Luca, Luca, Luca...
Vediamo se sta volta riesco a scrivere qualcosa che venga accettato dal webmaster
(un po' di tempo fa avevo scritto un messaggio dove ci andavo giù un po' pesante con te... chiaramente e giustamente il messaggio non è stato pubblicato).
Allora... Cosa non va nei tuoi ragionamenti - a mio modo di vedere?
Iniziamo con una citazione:
"
Chi non vive l'attimo presente, non vive affatto. E tu cosa fai?" (Piet Hein)
Vivere il e nel presente... fondamentale.
Tu, secondo me, continui in modo perpetuo a rifiutare di vivere il presente, nell'attimo in cui vivi...
Ti rifiuti ad esempio di iniziare a scoprire nel presente il mondo delle donne, per quale motivo? Perché nel passato, e sottilineo, passato, non hai fatto una o l'altra cosa... E io dico: Ehmbè? Cosa vuol dire questo?
Noi viviamo sempre e solo nel presente... non vedo quindi cosa ti potrebbe effettivamente trattenere dal compiere quello che tu vuoi fare adesso, in questo momento, ora, in questo esatto istante.
Non hai mai approcciato nel passato con una donna? Fallo ora! Nel presente! È solo in esso che puoi fare quello che vuoi. Il passato non lo puoi cambiare, ma in realtà, non ti riguarda nemmeno più... tu vivi sempre e solo nel presente, Luca, nel presente.
Ora, a mio avviso, da quanto hai detto, dici, e sostieni, tu hai paura in particolar modo di fare una cosa:
Vivere!
Cosa?
Il e nel presente!
Ti rifiuti categoricamente di farlo, e per scusare questa tua codardia, tiri fuori un sacco di scuse assai interessanti, ma dal mio punto di vista, assai poco convincenti.
Ti rifiuti di vivere e fare
adesso quel che desideri, pensando al tuo passato...
Come se il fatto che io non abbia mangiato ieri del pane, mi possa proibire di farlo nell'attuale presente in cui vivo e vivrò per sempre... Cioè, ridicolo, secondo me.
La stessa cosa vale per la sfera della sessualità... Nulla, e dico nulla, proibisce a te di scoprire questo mondo in questo esatto istante. Nulla. Tutto dipende da te, adesso. Il passato non centra nulla.
Luca... La verità è che nella vita non si smette mai di imparare cose nuove. Anche a 80 si scoprono aspetti della vita, prima di allora sconosciuti.
Quanto io credo che sia importante fare... è vivere, vivere il nostro presente, amare e fare quel che vogliamo
adesso, non pensando di non poterlo fare se in passato non l'abbiamo fatto, e non pensando di poterlo fare un domani quando quello che viviamo è sempre solo il nostro presente.
Citazione:
Originalmente inviato da Luca
Io faccio schifo, sono una nullità un fallito un perdente, sarebbe un atto di egoismo totale.
|
Nessuno ti merita, vero? Non sei all'altezza di nessuno, giusto? Non meriti alcuna donna, e sarebbe in ogni caso ingiusto, perché nel mondo, di persone meglio di te, di ragazzi più in gamba di te, ne esistono di sicuro... Quindi, cosa dovrebbe portare una ragazza a stare assieme a te?
E per quale motivo tu permetteresti a quella ragazza di stare assieme a te, piuttosto che ad un ragazzo migliore di te? Sarebbe ingiusto, e tu lo sai, come anch'io lo so.
Che dire dunque?
Non esiste né l'uomo perfetto, né la donna perfetta. Sono solo idee che hanno alcune persone un po' così.
Noi viviamo in un mondo in cui le persone necessitano in particolar modo di una cosa: affetto e compresione. Una persona con cui potersi consolare, e considivere le esperienze quotidiane che si vivono. E queste cose, Luca, sono cose che tutti sono in grado di fare, grosso modo. Non bisogna avere successo, e nemmeno essere delle star, come nemmeno avere un lavoro degno di nota. Basta saper amare nei nostri limiti. Nessuno merita nessuno, su questo anch'io la penso in modo analogo...
Ma Luca, l'Amore... più che un ricevere, è un dare... Ricordatelo
Nell'Amore non c'è egoismo, in quanto si dà senza pretendere per forza indietro qualcosa... Luca, tu poi amare (aiutare il tuo prossimo, essere gentile, soccorrere le persone, dare supporto emotivo, ecc.), senza venir ricambiato. E la verità, è che prima o poi, ci sarà qualcuno o qualcuna che sarà spinta a ricambiare questo amore che tu dai (sempre che tu inizi a farlo).
La cosa, in genere, comunque, deve iniziare da noi stessi. Difficilmente incontrerai per la tua strada persone disposte ad amare chi le odiano (come chiedeva di fare Gesù).
Luca... alla fine, tutto dipende da te, e te soltanto...
Vivere nel presente... e amare nel presente, cioè dare affetto e pace al prossimo in modo disinteressato.
Luca... un'ultima cosa...
Tu, a noi, e al mondo intero, non devi dimostrare nulla. Se tu ti inficchi in testa che sei un perdente... lo diventerai anche... a costo di dimostrare a tutti che avevi ragione tu, e che gli altri, che vedevano in te qualcosa di positivo, avevano torto.
Luca, per me, alla fin fine, sei libero di fare quel che vuoi.
Però, secondo me, non c'è scusa che tiene, per far sì che tu ti rifiuti di amare nel presente il tuo prossimo come te stesso.
Come già detto: se non vuoi vivere il presente, non farlo, ma non cercare di trovare scuse che possono giustificare la tua codardia di vivere il presente come vorresti fare... perché non sei credibile. Tu adesso, sei libero e puoi fare tutto quello che vuoi, e non c'è nessuno che può bloccarti - passato o no che sia.
Come sosteneva l'esistenzialista Jean-Paul Sartre, diveniamo ciò che scegliamo di essere. Noi siamo totalmente responsabili di tutto ciò che facciamo e non facciamo. Dimmi cosa scegli, e ti dirò chi sei!
Scegli di amare adesso... e dimmi se poi le cose intorno a te non cambieranno... Ma sei tu che per primo devi mutare, non gli altri... Sei tu che per primo devi amare, non gli altri te... Sei tu che devi iniziare a vivere la tua vita nel tuo presente, non gli altri per te (anche perché non possono farlo e nemmeno spingerti a farlo)... Tutto è nelle tue mani.
Namasté