ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
19-01-2006, 10.41.45 | #53 |
Ospite abituale
|
avevi dubbi a tal proposito...?
il messaggio di tutti i maestri spirituali... è il medesimo e riguarda la persona... e il suo mondo interiore prima di tutto... Dio=IO Satana=EGO tutto ciò in equilibrio infinito e mutevole Ciò vale per tutti.... nessuno escluso Se prevale l'Io si hanno slanci evolutivi e "unione" Se prevale l'ego si hanno stasi evolutive e "divisione"... Un saluto |
19-01-2006, 10.52.20 | #54 |
Perfettamente imperfetto
|
Niente da "Realizzare"...è Liberazione
"Io" non ho "Realizzato" niente. L'io non può...”realizzare”.
E' avvenuta invece la Comprensione... La Coscienza che é in me mi ha fatto "realizzare" che non c'é niente da realizzare, perché chi dovrebbe realizzare non esiste. Tutto gia E'! Così com'é, qui ed ora. Assolutamente completo e perfetto nell'UNO. E anche il senso dell'io, che tanto ci affascina e tormenta é SUO (di Dio), é Quello... Parlarne é molto difficile, almeno per me, che sono e resto ignorante… E' bene non confondersi...l'ego lo puoi tenere ed usare, solo dopo averne riconosciuto CHIARAMENTE e DEFINITIVAMENTE la sua intrinseca falsità essenziale, ma anche sua funzione periferica di servizio, la sua utilità mondana. Solo allora viene veramente "mollato", solo quando la Consapevolezza diventa il vero padrone di casa. Un grande equivoco é credere che con la rinuncia all'ego si debba rinunciare ad esser razionali e scientifici quando si tratta di aver a che fare con realtà pratiche e scientifiche. Niente di tutto ciò. La mente quando è sotto la presenza della Consapevolezza è ancora più efficiente. Lasciare l'ego, invece, riguarda il superamento della dimensione psicologica identificata con emozioni che hanno radici nell'inconscio e che condizionano il presente, non permettendo (facendo solo reagire) di stare di fronte e rispondere alla situazione del momento in modo libero e creativo. La mente, quindi l'ego, dovrebbe essere un ottimo servo. Equivocare su questa differenza basilare crea nuove illusioni mentali e non Liberazione.Non c'é nessuno "io" che possa abbandonare l'ego, ma la possibilità riconoscerlo per quello che é: una sostanziale sovrastruttura illusoria; quella sì che c'é, anche in questa vita, se ci é dato. E in questa Consapevolezza si Rinasce, molto cambia...pur nell'apparenza che non sia cambiato niente. Posso immaginare che questa risposta possa deludere quelli che dalla ricerca spirituale si aspettano di diventare più... A me invece è capitato di diventare meno... Così E'...e sono appagato. |
19-01-2006, 10.58.39 | #55 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
ok...se l'ego è rappresentato da satana ..questo significa che il male è dentro di noi e non all'esterno... e per questo che Gesù ha detto che non è quello che entra dalla bocca a rendere impuri ma tutto quello che ESCE...dalla bocca.. quindi le nostre intenzioni e desideri egoici.. sei d'accordo??? |
|
19-01-2006, 11.22.19 | #57 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
è qualcosa che gia "sapevo" ma avevo difficoltà ad accettarlo...tutto qui..è più facile e comodo pensare che tutto cio che è male arriva dall'esterno.. |
|
19-01-2006, 11.29.01 | #58 |
Ospite abituale
|
"sino a che non renderete il dentro come il fuori e il fuori come il dentro non entrerete nel regno" (vangelo di tommaso)
più chiaro anche questo ora? ciao ciao (chiaro che sia più difficile capirlo...e comprenderlo causa EGO... ) |
19-01-2006, 11.37.31 | #59 | |
Sii cio' che Sei....
|
Re: Niente da "Realizzare"...è Liberazione
Citazione:
Vabbeh, ti avevo risposto su alcune sottigliezze...ma si e' cancellato tutto.... |
|