ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
06-03-2006, 17.12.24 | #23 | |
ospite sporadico
|
Re: Appunto!
C'è questo bel pezzo di Rudello preso da quest post ma ovviamente passato in sordina...
Citazione:
Non è una questione solo di crederci, quello può essere bigottismo.. quanto di dargli o meno Attenzione quale che sia il nostro Dio... parziale o meno... |
|
06-03-2006, 20.15.37 | #27 | |
Pirate of the Caribbean
|
Re: Re: i "senza Dio"... credono in Dio?
Citazione:
qui bisogna essere pignoli! non puoi negare l'esistenza del caro peter!! qui bisogna citare russell: "sono agnostico filosoficamente, ma ateo praticamente" ebbene, questo rispecchia il mio pensiero. volete le prove che dio non esiste? non le ho. ma, siamo onesti, chi ci crede segue la ragione o le tradizioni? saluti |
|
06-03-2006, 20.50.22 | #28 | |
ospite sporadico
|
Citazione:
Perchè oltre? Lascia perdere adesso quelle cose... pensa all'adesso e qui. Comunque... certo per me puoi pensare ciò che vuoi, non è sicuramente mia intenzione convincere nessuno (ammesso che sia possibile) al tuo contrario (ma siamo sicuri che sia contrario?) io non ambisco a dimostrare che Dio esiste e soprattutto cosa è Dio, per questo ricordandomi di quel post di Rudello (scusa se ti ho messo in mezzo) che in poche parole esprimeva un bel concetto l'ho citato. Possiamo chiamarlo come vogliamo ma ciò a cui noi destiniamo più attenzione è il nostro Dio... spesso si dice Dio denaro.. tanto per dire sulla scala dei valori ciò che di solito sta più a cuore.. concepire un Dio Assoluto sarebbe proprio non avere nessuno di questi attaccamenti... ma ripeto questo è diverso dall'essere credenti.. |
|
06-03-2006, 21.46.47 | #29 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Quello che fa credere in qualcosa di assoluto è proprio il fatto che per quanto usiamo la logica, o qualsiasi cosa usiamo, non viene da noi... ci è stata data come la vita e noi solamente ne facciamo uso. Per quanto esploriamo nell'infinitamente grande o nell'infinitamente piccolo, troviamo sempre qualcosa oltre cui non ci possiamo spingere con le nostre forze. Tutto questo per chi non crede in Dio è un caso, ci si gode la vita come meglio si può pensando che sicuramente finirà e ritorneremo nulla... semprechè il nulla esista. Ma ti sei ma chiesto che senso avrebbe tutto questo? Se fossimo come una muffa sul sugo non ci porremmo domande, non credo che una muffa sia consapevole di esistere... Io penso che quello che accomuna tutti, atei, gnostici, credenti, sia il fatto che tutti sono d'accordo che l'amore fa muovere il mondo, per cui penso che chi crede nella forza dell'amore sotto sotto crede in Dio. E infine penso che non è tanto importante credere o non credere, importante è vivere questa vita il meglio possibile, ma ricordandoci sempre che tutto quello che abbiamo o che vediamo intorno a noi non proviene da noi.... e qui penso siamo tutti d'accordo. Un saluto |
|
07-03-2006, 09.56.48 | #30 |
Ospite abituale
|
Coloro che si definiscono atei spesso negano l'esistenza di Dio solo perchè il Dio rappresentato dalla filosofia o dalle teologie non è credibile. C'è una grande confusione riguardo al concetto dell'essere sommo.
Quale Dio rinnegano gli atei o, meglio, quale Dio rinnega ogni singolo ateo? Credo che ognuno si riferisca, infatti, ad un sua particolare concezione di Dio. Sarebbe, forse, una domanda più cogente domandarsi cosa intendiamo quando usiamo la parola Dio. |