici, che in realtà è un oceano di movimenti, elettroni, neutroni, positroni, ecc orbitano i nucli ecc. Nessuno fa la domanda: Perchè si muovono? Come possano mantenere le loro strutture durante milioni d´anni? E ciò vale anche per il macrocosmo. Perchè i sistemi solari mantengono gli stessi movimenti o orbiti, qual'è la forza o il fattore che guidano i movimenti così che le diverse strutture della materia, ferro, oro, ecc. e le strutture dei sistemi della galassia ecc., rimangono così come sono? Se si riflette un po su queste domande si scopre che è così per far possibile l´esperienza o la percezione della vita. La percezione della vita può aver luogo solo percepinendo contrasti, cioè luce e buio, caldo e freddo, ecc. Il sistema solare offre appunto la possibilità di avere o sperimentare questi contrasti sotto forma di notte e giorno, estate ed inverno, ecc. Ed il microcosmo ci fornisce la materia mediante cui possiamo creare dei corpi fisici e sperimentare la vita. Quindi tutto che esiste nell´universo è ovviamente organizzato nel modo tale di permettere gli esseri viventi di sperimentare la vita ed evolversi. Quindi tutto l´universo sembra essere una construzione logica. E come ho detto già in precedenza la logica può esistere solo come espressione di un´attività mentale che a sua volta può esistere solo come espressione di un essere vivente. La conclusione deve quindi essere quella che l´universo è un´essere vivente. Citazione:
Citazione:
Ciao Ultima modifica di Rolando : 28-05-2004 alle ore 13.24.51. |
|||
28-05-2004, 15.40.38 | #50 | |
Frequentatore
|
Citazione:
Rolando è un caso disperato... forse più di tanti "credenti" religiosi (almeno loro si appellano alla fede) |
|