Vanlag:
1) Che non abbiamo riferimenti culturali per analizzare la nostra società perché, non si era mai vista prima una inter dipendenza così forte tra esseri umani.
Sarebbe vero se si trattasse di dare un giudizio (ma solo in parte vero...), ma in una analisi non vedo l'impossibilità di cui parli
.
Dici di avercela con le multinazionali perchè sfruttano i paesi del terzo mondo, ma allora ce l'hai con le multinazionali o con QUELLE multinazionali che sfruttano il terzo mondo?
Nicola:
Per quel che riguarda le multinazionali,ho tutto contro.
Stesse domande a te...
Ma sul discorso paesi poveri e ricchi,l'eresia credo di non averla detta...fai una media e lo vedi da te.
Spiacente, non ho capito cosa intendi.
Io chiarivo cosa intendevo IO per aumento della povertà globale (che poi penso sia quello che voleva dire anche Alessandro, ma magari no...)
Ma se ci dici la tua concezione,784,possiamo vedere di ragionarci sopra...
He He, bella domanda!
Non sto a ripetere quello che ho detto in "giudizi morali" (
) al riguardo, che dovrebbe essere più o meno una base della mia opinione.
Per rispondere alla mia domanda, invece: No, non penso che la lobalizzazione sia un fenomeno controllabile (se non nelle sfumature), in quanto è molto più forte di chiunque dovrebbe controllarla .
A patto di escludere l'umanità unita, che però come ipotesi ha del fantascientifico se come base ha la società attuale: prima cambiamo una società che
crea delle divisioni, e poi col tempo (non poco) forse vedremo l'umanità unita.