ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
31-10-2006, 15.41.33 | #15 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: L'inferno Esiste
Citazione:
forse avete paura di porvele e posso capirlo...... anch'io anni fa quando ho affrontato queste tematiche ho avuto terrore ma è il primo passo per liberarsene..... Quanto alla responsabilità di ognuno sono perfetttamente d'accordo, ma non solo dei ricchi e dei potenti, ma di ognuno di noi.....siamo tutti responsabili di come vanno le cose nel mondo... come diceva Gandhi tu devi essere il cambiamento che vuoi nel mondo, siamo gocce di un'oceano ma ogni goccia può fare il suo dovere. Quanto alla sofferenza mi dispiace ma la aborro e anche voi ipocriti siete contro la sofferenza....chi può desiderare il dolore? Io credo che una delle conquiste della medicina è proprio questa lotta al dolore e alla sofferenza e i medici anche se provengono da scuole cattoliche o no,sono umani e da umani non vogliono la sofferenza nè per loro nè per i propri simili. Mi dici di capire Dio.......ma come può una goccia contenere l'oceano???? mi sembrate così ingenui quando dite queste cose....Dio è talmente Tutto il conoscibile, tutto ciò che ancora non sappiamo che dire di comprenderlo mi sembra un'assurdità. La dannazione "eterna" NON PUò CHE ESSERE UNA INVENZIONE UMANA. Solo noi uomini siamo capaci di torturare, bruciare, uccidere, ferire, desiderare vendetta, portare rancore....e riversiamo su un ipotetico Dio le nostre pessime qualità velandole con la parola Giustizia divina..... Cosa c'è di più giusto che permettere ad un uomo che ha mancato la sua occasione di vivere da Uomo e che ha voluto restare scimmmia, che non dargli altre possibilità di comprendere e cambiare rotta? Solo comprendendo i termini "compassione" e "perdono" potremo forse avvicinarci lontanamente all'Amore che credo Dio sia..... noi non sappiamo neanche perdonare a noi stessi i nostri errori e ci permettiamo di voler entrare nel Cuore di Dio? |
|
31-10-2006, 16.13.52 | #16 |
iscrizione annullata
|
Io credo invece che l'inferno e' sia luogo fisico, che interiore e spirituale.
L'uomo essendo fatto di anima e corpo sara' premiato o punito secondo cio' che ha scelto con il suo libero arbitrio. E questo eternamente poiche' Dio e' Eterno. Ma comunque cio' non toglie che Dio vuole a tutti i costi salvare cio' che era perduto a causa del peccato che conduce alla morte non solo corporale ma anche spirituale come separazione dalla vita eterna. Poi nella legge Divina il perdono c'e' Dio e' infinita Misericordia ma mai usa Misericordia senza Giustizia o Giustizia senza Misericordia. Gesu' non e' venuto in questo mondo per impartire massime filosofico spirituali oppure insegnamenti da illuminato e non e' nemmeno comparso per fondare una Religione ma semplicemente per dire Io sono il Pane Vivo disceso dal Cielo, chi mangia di Me vivra' per Me! O Cristo o tenebre! |
31-10-2006, 16.47.06 | #18 |
Ospite
|
Paolo VI accenno', in proposito di Cristo principio e fine del cosmo, "Il giorno finale «della restaurazione di tutte le cose» (della «apocatastasi»: Act. 3, 21) nel quale Egli con la sua potenza «assoggetterà a sé tutte le cose» (Phil. 3, 21). Cioè Cristo è l’alfa e l’omega, il principio e il fine (cfr. Apoc. 1, 8; 21, 6; 22, 13), non solo per i destini dell’uomo, ma per il cosmo intero, che in Lui ha il suo punto focale, donde ogni senso, ogni luce, ogni ordine, ogni pienezza".
Poco prima, sulle ingiustificate diffidenze per la Religione, pronunzio' "Il bisogno di Dio è insito nella natura umana, e quanto più essa progredisce tanto più essa avverte, fino al tormento, fino a certa drammatica esperienza, sul bisogno di Dio. Ovvero quella che, tanto per intenderci, potremmo dire la tendenza cosmica: chi studia, chi cerca, chi pensa non può sottrarsi ad una obiettiva onnipresenza di Dio, antica verità, che il Libro sacro sempre ci ripete: «Dove andrò io lungi dal Tuo spirito (o Signore), e dove fuggirò io dalla Tua faccia?» (Ps. 138, 7). Impossibile sottrarsi da questa presenza, di cui la materia, la natura è, per chi lo sa comprendere, un libro di lettura spirituale: «In Lui (cioè in Dio, dice San Paolo) noi viviamo, ci muoviamo, ed esistiamo» (Act. 17, 28). Il Dio ignoto è sempre lì; ogni studio delle cose è come un contatto con un velo dietro il quale si avverte un’infinita palpitante Presenza." Dopo trentasette anni di avvertito progresso spirituale, come si concilia nei Credenti, tanto più sensibili, l'idea di un Inferno, eterno, immutabile, spietato. Pena eterna, dolore, castigo indicibile. Negare l'Inferno e' davvero negare l'opera di Cristo, il suo sacrificio di Croce, se una condanna dell'apocatastasi come opinione c'e' stata nel 543, rimane questione aperta una visione piu' morbida dell'Inferno e delle incombenze o per il Credente è un'eresia |
31-10-2006, 16.50.20 | #19 |
Ospite abituale
|
Io credo che Dio sia un essere troppo superiore per mandare all'inferno i peccatori...per me l'inferno lo abbiamo "creato" noi comuni mortali per non so quale motivo, ma Dio non ha bisogno di farlo.
|
31-10-2006, 19.49.27 | #20 |
iscrizione annullata
|
Io invece credo proprio che l'inferno esista ma che non l'abbia creato Dio che tutto ha creato per l'Amore e con Amore, inferno e' privazione di Dio in eterno ed insieme patimento di ogni pena visto che il Paradiso e' Dio e cioe' insieme di ogni delizia!
Non penso che un Dio per quanto superiore esso sia non abbia posto un limite alla malvagita' umana, altrimenti mi verrebbe da pensare visto che l'inferno e' utopia per molti, che uno sarebbe scusato del male fatto visto che l'inferno e' creazione umana. Bisogna amare Dio ma anche con Timore poiche' principio della Sapienza e' Timore di Dio, quindi anziche' tanti scritti sciamanici o filosofici orientali bisognerebbe leggere di piu' il Vangelo e il Cathechismo secondo me ...pero' secondo me ovvio. |