ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
19-05-2004, 19.51.49 | #127 | ||||||
Ospite abituale
|
Citazione:
La civiltà e i supermercati ti avran dato un'impressione diversa,ma difatti l'uomo ha manipolato la natura. Citazione:
Citazione:
Che domande sono ? Mi stai chiedendo perchè nella artificialità della vita umana un anziano viene mantenuto in vita anche se non può nemmeno muoversi? Cosa c'entra con Darwin? Consa c'entra con la selezione? Cosa c'entra con la sopravvivenza? E' tenuto in vita perchè i suoi famigliari lo tengono in vita, perchè questa società vuole mantenere in vita tutti. Citazione:
Citazione:
AD ESEMPIO, per quanto riguarda la sopravvivenza, LA RISPOSTA C'è, MA NON LA VUOI ACCETTARE, PREFERISCI LA RISPOSTA CHE PIù TI FA SENTIRE MEGLIO. Preferisci pensare che la natura non è crudele. Perchè poi per le domande senza risposta hai per forza bisogno di una risposta subito che ti dia tranquillità? Se non c'è risposta, fermati e pensa "vabbè, forse un giorno lo sapremo", e basta. Citazione:
Scusa se a volte mi arrabbio, ma non devi prenderla per una arrabbiatura, prendila per "passione al discorso" Sono appassionato alla natura, voglio capirla per quello che è. CIAO |
||||||
19-05-2004, 20.47.14 | #128 |
Ospite abituale
|
Sono contento Dun che alla fine hai avuto tatto precisando meglio la natura della tua "foga".
Per le tue spiegazioni non ho niente da dire, ma nei precedenti tread se c'era qualcosa in cui forse peccavi era la chiarezza circa la natura della tua irruenza:se lo fai risulta molto più gradevole parlare con te. PS:spero non sia il problema questa mia considerazione:l'altro giorno è successo proprio a me e te....ricordi? Ciao |
19-05-2004, 21.36.46 | #129 | |
al di là della Porta
|
Citazione:
Ho lavorato anni su me stesso. L'ho fatto e lo sto facendo tuttora con una psichiatra, l'ho fatto per 2 anni in una comunità. E non parlavamo di spritualità. Ci rompavamo i coglioni dalla mattina alla sera fino all'ossessione a volte, per cose tutt'altro che spirituali. Perchè non veniva pulita una stanza per esempio? Perchè non era stato pulito un vetro. Perchè si fumava una sigaretta in camera. E quando questa continua attenzione reciproca veniva a mancare sai cosa succedeva. Che dalla stanza non pulita, si passava alla sigaretta in camera, dalla sigaretta in camera si passava a piccole complicità come rubare gli yogurt dalla dispensa, (si come i bambini), dagli yogurt alla dispensa si passava al vino, dal vino si passava al fumo, dal fumo si passava alla resca (eroina) e dalla resca si è arrivati al morto. Tu non hai probabilmente neanche la minima idea di quanto sia assordante l'urlo che arrivato oltre la porta quel giorno che abbiamo bussato. L'urlo che mette a tacere il rombo della vita. L'urlo del silenzio. E allora io non dò importanza alle iconette in chiesa, ai santini, ai padre nostri, io credo alle penne, credo che dietro ogni gesto che agli occhi dei filosofi pare assolutamente insignificante ci sia spesso e volentieri dietro qualcosa. E lo verifico ogni giorno, frequentando i bambini, imparando ad ascoltare i loro "capricci", imparando a sentire la loro autentica disperazione per quando perdono una penna, (per questo credo alle penne). V. una bimba del centro che frequento, un giorno incominciò a piangere perchè non trovava la sua penna. Razionalmente pensai: capricci. Ma poi il cuore mi disse ascoltala Nicola e sono stato in silenzio e lei ha cominciato a parlare. Sai cosa c'era dietro quella penna: l'aver deluso un'altra volta sua mamma, la paura di non essere all'altezza delle aspettative, la paura di essere abbandonata questo c'era. Spiritualità. Ma per favore, ho vissuto nel fango per 30 anni, ho bestemmiato Dio fino a mezzora fà come dice Marco incomincia a vivere. Ma non come faccio io. Come sai fare tu |
|