ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
31-01-2006, 23.44.06 | #222 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Cara Arwen, grazie della tua apertura. Sicurametne le difficoltà che sei riuscita a superare ti hanno resa forte e sovrana interiormente. E questo si sente. E ora puoi usare questa forza sviluppata per aiutare altre persone. In fondo, che senso ha realizzare qualcosa se non per aiutare gli altri? Se non fosse così, non avremmo realizzato un bel niente. Un caro saluto Giliola |
|
01-02-2006, 10.35.12 | #223 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Cara Gil…sei troppo simpatica. Credo di aver capito cosa vuoi dire. Tu credi non sia possibile realizzare qualcosa nella vita (anche se non ho ben compreso cosa vuoi realizzare) in assenza di un maestro guida. Senti il dovere di ascoltare e mettere in pratica l’insegnamento di qualche profeta, guru, santone, cristi vari. Prova a fare questo esercizio…è una cosa divertente: - prova a scrivere qualche passo della bibbia, inventati e scrivi qualche parabola del vangelo (uno a caso va bene lo stesso); scrivi tu il libro che più ti è piaciuto di Krishnamurti, Yogananda o dell’estroso e simpatico Osho. Se senti veramente quella spinta interiore ti stupirai, nel rileggerti, che anche tu riesci a dire le stesse cose…le stesse identiche cose. Fai leggere la TUA bibbia a qualcun altro e vedrai che il messaggio che recepirà sarà identico. Se sei convinta che dio sia dentro te…fuori che vai cercando? Tu sola puoi conoscere il vero dio che dimora dentro te…il maestro ti fa conoscere il suo. Vuoi anche tu lo stesso dio che dimora dentro il tuo maestro? Impossibile…al massimo ti riuscirà di imitarlo ma sarà sempre e solo una brutta copia dell’originale. Il tuo dio spinge per uscire e tu lo soffochi con una imitazione. Ti vesti di arancione perché è il colore che ispira il dio del tuo maestro mentre il tuo dio vorrebbe vestirsi di bianco. Il maestro prega mentre tu avresti bisogno di meditare. Molti pensano che il maestro serva da guida e quindi in realtà sei libero di agire e pensare come vuoi. E’ possibile secondo te? Cos’è servito il Buddha ai suoi seguaci? Cos’è servito il Cristo ai suoi seguaci? A costruire monasteri e chiese? A vestirci di arancione e vivere in astinenza o a pregare davanti un pezzo di legno fonte di milioni di vittime? Un vecchio proverbio dice: se hai bisogno di un maestro apri bene gli occhi per trovarlo…quando l’hai trovato chiudine uno. Le mie parole assomigliano molto a ciò che diceva Krishnamurti?...può darsi…non l’ho mai letto. |
|
01-02-2006, 13.55.14 | #224 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Caro Maxim, puoi rispondermi sinceramente a queste mie 3 righe e alla mia domanda che ti ho posto e a cui non hai risposto:? Prendiamo te: sinceramente ce la fai “da solo”? Anche il semplice fatto che hai sentito parlare di questa teoria dell’inutile è già un aiuto che hai ricevuto da qualcuno o qualche libro. O no? Grazie, gil Ultima modifica di Giliola Neri : 01-02-2006 alle ore 13.56.54. |
|
01-02-2006, 15.45.37 | #225 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Scusami Gil... Credevo di averti risposto nel mio precedente post... evidentemente non sono stato molto chiaro. Quando ho iniziato a scrivere quel post dove ho citato la "teoria dell'inutile" ancora dovevo conoscerla. Scrivendoti, ad un certo punto, mi è venuto in mente di darle anche un nome e così l'ho chiamata appunto "teoria dell'inutile"... ...ma così..per gioco...ho sempre il brutto vizio di ironizzare cercando di sdrammatizzare discorsi che mi sembra diventino un pò troppo seri in quanto penso anch'io che la serietà sia una delle peggiori malattie. Sulla prima domanda cioè se ce la faccio da solo, non sapendo cosa dovrei fare in quanto non mi pongo obiettivi spirituali, non saprei proprio risponderti se ce l'ho fatta nella maniera in cui intendi tu. Ovverosia...mi puoi chiedere se ce l'ho fatta a farmi una famiglia, una casa, un lavoro, l'amante...ma non se ho raggiunto obiettivi spirituali. Sono loro che vengono da te, quando sarà il momento. |
|
01-02-2006, 17.19.04 | #226 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Caro Maxim, Ma cosa ti ha spinto allora a frugare nel forum spiritualità? Che cosa vi cerchi? Per te qual é la cosa essenziale della tua vita? Che senso ha la tua vita? Hai una direzione o vai così alla deriva dove il vento ti porta aspettando che qualche obiettivo spirituale venga da te? Io no kapito gil |
|
02-02-2006, 10.02.20 | #227 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao Gil…fai sempre domande molto ma molto importanti. Mi piace leggere di esperienze spirituali altrui, soprattutto se la descrizione delle stesse non avviene, come invece accade spesso, a frasi fatte, lette e riportate. Si sente, leggendole, se la convinzione della propria spiritualità è sincera o imposta. Per questo motivo ritengo che la discussione da te aperta in questo forum sia molto importante. Poi dai…siamo qui perché ognuno di noi crede di avere un pezzettino di verità in tasca. Mi chiedi quale senso in questa vita… E’ una domanda che stai rivolgendo a te stessa non a me quindi lascio a te la risposta. Sarebbe come chiedermi o chiederti chi è dio. Una cosa è certa….per quanto si possa pensarla in maniera diversa, esiste la pura verità che il senso della mia vita è identico al tuo e che a sua volta è lo stesso per tutti. E’ c’è un’altra semplice verità…un senso c’è…basta girare gli occhi e focalizzare l’attenzione su qualsiasi cosa che vedi per scoprire che tutto ha un senso. Non ti e sufficiente sapere questo? Vuoi anche quantificarlo?...no perché se vai quantificarlo c’è ancora un’altra piccola ma tremenda verità… Non sarà senz’altro quello. Ciao. |
|
13-02-2006, 02.08.42 | #228 | |
______
|
Citazione:
..Già!! Essere e mirare sono due cose diverse. (l'una esclude l'altra.. "strano" ma reale) Gyta |
|
13-02-2006, 06.08.29 | #229 |
Ospite
|
Ho fatto molto dentro me stesso, ma non abbastanza da sentirmi totalmente felice, devo ancora scoprire molto di me, e soprattutto ricominciare a guardare il mondo e sentire gli altri, come qualche anno fa. Non ho ancora fatto molto,ma sto imparando a coltivare un amore dolcissimo, il mio essere speciale e unico, qualcuno con cui condividere la mia vita, qualcuno di cui curarmi e che si curi di me.. Qualcuno il cui sorriso ti riempie... :-)
Devo però "ri-materializzarmi" nel mondo reale, e cominciare ad imparare a provvedere economicamente a me, a Noi... |
13-02-2006, 08.50.03 | #230 | |
______
|
Parole.. Sante, 3gonus, per un risveglio:
"risveglio" vista l'ora ma soprattutto considerando.. il succo! ..m ricordi "qualcuno" che qualcuno a "sfottìo" chiama "Alice.." Citazione:
sono realmente parole molto importanti.. anzi, il punto chiave! E non si tratta di ego-ismo, anzi di "ampliamento", di penetrazione di ciò che si è. Buon "Abbraccio" a Te, anzi a "Voi"! Gyta |
|