ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
05-06-2006, 23.57.34 | #33 | |
può anche essere...
|
Citazione:
io non ho detto questo. è ovvio che per comprendere le azioni umane bisogna tener conto soprattutto della sfera soggettiva. io dico però che la presenza di "credenze, desideri, sentimenti, timori, aspettative, etc., organizzate tra loro tramite narrazioni" non dimostrano l'esistenza della libertà. Il pensiero non è libero: potrà essere "libero dal" luogo comune, o "libero di" passare da un idea all'altra se non viene improvvisamente a mancare a causa di un colpo di sonno. Ma ogni atto mentale è causato. E secondo me, ciò che è causato, non è libero. E' causato, motivato, e perciò utile. tutto ha un utilità, una funzionalità. il pensiero è funzionale soprattutto alle necessità biologiche fondamentali: sopravvivenza, quindi nutrimento, protezione dalle minacce ambientali, eccetera, accoppiamento, e via dicendo. E' ovvio che il pensiero è semplicemente uno strumento del corpo e dei suoi bisogni: il pensiero è strumento del corpo. Guardate alle geniali invenzioni tecnologiche: ad esempio in ambito medico (sopravvivenza) o bellico (lotta per le risorse) o anche di fisica teorica (trova sempre un'utile prassi). E tutte le restanti attività di creatività mentale. Sotto sotto, c'è il corpo. All'origine c'è il corpo di carne e ossa. Io non pretendo di prevedere il comportamento di chi mi circonda (anche se in certi casi è tristemente facile..). Il comportametno di chi mi circonda, e anche i suoi pensieri, sono causati. E' una cosa normalissima. |
|
06-06-2006, 00.02.19 | #34 | |
può anche essere...
|
Citazione:
ma sapresti fare un esempio di un momento in cui ti è capitato di scegliere liberamente ciò a cui volevi pensare? |
|
06-06-2006, 00.03.41 | #35 | |
può anche essere...
|
Citazione:
aveva delle motivazioni per farlo. motivazioni che gli facevano preferire quella morte al tradimento delle leggi. |
|
06-06-2006, 12.17.49 | #36 | |
Moderatore
|
Citazione:
se ammetti con me che il comportamento non possa essere previsto, allora che senso ha dire che il comportamento e` causato dai nostri pensieri? potrei dirti che in effetti e` cosi`, infatti se i nostri pensieri non centrassero nulla con il nostro comportamento allora ci troveremmo nel caso dell'epifenomenismo (che io non condivido). quindi sono ben disposto a parlare di causazione del pensiero sul corpo, a patto che ci si renda conto che il tipo di causazione e` ben diversa da quella tipica usata in fisica. epicurus |
|
06-06-2006, 13.11.34 | #37 | |
può anche essere...
|
Citazione:
bene, abbiamo gettato un ponte. Ora saliamoci e scazzottiamoci no dai, descrivimi questo "tipo di causazione" |
|
06-06-2006, 15.06.08 | #38 | |||
Pirate of the Caribbean
|
Re: de-caricaturizzazione
Citazione:
l'aver postato le parole di Bateson aveva un significato molto diverso: voleva essere un invito a non escludere che qualcosa (la vita in quel caso, la mente nel nostro) di particolarmente complesso potesse emergere dalla chimica Citazione:
se vuoi dirmi che un atomo di ossigeno, quando si lega a due di idrogeno per dar luogo ad acqua, possiede un libero arbitrio, allora siamo d'accordo. ma mi pare che chi dice di credere nel libero arbitrio separa i due fenomeni; i neuroni, gli animali e gli uomini condividono secondo me lo stesso comportamento, quello di funzionare secondo le leggi della chimica! un po' come diceva Spinoza: la libertà di Dio sta nell'agire secondo le leggi della Natura... Citazione:
secondo te allora qual'è il metodo da usare?? io credo che le scienze naturali ci offrano un metodo per guardare non solo ad elettroni e protoni, ma anche all'uomo! che cos'è in fondo il metodo scientifico, se non analizzare i fenomeni nel modo più razionale possibile?? le persone invece pensano "Metodo Scientifico: da usare preferibilmente trattando le particelle elementari. Utilizzi sull'uomo possono avere effetti collaterali." saluti |
|||
06-06-2006, 15.11.51 | #39 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
No non posso dirlo perchè in qualunque modo si potrebbe comunque trovare un fattore di condizionamento che mi abbia fatto pensare a quella cosa, ma questo non dimostra che non esista il libero arbitrio.Almeno a mio avviso. |
|
06-06-2006, 16.32.06 | #40 |
Utente bannato
|
da alessiob:
Sebastiano, sempliccissima domanda che ti pongo: Se io vengo a casa tua, ti punto una pistola alla tempia e premo il griletto, dove rimane il tuo libero arbitrio? risposta: ma risolvete sempre così i problemi voi deterministi? andando a casa della gente perbene, che usa la ragione, a puntare armi da fuoco? comunque.. in questa situazione, secondo te, come si può reagire? quante possibilità può scegliere una persona con un'arma puntata contro? dove si trova il mio libero arbitrio? chiederei dove si trova il tuo, visto che devi farti schiavo della violenza per dimostrare di aver ragione. se la tua mente non va oltre la capacità di concepire l'uomo non come uomo, ma come insieme di sistemi biologici, non dovrebbe neppure essere cominciata la mia vita. un nonsense. vieni a spararmi.. vediamo se sei più libero tu nel sottometterti a un impulso istintivo o io a riceverne i frutti.. |