ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
06-07-2007, 01.18.23 | #172 | |||
Utente assente
|
Riferimento: L'inferno Esiste
Citazione:
A livello gnostico la materia è vista come il Male (è il Demiurgo, che è cattivo, che ha creato il mondo, e il tutto è sorto a causa dell'ignoranza), mentre lo spirito come il Bene. Se si vedono le cose così, non si può credere che Gesù fosse veramente un uomo in carne ed ossa, perché Gesù non ebbe nulla a che fare con il male . Allora dev'essere solo apparso agli uomini. Con i loro sensi hanno avuto l'impressione che Gesù fosse vero uomo, ma non lo era. Docetismo, 2. Citazione:
Citazione:
Se sia stato Muhammad in persona a sostenere una cosa simile, non so, ma che tra determinati musulmani esiste tale credenza, che nei Vangeli si parli di Muhammad, basta solo informarsi un po' per scoprirlo. Oss.: In greco le vocali sono "necessarie", in ebraico no. Perché dico questo? Beh, perché quello che non va nell'interpretazione del passo di Giovanni sono solo le "vocali". Partendo da questo si potrebbero fare delle altre considerazioni, che però ora non faccio. Perché no? Perché sono O.T. Il tema del thread è un altro, anche se ho come l'impressione che qui ci si è un po' persi... percorrendo le vie dell'inferno. (di Gustav Dorè. Nell'immagine troviamo Dante e Virgilio... nell'inferno [cap. 23]). |
|||
09-07-2007, 10.26.59 | #173 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Certamente, ma io parlavo del presente, riferendomi cioè ai movimenti religiosi attuali (settucole sconosciute a parte) e non mi risulta che tale visione di Gesù sia in auge da qualche parte attualmente. Citazione:
Si, ma siccome Giovanni, che mi risulti, scrisse direttamente in greco, non vedo quale attinenza possa esserci con la questione delle vocali, a meno di non ipotizzare che Giovanni abbia interpretato male certe parole ebraiche a causa proprio della errata vocalizzazione. Saluti Andrea |
||
09-07-2007, 15.21.09 | #174 | |
novizio
|
Citazione:
Ciao Renzo. |
|
09-07-2007, 17.14.11 | #175 |
Ospite abituale
|
Davvero ? Interessante, non conosco movimenti odierni organizzati di una certa rilevanza che si rifanno a precise dottrine gnosticge dei primi secoli come ad esempio il docetismo, mi puoi fornire qualche rifemento per favore ? (magari in altro 3d perchè quì siamo palesemente OT)
Conosco delle sette o gruppi religiosi che si proclamano "gnostici" ma in realtà sono più vicini alla new-age che alla gnosi di 2000 anni fa. Grazie Andrea |
09-07-2007, 22.50.42 | #176 |
novizio
|
Oddio, non ci sono proprio movimenti, ma direi studiosi simpatizzanti tipo Elaine Pagels ed altri; comunque il mio "uscire dalle tombe" stava a significare che gli scritti gnostici più importanti sono stati rinvenuti pochi anni or sono accanto al cadavere di monaci, con i quali avevano voluto probabilmente essere seppelliti.
ciao |