ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
18-03-2006, 13.04.49 | #82 |
Utente bannato
|
Cosa hanno detto 9000 anni fa.
Salve,
vediamo cosa dissero gli antichi Rishi Indù 9000 anni fa. Dalla" kena Upanishad ": "Ciò che con l'occhio non si vede,ma mediante il quale l'occhio vede,questo solo è Brahman (Dio). Sappilo ! Non è certamente colui che la gente venera in questo mondo come tale." Mi sembra che un pensiero più chiaro e semplice di questo non esiste.Ma allora perchè nessuno(neppure gli Indù) è riuscito a capire cosa vuol dire, neppure in 9000 anni? Perchè sono scemi o perchè sono terribilmente condizionati dalla religione sacerdotale? Abituati al dualismo Dio-Demonio non possono neppure immaginare che "colui che la gente venera in questo mondo" non sia Dio.Perchè allora pensano che deve essere il Demonio. E la stessa identica cosa vale per i Cristiani: se i cristiani hanno assassinato Giordano Bruno che credeva in Dio,allora sorge la domanda:chi è il Dio degli assassini e chi è il Dio di Bruno? E la mente si rifiuta di pensarci,ne è terrorizzata. Kant,detto Ahriman. |
18-03-2006, 13.30.38 | #83 |
Utente bannato
|
E Satana? Dove lo mettiamo?
Om! Shanti !
Quel Dio in cui tutti credono,non può reggere senza la sua controparte,Satana.E la gente crede in Dio per paura di Satana e non perchè interessa Dio. E io ogni tanto faccio la prova dal vivo: io faccio il corista in un coro che spesso viene invitato nelle Chiese. Quando si celebra un battesimo,io non perdo l'occasione per fare la mia verifica: il prete dice ai fedeli:"Rinunciate a Satana?"e tutte le pecore: "Rinunciamo." Allora io dico subito ai miei amici coristi: "Ma perchè ce l'hanno con me? Cosa ho fatto di male a loro per cui dovrebbero rinunciare a me?" Risultato? Uno su 10 circa si mette a ridere.Tutti gli altri ,pieni di paura,mi rimproverano dicendo che non si devono dire certe cose. Comunque la percentuale del 10% mi sembra abbastanza buona. Satan i love You ! Kant. |
19-03-2006, 17.20.39 | #84 | |
Ospite abituale
|
Re: Cosa hanno detto 9000 anni fa.
Citazione:
Ho colto nel tuo post questo. Credo, anch'io che la "religione sacerdotale", uguale in tutte le religioni o quasi, possa condizionare l'accesso alla verità. Ricordo le parole di Gesù:" Non entrate voi e non fate entrare quelli che vorrebbero" |
|
20-03-2006, 16.30.30 | #85 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Credo che l'evoluzione dell'uomo, il segmento finale della sua evoluzione, consista nell'evoluzione della coscienza. Cosa significa? Per me la coscienza è la sensazione di esserci, la pecezione di se stessi, o c'è (come c'è adesso) oppure non c'è (come quando dormo). Non riesco ad immaginare una "coscienza evoluta". evoluta in che senso? Immagino un'intelligenza + evoluta, una cultura + evoluta, una sensibilità + evoluta, ma certo non una coscienza + evoluta. cosa cambia da una coscienza normale ad una evoluta? Parli inoltre di "segmento finale della sua evoluzione" riferendoti all'uomo. Cosa significa? l'evoluzione termina? E cosa si raggiunge al termine dell'evoluzione? Come sarebbe l'uomo al termine della sua voluzione? cosa farbbe? e perchè deve proprio evolversi in quel modo? E soprattutto, come fai a sapre tutte 'ste cose? |
|