2a Puntata
Ma veniamo alla seconda definizione: in uno spazio vuoto, che non contiene nulla, mi aspetto che non ci siano reazioni e scambi di energia o trasformazioni di qualsiasi tipo.
Ora, secondo Einstein, E=mc^2
quindi da una poccola massa si può ottenere una enorme energia mentre da un'enorme energia si può ottenere massa. Diciamo che dentro un solo atomo c'è lequivalente enrgetico di migliaia di litri di benzina mentre occorrerebbe estrarre energia da migliaia di litri di benzina per poter formare un singolo protone.
Possiamo quindi escludere, in condizioni finalizzate all'analisi del vuoto, la generazione di materia a partire da energia.
L'ultimo problema è quello di stabilire, in un volume prescelto, la presenza del "vuoto", cosa non possibile perchè, per verificare un vuoto, devo mettere un sensore nel volume prescelto, e quindi quest'ultimo vuoto non lo è più (c'è il sensore)
Per concludere, il vuoto assoluto esiste ma non siamo in grado di misurare direttamente questo perchè per farlo dobbiamo perturbare il volume con una massa che, come tale, è soggetta a scambi energetici e quindi a reazioni materia-energia che inevitabilmente verrebbero misurate.
Ciao!!