ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
21-01-2008, 16.21.21 | #115 | ||||||
Ospite abituale
|
Riferimento: Sulla necessità delle religioni
Citazione:
Evito di dare io definzioni quando esse appaiono limitanti. Fallibile credo potrà meglio di me citarti testi sacri, che hanno infinatamente più diritto di me nel dare definizioni. Citazione:
Gesù si è fatto riconoscere, per farsi riconoscere ha dato dei segni. Altri non avevano motivo di farsi riconoscere, se gli avessi chiesto "tu che fai'": avrebbero potuto risponderti anche "il portiere in un palazzo", oppure "lo spazzino". Qui non sono affatto contemplati i millantatori. Citazione:
Ma che una persona ti giudichi orgogliosa non implica che tu lo sia effettivamente. Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
||||||
21-01-2008, 18.20.20 | #116 | |
Ospite abituale
|
[quote]
Citazione:
ma il risveglio deve pur esser qualcosa di particolare, per chi non l'ha mai provato. è definita una condizione di intendimento, comprensione piena, nuda verità, ovvero non condizionata dall'ego. la bibliografia zen è piena di storie di maestri che saggiano il risveglio dei dei loro monaci e/o allievi con i koan o altri stratagemmi. |
|
21-01-2008, 20.20.07 | #117 | |
Ospite abituale
|
[quote=andre2]
Citazione:
Ciò che qui quasi si starebbe arrivando a pretendere è che un allievo, o meglio uno che non è nemmeno un allievo, saggi il risveglio del maestro |
|
21-01-2008, 23.22.05 | #118 | |
Ospite abituale
|
[quote=pensieridiunmuratore]
Citazione:
Ma per nulla! L'"asino che vola", per esempio, non è affatto "saggiabile", però è definibile. Benchè certamente non esista, è definibile! Immagini, Pensieri, se alla domanda "cos'è un asino che vola", anzichè rispondere che è un simbolo per allocchi che visualizza un'immagine impossibile a vedersi ma non per questo non narrabile, io cominciassi a dire che.... non è la capra e non è il pesce rosso; non è il fringuello e non è la colomba; non è la vacca incinta e non è il cavallo zoppo; di solito si vede.... no... lo vedono solo gli altri asini volanti...... (ovvio che si potrebbe continuare letteralmente all'infinito senza mai dire cos'è! E NON a uno che voleva essere un asino volante! ..... Solo a uno che m'ha preso sul serio quando ho parlato dell'asino che vola! Prova a pensare. Mi diresti che ho le idee chiare (almeno sull'asino che vola?) |
|
22-01-2008, 06.59.42 | #119 |
Ospite
|
quote=andre2]
Citazione: a mio vedere possono rimanere anche nell'anonimato, non è questo il problema. ma il risveglio deve pur esser qualcosa di particolare, per chi non l'ha mai provato. è definita una condizione di intendimento, comprensione piena, nuda verità, ovvero non condizionata dall'ego. la bibliografia zen è piena di storie di maestri che saggiano il risveglio dei dei loro monaci e/o allievi con i koan o altri stratagemmi. Una domanda, cosa significa essere condizionato dall’ego,” intendi egoismo” ho forse è l’ego della coscienza. Della consapevolezza, ho l’ego che bisogna annullare per diventare Illuminato, perché se cosi fossero non ci sarebbe nessuno illuminato… perché è l’ego che si trasforma fino ha risalire al grado dell’illuminazione |
22-01-2008, 08.34.11 | #120 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
D'altronde vive soltanto nella fantasia.. |
|