ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
26-02-2006, 18.35.03 | #7 |
Ospite abituale
|
religione
Salve, secondo una mia opinione, avere una fede, vissuta in libertà (senza i paraocchi) , ti porta ad non aggredire colui che non ha la stessa opinione, se per meta-fisica intendiamo "qualcosa" che va oltre la "fisica" cioè un quid a noi ancora sconosciuto e che scientificamente ricerchiamo ( mi ricordo quanto detto da quell'astrofisica italiana, non ricordo il nome, che affermava che ciò che noi consideriamo miracoli un giorno saranno spiegati scientificamente) questo è un atto di fede (la ricerca), una forma di deità senza avere i paraocchi
|
26-02-2006, 22.03.01 | #9 | |
Moderatore
|
Citazione:
Il tuo grido è il mio grido. Penso che piuttosto che domandarci chi è l'autore di questo "intrappolamento" sia bene chiedersi come si fa ad uscire da questo inghippo. Anche se, certamente, il tuo voler sapere chi? non è per incavolarti con qualcuno ma per domandare il più grande PERCHE' della storia umana. Permettimi una domanda: "hai già cercato nei libri o in qualche associazione umana?". |
|
05-03-2006, 10.21.37 | #10 |
Ospite
|
Facendo rotta verso una spiaggia, non conoscendo i fondali… la nave sulla quale viaggiavo s’è incagliata.
Sé infilata di prua proprio tra due scogli ed adesso è bloccata come in una tenaglia. Il vecchio capitano sta litigando con il giovane timoniere… Il primo dice: -ma non hai guardato le carte nautiche? Sulle carte c’è indicato tutto ciò che serve per la navigazione! E il secondo risponde: -ancora con ‘sta roba vecchia? Io ho impostato la rotta sul computer, ho installato il pilota automatico e l’ho collegato dal satellitare! Aiutatemi per favore. Ho chiesto di nuovo: Che cosa sono? Chi… mi ha intrappolato in questo corpo che d’obbligo conduco, che non so come funzione e dal quale non posso uscire? -Uno m’ha risposto: <<Dio, puro Spirito, ti ha creato impastando un po’ di fango e di saliva e poi alitandoci sopra… ed eccoti qui. Egli ti ama. Tutto ciò che devi fare sta scritto sui Testi Sacri che oltretutto sono già stati interpretati per te: trovi tutto nel Catechismo. Ti do un buon consiglio: non perdere tempo a interpretare e esegui le istruzioni che ti arrivano dal Gran Sacerdote, che è l’unico che parla direttamente con Dio e conosce la Verità, e vedrai che, dopo morto, verrai premiato con la vita eterna in paradiso… altrimenti brucerai all’inferno>>. Ma.. riflettevo tra me e me… e meno male che mi ama… come un coniglietto nelle mani di un bambino: o gioco con Lui o chiede alla mamma di farmi arrosto… in eterno. -un altro invece mi ha detto: <<tu sei la Cosa organizzata più complessa della materia alla quale t’ha condotto l’Evoluzione: prima d’essere uomo sei stato scimmia, topo e batterio e prima ancora eri semplici elementi minerali che Forse mossi da un colpo di Vento sono stati colpiti per Caso da un Fulmine dando così origine alla vita… Perché vedi: lo spirito non esiste… esiste solo ciò che è misurabile: la Materia. E quindi vivi la tua vita rispettando le leggi laiche (non rompere le scatole agli altri se non vuoi che vengano rotte le tue), poi morirai e tornerai polvere e non sarai più niente>> Ma.. riflettevo tra me e me… lascerò scritto nel testamento che spargano le mie ceneri al Vento in un posto dove cadono parecchi Fulmini… cosi Forse, per Caso, se l’Evoluzione mi assiste e potrò tornare "Cosa organizzata" e farmi un altro giro. Dubbio… Mi sembrano due posizioni veramente poco credibili? Si possono accettare tutte e due solo per Fede: dono che non possiedo… come farò? Aiuuutoooo. Ciao, Elio |