ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
16-06-2006, 12.42.32 | #103 | ||
Moderatore
|
Citazione:
sono contento che tale argomento ti abbia convinto. Citazione:
mah, io penso alla mia vita e mi sembra di poter scegliere abbastanza liberamente. |
||
16-06-2006, 12.48.47 | #104 |
Unidentified
|
Mi scuso, non ho letto tutti i post, vorrei rivolgere una domanda: c'è qualcuno che sia convinto sul fatto che il libero arbitrio non è altro che una menzogna?
C'è qualcuno che creda che effettivamente che il "presunto" libero arbitrio non è altro che una conseguenza di stimoli ormonali e connessioni nervose? |
16-06-2006, 12.49.06 | #105 | ||
Moderatore
|
Citazione:
come tu noti subito, noi possiamo agire scardinando i nostri desideri e le nostre intenzioni, ma sempre sostituendole con altre. non possiamo scegliere in modo totalmente indipendente da tutti i nostri desideri, le nostre intenzioni, etc. perche` non si potrebbe? perche` cio` non la chiameremo 'scelta'. una scelta e` una cosa che ci riguarda, che risulta da una nostra riflessione e che si basa su i nostri desideri (etc.). quando starnutisco, mi accade (ma non agisco) una cosa indipendentemente dai miei desideri (etc.). ma qui non si da un'azione. se l'unica cosa che fossimo in grado di fare (cioe` l'unica cosa che ci potesse accadere) e` di starnutire (e cose simili), allora non saremo affatto liberi. si da liberta` perche` cio` che facciamo ci riguarda, cioe` e` frutto di una nostra compensazione tra i nostri stati mentali Citazione:
ma prima si parlava di controllare le sue azioni, non i suoi desideri (etc.). anche perche`, se l'agente e` i suoi stati mentali, non ha grammaticalmente senso dire che lui ha controllo (o non ha controllo) sui suoi stati mentali. epicurus P.S. mi e` piaciuta la metafora dello sparatutto |
||
16-06-2006, 12.51.46 | #106 | |
Moderatore
|
Citazione:
jack ne e` convinto, e alessio e rubin sono tendenti (sono stato largamente impreciso). comunque sarebbe meglio che tu leggessi, almeno, la prima pagina e le ultime 2-3, per intervenire in modo interessante. epicurus |
|
16-06-2006, 12.59.44 | #107 | |
Unidentified
|
Citazione:
ovvio! vedremo se ritengo gli interventi altrettanto interessanti |
|
16-06-2006, 13.10.29 | #108 | ||
weird dreams
|
Citazione:
da chi? nota: determinate suggerisce ben distinte e numerabili. Citazione:
sicchè conviene sostituire "ben determinate" con "relativamente approssimate". approssimazione che non esaurisce ma tampona temporaneamente e mobilmente [inversa a come lo stantuffo della siringa di un tossicodipendente tampona il desiderio di alterazione e fremolìo] l'ascetico conforto dal controllo delle dosi (misure). Ultima modifica di z4nz4r0 : 16-06-2006 alle ore 13.13.21. |
||
16-06-2006, 13.44.49 | #109 |
Ospite abituale
|
Rispondo a Ish459: Personalmente come ha già detto epicurus sono più propenso a credere che il libero arbitrio non esista, o che questo sia molti limitato.
Ma ancora sono in fase di assimilazione dati, prima di elaborare una idea personale decisiva. (spero solo che la procedura di Ancoraggio-aggiustamento non mi freghi con i suoi soliti pregiudizi) z4nz4r0 chiede: Messaggio originale inviato da alessiob Il corpo segue leggi fisiche. Le leggi fisiche seguono precisi schemi fissi. Dunque ne si può dedurre che (come detto all'inizio del post) il corpo fisico di un uomo segua leggi ben determinate. da chi? Dalla fisica. Il cervello manda impulsi elettrici che seguono precise regole fisiche. Se interrompi i collegamenti o alteri in qualche modo i prerequisiti fondamentali di queste leggi esse saranno infrante. Comunque per la cornaca....Ancora non siamo riusciti a decidere se gli animali hanno libero arbitrio o meno....e io credo di intuirne il perche...... |
16-06-2006, 14.24.21 | #110 |
weird dreams
|
ti cito una citazione di nexus:
"La scienza non posa su un solido strato di roccia. L'ardita struttura delle sue teorie si eleva, per così dire, sopra una palude. E' come un edificio costruito su palafitte. Le palafitte vengono conficcate dall'alto giù nella palude: ma non in una base naturale o "data"; e il fatto che desistiamo dai nostri tentativi di conficcare più a fondo le palafitte non significa che abbiamo trovato un terreno solido. Semplicemente ci fermiamo quando siamo soddisfatti e riteniamo che, almeno per il momento, i sostegni siano abbastanza stabili da sorreggere la struttura". (metafora di un certo sig. Popper) |