ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
13-01-2008, 14.54.38 | #32 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Sulla necessità delle religioni
Citazione:
Purtroppo in tempi di fast food e di self service sono in tanti a credere, come Mary in una spiritualità home made. Che le religioni, specie quelle a noi più vicine, siano state attrate dal lato oscuro della forza è indubbio, fa parte della normalità delle cose, ma visto che la normalità della gente è stata attratta ancor di più, non è certo giustificabile l'esclusione delle religioni dal loro normale status di "punto di partenza". |
|
13-01-2008, 15.31.26 | #33 | ||||
Ospite abituale
|
Dubbi esponenziali
Citazione:
Chiedo scusa: "inizialmente"... cioè quando? (ossia: secondo quale teoria?) Per restare solo a quelle che conoscono i nostri figli dall'asilo : inizialmente... da Adamo ed Eva? O solo da Adamo? O solo alla scimmia di Darwin? O solo dal pupazzo di fango che ha preso vita con lo sputo di non so quale dio? Perchè lo "inizio" cambia parecchio, e fa differenza! Quale, dunque? Citazione:
Sotto il profilo strettamente logico... questo percorso è un vero enigma! Ossia : capisco senza problemi che affondi nelle sabbie mobili della confusione e dell'ignoranza... chi sia partito alla confusione e dell'ignoranza... e vi si sia solo "agitato dentro". Ma mi è Mistero Gaudioso la dinamica per la quale.... chi "aveva piena Coscienza e Conoscenza".... è comunque finito nelle sabbie mobili e c'ha pure sguazzato dentro affogando! Se era Cosciente e Conoscente... minimo minimo doveva sapere che quella palude era di sabbie mobili! Perchè c'è caduto? Non conosceva le sabbie mobili? Non conosceva l'ubicazione di quella palude? Non conosceva i propri limiti? Non consoceva tutte e tre le cose? Resta che, se avesse avuto "piena Coscienza e Conoscenza" - per logica - non ci sarebbe cascato! Quindi.... salvo scoop..... mi sa che non è vero avesse questa pienezza. Che dobbiamo sempre stabilire a quale epoca risalga, e, per un minimo di rispetto, magari portarne ESEMPI. Citazione:
Se conosci qualcuno che esprime La Verità anzichè il proprio individuale punto di vista.... ti prego anch'io: digli i non essere timido! Se solo parlasse... avrebbe risolto tutti i conflitti del mondo! Ma Lui, quello che sa La Verità, non lo sa che solo spiegandosi farebbe questo miracolo? Impossibile: Lui sa tutto! Ma ... allora... è cattivo e ci gode a guardare la torre di babele? Citazione:
Ah! ... Quindi sono tanti! E... se sanno tutto... (rinnovo la domanda) non parlano un linguaggio che parla a tutti.... perchè non lo conoscono (e quindi non sanno tutto)? O perchè sono cattivi e godono nel vedere incomprensioni e guerre? O (ultima ipotesi nella mia limitatezza) ... sono masochisti e godono nell'essere spernacchiati... laddove (se avessero da spiegare) potrebbero spiegarsi e - con ciò solo - essere probi, realizzare il progetto di cui hanno in esclusiva il disegno, e essere persino osannati anzichè spernacchiati? Anche perchè... se questa "pienezza" è stata dentro l'ominide darwiniano... è altamente probabile che ad essa possa "tornare" qualunque umano... salvo che non vogliamo arrivare al collasso logico, variamente articolabile, d'assserire che OGGI - mentre alcuni si reinerpicano per il sentiero della conoscenza e lo percorrono DA SOLI sino a "conoscere" - altri siano fisiologicamente impossibilitati a ripercorrerlo anche con la seggiovia e la guida alpina... dando luogo alla visione profondamente antiegualitaria che vedo e tocco sotto ogni "cosciente e conoscente": gratti gratti (basta poco).... e puntualmente lo scopro convinto d'aver almeno un pezzo in più. In gergo detto Spirito. Come Otelma. |
||||
13-01-2008, 18.23.41 | #35 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Io avrei piuttosto chiesto: perchè noi abbiamo bisogno di Dio. Il bisogno indica una necessità di essere e divenire. Indagare sulle necessità di Dio...beh mi sembra essere un pò pretenzioso. |
|
13-01-2008, 18.38.11 | #36 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Le religioni positive hanno generato per secoli solo incomprensioni dispute e persecuzioni. La gente ha bisogno di una fede semplice, elementare. Liturgie elaborate, precetti dogmatici che vanno contro la logica, estrapolazioni fatte in testi sacri modificati e codificati nel corso dei secoli hanno solo ottenuto un progressivo allontanamento dei presunti fedeli, che si sono sentiti intellettualmente offesi. La spiritualità home made, come la definisci dalla tua cattedra, è frutto della necessità intima dell'uomo di elaborare una metafisica. Una metafisica che oggi matura in un panorama eclettico e che si adatta all'uomo del terzo millennio ben diverso dal puzzolente pastore errante nel deserto di centinaia di anni fa. |
|
13-01-2008, 18.46.01 | #37 | ||||||
Utente assente
|
Citazione:
Bene. Ora sappiamo dove volevi arrivare. A denigrare le religioni. Mi basta aver fatto luce e chiarezza a riguardo. Citazione:
Più chiaro così? Sei tu che hai iniziato per primo a fare discorsi a-temporali, non io. Citazione:
Peccato che non possano darci il loro parere, non trovi? Sarebbe stato interessante. Ma a parte le inutili provocazioni (che non aiutano di certo al dialogo), vorrei farti presente che per me la vera religione è qualcosa d'altro, rispetto a quanto tu riporti: Chi fra voi è saggio e intelligente? Mostri con la buona condotta le sue opere compiute con mansuetudine e saggezza. 14 Ma se avete nel vostro cuore amara gelosia e spirito di contesa, non vi vantate e non mentite contro la verità. 15 Questa non è la saggezza che scende dall'alto; ma è terrena, animale e diabolica. 16 Infatti dove c'è invidia e contesa, c'è disordine e ogni cattiva azione. 17 La saggezza che viene dall'alto, anzitutto è pura; poi pacifica, mite, conciliante, piena di misericordia e di buoni frutti, imparziale, senza ipocrisia. 18 Il frutto della giustizia si semina nella pace per coloro che si adoperano per la pace. (Giacomo 3:13-18) Citazione:
Il religioso vero è il primo a rinunciare alle sue comodità e ad andare ad aiutare i più poveri, gli affamati, gli ammalati, i discriminati, e via dicendo. Basta solo informarsi un po' e aprire gli occhi. Non giudicare e criticare e basta, senza fare nulla. Se uno pensa di essere religioso, ma poi non tiene a freno la sua lingua e inganna sé stesso, la sua religione è vana. (Giacomo 1:26) Se qualcuno possiede dei beni di questo mondo e vede suo fratello nel bisogno e non ha pietà di lui, come potrebbe l'amore di Dio essere in lui? Figlioli, non amiamo a parole né con la lingua, ma con i fatti e in verità. (1 Giovanni 3:17-18) Citazione:
Infatti non mi pare che abbia parlato di imposizioni. Citazione:
Peccato. |
||||||
13-01-2008, 21.56.43 | #38 | |
Ospite di se stesso
|
Riferimento: Dubbi esponenziali
Citazione:
Una fra tutte e,che elude ogni logica e razionalità:la paura . Ma sono meccanismi che,ad esempio J.Krishnamurti ha espresso in modo molto chiaro |
|
13-01-2008, 23.21.28 | #39 | |||||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Se avessi letto un paio di post prima di questo ti saresti accorto che eravamo già arrivati a questa conclusione. Citazione:
Il fatto è che le contraddizioni implicite nella dottrina cristiana non sono state mai risolte, anzi. I problemi che si presentavano durante il medioevo si ripresentano purtroppo ancora oggi, sicuramente in chiave moderna...Non è un problema chiuso come puoi ben capire...Anzi. Citazione:
Non è la fisica che ha arrecato danno inestimabile all'umanità, ma è stato l'uomo che ne ha fatto un uso sconsiderato e disumano. Non commettiamo questi errori grossolani... Citazione:
Qui siamo tutti d'accordo...tuttavia tu cristiano non essere superbo presumendo che la saggezza sia virtù riservata ai cristiani: la virtù e la saggezza sono patrimonio dell'umanità. Citazione:
Parto da questo punto per riformulare la mia domanda iniziale: perchè se la saggezza proveniente dall'alto è indispensabile per la salvezza dell'anima, questo Dio non l'ha mandata all'uomo sin dal principio? E se è così necessaria per l'uomo, perchè dunque prima del suo avvento non ce n'era traccia? Ti ricordo che una cosa se è necessaria, lo è sempre, e non a partire da un certo momento. Se non fosse così dovremmo scegliere tra due possibilità: Dio ha dimenticato di mandarcela prima o peggio ancora ci ha trovato gusto a dannare l'umanità per millenni privandocene. Oppure colui che ha scritto questo verso ... beh fai tu. Citazione:
Io penso che tu sia un pò superbo quando scrivi queste cose... La virtù, ti ripeto, è patrimonio dell'intera umanità e non è prerogativa assoluta dei religiosi e tanto meno dei cristiani. Citazione:
Idem per Giacomo... |
|||||||