ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
02-06-2004, 20.05.50 | #102 | ||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
http://www.martinus.it/Esistenza.htm Citazione:
|
||||
03-06-2004, 00.51.35 | #103 | |||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
2- Non credo che non esistano forme di energia ancora sconosciute, ormai mi conosci, lo sai. Sai anche che ripeto da tempo che non ha senso dare per certe energie non dimostrabili. Questo è il punto. Te sbagli in questo. Citazione:
Scusami, ma dopo tutta questa discussione, arrivare a dire che i metodo logici per studiare l'immateriale sono allo stesso livello del metodo scientifico...significa proprio che provare a fare una discussione seria che arriva a conclusioni chiare, con te è imposssibile. Perchè non sono meno scientifici? Ma ti ricordi cosa è la scienza? La scienza è quella disciplina che prova con dati di fatto ciò che postula. Ti sembra che ciò che non è dimostrabile in dati di fatto (perchè non si vede, NE SI SENTE, NE è MISURABILE CON STRUMENTI) sia scientifico? |
|||
04-06-2004, 12.16.18 | #106 | |
Ospite abituale
|
x Dunadan
Citazione:
E che cos'è per esempio la forza di gravità? Si sa che ogni ogetto influenza gli oggetti circostanti, però di che cosa consiste questa forza? È qualcosa di fisico, visibile? Un altro esempio è la "volontà", di che cosa è fatta? Come si può misurarla? È visibile? Non è ovvio che per capire questi fenomeni si deve presupporre che c'è qualcosa che non è materia, ma che influenza la materia. Ciao |
|
04-06-2004, 13.05.05 | #107 | ||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Ho spiegato più volte che non credo a solo quello che si vede, ma credo solo a ciò che è sensibile e misurabile. Ciò che non lo è, non è esperienza sensibile, non è empirico, non puoi esprimere giudizi su ciò che non puoi misurare. Citazione:
Sbagli poi gravemente quando chiedi: "E' qualcosa di fisico?" CERTO, CHE è QUALCOSA DI FISICO, è UNA FORZA, UN'ENERGIA FISICA. Guarda caso le energie si studiano in Fisica... Citazione:
I pensieri di quelle parole sono movimenti organici-energetici dentro al cervello. La psicologia oggi è impegnata a studiare proprio queste cose. Citazione:
Non confondere il materiale energetico con la non materia, perchè è qualcosa di materiale. Dobbiamo ancora stabilire cosa significa "materiale e immateriale"? Mi pareva un concetto chiaro. Possiamo proseguire con l'evoluzione della discussione o torniamo ai primi messaggi? |
||||
06-06-2004, 19.31.11 | #109 |
Ospite abituale
|
io ho concluso poco, nel senso che non mi è arrivato nulla di nuovo. Mi vedo solo confermata l'idea naturale per cui, per fare una "religione" della ragione, bisogna cominciare con il chiarimento del metodo di analisi, del metodo scientifico da usare.
E' quello che ti insegnano a scuola: prima di tutto il metodo, poi gli argomenti. Ogni movimento serio è nato a questo modo, ogni analisi di scienziati e filosofi comincia a questo modo. Il sistema Logico privo di ricerca empirica, di esperienza, non è accettabile, non basta, e i risultati li abbiamo visti: discorsi paradossali che dimenticano le scoperte scientifiche. |
07-06-2004, 08.40.38 | #110 | |
Frequentatore
|
Citazione:
Ho tentato di lanciare uno spunto di riflessione... (vedi il mio ultimo post su questo thead). Ricapitoliamo: La vita è nata per una "forza" a noi (attualmente) sconosciuta o per la combinazione casuale di elementi chimici di base? |
|