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05-06-2006, 01.08.55 | #16 | |
può anche essere...
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
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Citazione:
per compiere un azione così faticosa come la resistenza contro i bassi istinti, servono delle motivazioni, motivazioni forti, molto forti, e anzi: motivazioni più forti rispetto a quelle della parte avversaria, cioè quelle del demonietto che sosta sulla spalla sinistra e sussurra suadenti ragioni per abbandonarsi all'istinto. Ecco: in realtà per afferrare nel proprio pugno il demonietto e strizzarlo ben bene, senza mollare, tenerlo in pugno e potersi orientare esclusivamente verso la strada indicata dall'angelo luminoso che sosta sulla spalla destra, è necessario che l'angelo argomenti in modo più convincente del satanasso. Come trovarsi davanti ad un bivio: all'inizio di ognuno sta un angelo, e un demone: l'angelo ti dice con voce cristallina "cammina cammina sui ceci per miglia e miglia di sofferenza.." e il demone ti dice: "prendi questa limousine e lasciati portare dal mio autista al vicinissimo bordello". Tu salirai con ogni probabilità sulla limousine, essendo scontato che tra il dolore e la gioia l'uomo si lascia attrarre dalla gioia (non "sceglie", è automatico come una pallina di ferro che rotola attratta da una calamita). Ma potrebbe ben "scegliere" (o meglio 'lasciarsi attrarre') la strada più difficile indicata dall'angelo, se egli lo convincesse che, anche se la strada è faticosa e nel presente dolorosa, approderà al Paradiso, mentre quella del diavolo, nel presente lussuriosa, nelle fiamme dell'inferno. E' ovvio che se si ha la fede, è automatica la scelta dei Valori e la messa fuori gioco della scelta demoniaca: è una questione fisica come il peso dell'uomo più grasso sull'altalena dei bambini: quella panca lunga che appoggia nel suo mezzo su un tubo rialzato, dimodochè stanti due persone sedute da una parte e dall'altra, il peso della maggiore alzerà la più scheletrica, inclinando la panca...di modo chè, la pallina di ferro scivola nella direzione che le è galileanamente più consona. Non vedo di quale libertà si possa parlare: è il peso dei vantaggi percepiti a orientare le scelte. |
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05-06-2006, 02.38.34 | #17 | |
Ospite abituale
Data registrazione: 26-06-2004
Messaggi: 367
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Citazione:
Non so perchè ma io mi trovo spesso davanti a scelte indecidibili. Come si spiega? Ultima modifica di odos : 05-06-2006 alle ore 02.40.01. |
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05-06-2006, 09.02.26 | #18 |
Ospite
Data registrazione: 21-05-2006
Messaggi: 4
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Io sono d'accordo con rubin...odos , cosa significa che a volte ti trovi davanti a scelte indecidibili...? In che modo il fatto che tu abbia di dubbi mette in discussione il fatto che tendiamo a scegliere in base ai vantaggi che supponiamo di ricavare da una certa scelta?
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05-06-2006, 12.14.45 | #19 | |
può anche essere...
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
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Citazione:
K.Lewin definisce il conflitto più o meno come "antagonismo tra forze di energia approssimativamente uguale": scegliere tra due opzioni ugualmente attraenti genera un conflitto motivazionale, lo stesso per la scelta tra alternative ugualmente sgradevoli: l'altalena viene a trovarsi in equilibrio, e la pallina resta bloccata, non va nè da una parte nè dall'altra. Potresti sbloccare la situazione approffondendo i pro e contro di ciascuna scelta, fino ad accumulare abbastanza pro o abbastanza contro per fare una scelta (anzi, per permettere che la possibilità ti scelga) |
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05-06-2006, 12.23.37 | #20 | |
Moderatore
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
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incollo qui cio` che avevo scritto a rubin nella discussione ''dove si trova la liberta`? solo nella trascendenza".
Citazione:
aggiungo, inoltre, che la determinazione degli stati intenzionati posseduti da un agente e` un'azione prettamente ermeneutica, e questo non fa che accentuare le difficolta` per i paradigmi meccanicisti. epicurus |
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