ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
29-11-2015, 14.10.45 | #52 | ||
Moderatore
|
Riferimento: tre evidenze a cui forse non avete pensato
Citazione:
Citazione:
|
||
29-11-2015, 14.55.48 | #53 | ||||
Moderatore
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
||||
29-11-2015, 14.56.58 | #54 | ||
Nuovo ospite
|
Citazione:
1)non mi piace stare li a quotare,però l'hai detto tu: Citazione:
3)non hai risposto alla domanda Quando parlo di realtà fisica non mi riferisco alla realtà materiale conosciuta dalla scienza,ovvero al mondo come rappresentazione (come Schopenhauer insegna ),ma a quella del corpo e delle sue sensazioni,a cui non ti puoi sottrarre. Non so perché,ma nonostante tu dica più o meno le stesse cose,i tuoi topic riscuotono sempre molta partecipazione da parte dell'utenza. Probabilmente è per il fatto di mostrare una teoria in maniera molto vaga prima di addurre via via delle spiegazioni anch'esse molto vaghe,in questo senso sei tipicamente "hegeliano" |
||
29-11-2015, 15.57.19 | #55 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
La memoria intesa come nelle teorie dell' informazione o della computazione non sono ricordi, certo. Ma il fatto é che ciò che conta per stabilire se la mia coscienza si identifichi o meno con la tua non é per nulla la memoria intesa in queste accezioni, bensì i (miei) ricordi (che non includono affatto le tue esperienze coscienti, ma solo -parte de- le mie): ciò che accade nel cervello (mio o tuo o di chiunque altro), compresi gli eventi fisiologici che é del tutto ragionevole e realistico pensare realizzino qualcosa di sostanzialmente simile alla memoria di un computer, é del tutto irrilevante per la questione (anche se a determinati eventi cerebrali corrispondono determinati ricordi: corrispondono, ma non si identificano: sono tutt' altra cosa!); e men che meno sono rilevanti eventi fisiologici extracerebrali, come quelli del sistema immunitario. |
|
29-11-2015, 16.50.31 | #56 | ||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Allora: credi che il Monte Bianco era reale anche prima che alcun uomo lo vedesse e ci pensasse e che alcun animale lo vedesse, oppure credi che allora non era reale? Francamente non l’ ho ancora capito; ma se ci credi, allora non puoi non credere (pena il cadere in contraddizione!) che l' esistenza del monte Bianco prima della comparsa di organismi in grado di conoscerlo é un' esemplificazione dell' essere reale in quanto tale (indipendentemente dall' eventualità dell' essere, inoltre, anche oggetto di conoscenza o meno) Citazione:
Ma la sensazione non è affatto necessariamente una relazione: necessariamente è un evento fenomenico (allorché accade); che sia (anche) una relazione fra un soggetto e un oggetto è per l’ appunto ciò che dovresti dimostrarmi. Per esempio è “la visione dello schermo del computer” (che non vedo come possa essere intesa quale “Un ente assoluto autoreferenziale che sente se stesso e in se stesso si vede come schermo del computer, oltre che come tutte le altre cose”; che infatti concordo essere una -pretesa- locuzione autocontraddittoria, senza senso). Infatti una sensazione, se accade realmente, è una sensazione e basta (e non la sensazione di se stessa: per esempio la sensazione -semplificando: in realtà si tratta di sensazioni al plurale- dello schermo del computer non affatto da parte dello stesso schermo del computer -?-); il che non implica affatto necessariamente (sfido chiunque a dimostrarlo) l’ esistenza di altro oltre ad essa. Citazione:
Continui a fare affermazioni aprioristiche, non a dimostrarle; che non ci può essere scarica elettrica senza due poli carichi di segno opposto non dimostra la necessità di un soggetto e un oggetto di una sensazione più di quanto dimostri la necessità dell’ esistenza di Dio, oltre che delle (sue pretese) creature. Lo schermo in quanto sensazione (-i) non può essere il soggetto delle sensazioni (intendendosi ovviamente per soggetto di sensazioni qualcosa di diverso e ulteriore rispetto alle sensazioni stesse, ché altrimenti concorderesti con la mia affermazione che le sensazioni “e basta” potrebbero benissimo -in teoria- esaurire la realtà in toto). Lo stesso vale per l' oggetto. Citazione:
Se qualcosa esiste, allora si spiega la sua essenza? Che significa? Ma allora tutto ciò che esiste si spiega; che significa? Omnis determinatio est negatio! E poi in che senso tutto ciò che esiste sarebbe tautologico? Una affermazione può essere una tautologia o meno, ma: non tutte le affermazioni (che esistono in quanto tali: affermazioni) sono tautologie; e inoltre moltissime cose esistenti non sono affermazioni (e dunque a maggior ragione non possono essere tautologie). Come si può tradurre la metafora o l’ analogia del foglio appallottolato che viene dispiegato (letteralmente) con l’ ente reale che esiste e ciò spiegherebbe l’ essenza? Potrebbero benissimo essere reali i soli fatti esistenti senza alcun “essenza” (concetto che continuo a non capire che significato possa avere). |
||||
29-11-2015, 18.07.33 | #57 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
3) "realtà del corpo"? Cosa intendi per realtà del corpo? Il corpo non è una semplice parte dell'ambiente materiale? Il corpo non ha sensazioni, è materia incosciente. Io continuo a dire le stesse cose perché credo di spiegarmi male. Mi chiedo come facciano gli altri a non vedere la realtà nel modo in cui la vedo io, che che ormai vedo queste mie teorie come evidenze. |
|
29-11-2015, 23.10.01 | #58 | ||||||
Moderatore
|
Citazione:
Citazione:
A me la necessità della senzazione di poter essere solo una forma di relazione appare di per sé indiscutibile, se non lo fosse magari potrebbe essere un Monte Bianco in sé che non significa nulla e non è visto da nessuno, ma non certo una sensazione. Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
||||||
30-11-2015, 00.57.44 | #59 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
3)come potrebbe esistere un ambiente materiale senza un corpo che ci viva ed esperisca le sensazioni che esso (l'ambiente) produce? E come potresti averne coscienza altrimenti? Nessun suono può essere percepito dai sordi,cosi come nessuna immagine può essere vista dai ciechi,e mille di questi banali esempi. Se ti spieghi male forse non hai capito nemmeno tu cosa voglia dire. Una teoria non può per definizione essere un'evidenza:altrimenti non sarebbe giunta la necessità di formularla. |
|
30-11-2015, 10.10.33 | #60 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
Confesso che faccio molta fatica a seguirti. Ho come l'impressione che utilizzi i termini con significati diversi da come li intendo personalmente. Poi mi sembra che "bypassi" con nonchalance le contraddizioni che sorgono via via che si approfondisce il tema. Sarà che sono tardo di comprendonio, non so... Per es. parli di mondo materiale come semplice astrazione di un'unica coscienza , ma poi , contemporaneamente, affermi che è un perfezionamento Collettivo dell'unico soggetto. Come fa ad essere contemporaneamente perfezionamento collettivo e percezione di un unico soggetto ? Personalmente la trovo una contraddizione insuperabile, ma ripeto,forse sono io un po' tardo... |
|