ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
24-07-2012, 16.11.35 | #5 | |
Cioraniana Incrollabile
|
Riferimento: Sull'esistenza di Dio
Citazione:
mhmmm mi viene in mente il movimento dei Teologi dell'Anti dio.... e se fossimo nati, e tutto fosse nato, appunto, per il Caos...? Un caso, e nientaltro, nelle dinamiche del Caos che ha portato le particelle ad aggreggarsi.... ma appunto per caso, senza nessuna Volontà Divina dietro... (chiedo scusa per il modo elementare in cui sto parlando di questo, non sono fisica, chimica, o astronoma, comunque penso di averlo fatto capire) Posso capire che umanamente, si abbia paura dell'ignoto... e che ridurre tutta la nostra esistenza a un Bel Niente e a un Bel Caso Capitato sia "disumanizzante" ma purtroppo anche questa è una possibilità da valutare e non da tenere nell'armadio.... |
|
25-07-2012, 17.13.49 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Dio è concepito, da alcuni come spirito .. e lo spirito è concepito da alcuni come altro dalla materia. Credo però che questo lo sapessi già ... la risposta potrebbe articolarsi in vari modi. Nel cristianesimo (cattolico) per via della comunicazione degli idiomi si potrebbe anche dire che Dio non sia costituito solo di "stoffa" immateriale. Non so in quale direzione preferisci che il dialogo si orienti. Ultima modifica di Giorgiosan : 25-07-2012 alle ore 22.32.27. |
|
25-07-2012, 21.19.09 | #8 | |
The lounge philosopher
|
Citazione:
Comunicazionedeche? Un motivo molto più lampante per cui Dio non può essere materiale è che la materia è solamente potenzialità, mentre è la forma ad essere attualità. E visto che Dio è pura attualità, non può che essere pura forma (niente materia). E' abbastanza chiaro, Marco? |
|
26-07-2012, 10.09.36 | #9 |
Ospite abituale
|
In realtà il mio dubbio è se si parli di Dio in termini di "Tutto" a quel punto la escrizione fornita:
"un Essere che esiste di per se stesso, immutabile, immateriale, onnipotente e onnisciente, e collocato al di fuori del tempo" potrebbe avere un senso solo eliminando la parola "immateriale" credo, no? Sappiamo che la materia e l'energia sono inscindibili per cui "immateriale" perde totalmente il suo significato a meno che non si parli di "spiritualità" allora la mia domanda potrebbe essere, cos'è la spiritualità? O, cos'è spirituale? Baci e abbracci |
26-07-2012, 18.00.29 | #10 | |
The lounge philosopher
|
Citazione:
Chi è che parla di Dio come "tutto"? Dio non è "tutto", credo che solamente Spinoza e una manciata di altri individui avrebbero sostenuto una cosa del genere. Inoltre, il fatto che "la materia e l'energia" siano "inscindibili" non cambia assolutamente nulla. Dopotutto è Lui che ha creato la materia e l'energia. Conosci la distinzione fra atto e potenza Marco? E sai cosa significa "pura attualità"? Se lo sai sei molto vicino a capire cosa voglia dire "spirito" e a comprendere la natura di Dio. |
|