ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
13-10-2005, 19.13.57 | #5 |
iscrizione annullata
|
Messaggio originale inviato da Braveheart
Non credo. Un amico può, si , aiutarmi e darmi un imput, ma guarire la depressione non può rientrare nelle competenze di una persona qualunque: la depressione è una malattia, e come tale va trattata (ovviamete parlo di quella vera, non da confodersi con semplici periodi negativi). La mente umana ha dei meccanismi particolari che necessitano di uno studio per essere conosciuti. Quindi, a mio parere, la figura dello psicologo o pischiatra non è da snobbare. Che tu dici poi che oggi non ci sono molti psicologi validi è un altro discorso, e ti do ragione; ma la psicologia come scienza secondo me non ha nulla di meno della altre scienze Una volta esisteva la chiesa...il sacerdote...la confessione...o l'amico...oggi lo psicologo (scusate il paragone) ...vai, ti stendi sul lettino, lui e' seduto dietro di te...e parli, parli per ore, giorni, mesi, anni, ...ogni tanto lui ti invia qualche imput...da quell'imput fuoriescono altre tue parole, pensieri, interpretazioni, desideri, paure, impulsi...tutto quello che hai tenuto nascosto a te stesso sino a quel momento...la tua immagine viene distrutta e ricostruita, il transfert e' alla base di questo rapporto...e non credo che un amico o qualsiasi altra persona possa sostituire il ruolo di uno psicologo o psichiatra competente, la psichiatria, la psicologia sono scienze altamenrte qualificate...a dispetto di chi non vuole crederci Vani Ultima modifica di Vaniglia : 13-10-2005 alle ore 19.15.06. |
13-10-2005, 20.03.04 | #6 |
Ospite abituale
|
Anche io penso, come poi mi è capitato, che un amico possa sì darti un input (guarda caso va da uno psicologo) ma uno psicologo valido può aiutarti a considerare comportamenti o modi di pensare automatici su certe problematiche (autostima ecc) e cambiarli.
Ok sul fatto che bisogna stare molto attenti e prenderli con le pinze (molti son cani) ma non sparerei così sul mucchio. Cì |
13-10-2005, 21.37.07 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Non è detto che sia facile. Però non capisco perché secondo te è impossibile per un amico aiutarti ad uscire da una depressione. C'è chi da una depressione ne esce da solo. E gli amici o i familiari possono essere d'aiuto e come. Rispetto da uno psicologho hanno il grosso vantaggio di conoscerti affondo. Son stati con te per anni. Ti hanno visto crescere sanno cosa ti piace e cosa no cosa ti rende triste e cosa ti tira su di morale. Un psicologho queste cose le deve indovinare o tentare di farsele dire da te... tra altro dovendo sempre capire se stai mentendo o se stai dicendo la verità... cosa non banale. Perché se sei depresso e non riesci ad uscirne da solo vuol dire che non puoi rispondere a domande tipo cosa ti piace o cosa vuoi... perché evidentemente non lo sai nemmeno tu. Ad uno spicologo per ottenere tutte le informaizoni che un amico ha già deve analizzarti per giorni mesi anni... e la qualità di queste informazioni non sarà mai nemmeno lontanamente vicina a quelle in possesso degli amici o dei genitori... Il vantaggio dello psicologo (quelli bravi) e che sanno usare meglio queste informazioni. Un amico con queste conoscenze è meglio di tutto... i sacerdoti di una volta. Meno mezzi delgi psicologi. Ma più amicizia econoscenza del cliente rispetto agli spicologi Ultima modifica di Chimera : 13-10-2005 alle ore 21.39.51. |
|
13-10-2005, 23.56.20 | #8 | |
Ospite abituale
|
Re: Psicologi: che ne pensate?
Citazione:
si in effetti sono proprio una brutta razza ..... |
|
13-10-2005, 23.57.55 | #9 |
Nuovo iscritto
|
non è...
che m'intenda proprio tanto di psicologi e via discorrendo, ma mi piace l'Uomo il suo "pensare" il suo "agire" e via discorrendo....
senza nulla togliere all'amicizia io penso che un buon psicologo sia il surrogato di quel che dici tu, Chimera e non Kraphen (semmai solo per tammy, grazie), di un buon amico. Io ripenso che un buon psicologo sia, anzi debba essere, un buon ascoltatore dell'animo umano e che, con appropriate domande e al momento giusto (input) dia, a noi, il modo di riflettere su quel che gli raccontiamo, cosa che trovo un pò più complicata per un solo amico, anche se si pensa che ci conosca. Personalmente credo che sia difficile e alquanto ardito il solo "pensare" di conoscere a fondo il nostro amico psicanalizzato poichè, ritengo l'Uomo, in costante evoluzione. Però nemmeno io mi farei psicanalizzare dai tuoi amici psicologi Ultima modifica di tammy : 13-10-2005 alle ore 23.59.32. |
14-10-2005, 11.04.39 | #10 |
Soleluna
|
bho...ho letto delle cose che mi hanno sconvolto...
Sono un po' di fretta per cui non vorrei aver letto male... sono laureata in psicologia, ho fatto l'anno di tirocinio ed ora studio per l'esame di stato. Certo, spesso la facoltà di psicologia è considerata un parcheggio...ma gli studenti, per fortuna, vengono selezionati durante il corso di studi... L'ulteriore selezione avviene con l'esame di stato... Quelli che fanno solo finta di studiare non andranno avanti...non riusciranno ad aprirsi uno studio privato etc... Abbiate più fiducia in questa scienza...perchè è tale... Noi tutti abbiamo piccoli e grandi problemi...certo l'amico ci consola, ci tira su...lo psicologo o psicoterapeuta o psicoanalista (figure che spesso e volentieri si confondono) ha gli strumenti adatti affinchè tu raggiunga una determinata consapevolezza... spesso è dura, ma è quello il loro ruolo... Ragazzi vado di frettaper cui non posso spiegarmi meglio...ma fatemi anche domande o avanzate critiche...sono disposta a parlarne a lungo per far cambiare l'idea comune circa il nostro mestiere...è a causa di questa idea sbagliata che ragazze/i come me sono costrette a tirare avanti facendo la cassiera, la cameriera o il servizio civile volontario... Riflettete... A presto Joo |