ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
17-11-2002, 10.44.59 | #5 |
Anima Antica
|
Lao-Tzu: La Regola Celeste
"La virtù superiore non si cura della propria virtù
e perciò è virtù. La virtù inferiore non perde mai di vista la propria vortù e perciò non è vera virtù. La virtù superiore non agisce e non si prefigge alcun fine. La virtù inferiore agisce e si prefigge dei fini. La persona umanitaria agisce e non si prefigge alcun fine. Il moralista agisce e si prefigge dei fini. Il ritualista agisce e, quando non ottiene risposta, si rimbocca le maniche e cerca di imporsi. Perciò quando il TAO va perduto, appare la virtù; quando la virtù va perduta, appare l'umanità; quando l'umanità va perduta, appare la morale; quando la morale va perduta, appare il rituale. Il rituale è solo un guscio esteriore della sincerità e l'inizio del disordine. E la divinazione è solo un fiore esteriore del TAO e l'inizio della stupidità. Perciò il saggio si attiene alla sostanza e non al guscio, al frutto e non al fiore. Lascia una cosa e sceglie l'altra" Vi ho ricopiato questo brano, soprattutto per la frase centrale (ma preferivo scriverne anche il contesto). Se notate, secondo il taoismo la morale è un gradino molto basso.... |
17-11-2002, 13.26.41 | #6 |
|
Ygr...
Peccato che dei 10 che lo leggeranno soltanto un paio capiranno di cosa parla, ma non avrà importanza perché già la pensavano in quel modo... La cosa grave è che qualcuno potrà leggerci anche il contrario di ciò che dice!!! Purtoppo è troppo ermetico per questo mondo abituato a farsi spiegare tutto a disegnini e che cerca il tasto "any" sulla tastiera... Con malinconia, Morfeo. |
17-11-2002, 15.21.03 | #7 |
iscrizione annullata
|
Complimenti per il testo!Non c'è nulla di peggio di una religione ritualistica fatta di madonne piangenti sangue o santi stigmatizzati o altre figure con cui intortare la gente...o di una religione che vuole imporre una ferrea morale...solo così,senza questa "bassa spiritualità", possono apparire i veri sentimenti umani senza alcun filtro imposto dall'esterno...e magari raggiungere il TAO(che sinceramente non ho idea di che cosa sia,ma penso che sia uno di quei tanti sinonimi di Dio,anima,vita,ecc,ecc.....) |
17-11-2002, 19.45.54 | #8 |
Ospite abituale
|
Allora, finalmente noto che gli interventi arrivano. Già mi sembra buono: l’argomento, mi rendo conto, è complesso, ma è fondamentale.
Prima di tutto è bene chiarire alcuni significati essenziali, senza i quali non possiamo capirci: per il buontempone Catharsis: 1) il totalitarismo, e penso che anche tu possa ricordare tali avvenimenti storici, non è mai nato dal “consolidamento” dei valori ma dallo “stravolgimento” dei valori: questo significa Rivoluzione, e fini ad oggi non sempre ma spessissimo dopo le rivoluzioni sono arrivati i totalitarismi, puntualmente. Fare tabula rasa dei valori, non commento la bontà degli stessi, fino ad oggi ha portato ai totalitarismi. La storia lo insegna. 2) i “vostri” dogmi è un’affermazione un po’ ridicola, perché l’accusa non può certo essere rivolta a me o agli altri partecipanti al forum. Io non sono un conservatore, non sono un clericale, aborro i dogmi di ogni genere. Anzi, questo forum l’ho proposto proprio per l’abolizione del vero dogma dei nostri giorni: la Verità non esiste. 3) Siamo tutti d’accordo che il dubbio può essere una qualità ma se tu estendi il dubbio a tutto ciò che esiste mi chiedo come fai ad essere certo in questo momento di leggere questo messaggio scritto da questo interlocutore chiamato david: nel dubbio totale, come già ho letto in altri forum, è meglio limitarsi alla ricerca del piacere e basta. Ergo, fatti fuori un vasetto di Nutella e non scrivermi altri messaggi se non sei sicuro di esistere! Se così non è e qualche certezza ce l’hai anche tu scrivimi pure e ne sarò lieto. 4) Abbi dubbi, occorre averli per cercare e conoscere, ma per cercare e conoscere occorre anche CREDERE CHE SIA POSSIBILE ARRIVARE A DEI RISULTATI. Sennò finiamola di cercare e accontentiamoci di Buona Domenica e Scherzi a parte… Per quanto riguarda i commenti al messaggio di Ygramul: essendo il Taoismo, così come il Buddismo, alle radici del mio percorso di formazione resto abbastanza sbigottito nel vedere come lo si possa stravolgere; tutto probabilmente deriva, come dice Morfeo, dal fatto che ” è troppo ermetico per questo mondo abituato a farsi spiegare tutto a disegnini e che cerca il tasto "any" sulla tastiera... “ Il dubbio, e il fatto che in tali termini lo ponga dovrebbe essere apprezzato, è proprio che la nostra società, dal punto di vista dell’interiorità individuale, è da poco scesa mediamente parlando dallo scalino del moralismo (già negativo, beninteso) a quello del rituale: “Il rituale è solo un guscio esteriore della sincerità e l'inizio del disordine. E la divinazione è solo un fiore esteriore del TAO e l'inizio della stupidità. “ A mio parere infatti mai come oggi il disordine e il caos, a livello mondiale, prevalgono e la gente istupidita e incapace di pensare con la propria testa diventa gregge. Si è mai visto, a proposito di divinazione, un periodo storico tanto rivolto ad una divinazione tanto superficiale quanto ignorante (tarocchi fatti da personaggi a dir poco improponibili eppure seguiti e amati come guru, per esempio) come quella odierna? Recuperiamo la sostanza delle cose, sapendo che tale sostanza esiste. La ricerca che ognuno di noi può fare ha un senso. |
17-11-2002, 20.29.52 | #10 |
Ospite abituale
|
Caro Catharsis,
ognuno giustamente deve dare il suo contributo. Quello che chiedo, a te in particolare, è solo un pizzico di riflessione in più, soprattutto per rendere più chiaro il discorso. Mi aspetto che chi faccia un’obiezione come la tua, basandosi su una presunta “sapienza scolastica” almeno non esordisca con un “a me mi ” di biscardiana memoria… Parlando di cose più serie vorrei che mi facessi nome e cognome dei professori folli che hai avuto, visto che secondo loro ( o forse secondo te?…) Franco ha preso il potere in Spagna per abbattere un precedente totalitarismo, così come Mussolini in Italia…e dove li metti Lenin e Stalin? Che razza di professori hai avuto? Vabbè che siamo in Italia, però mi sembra troppo! Consulta qualche testo, anche on line se non ti piacciono i libri, basta che non ti rivolgi più...a certa gente, mi raccomando...!!! |