ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
14-01-2006, 23.52.14 | #143 |
Ospite abituale
|
Il libro della genesi c’è l’ha sempre avuto un titolo ….gli ebrei intitolavano i libri con la prima parola che compare nel libro medesimo ….nel nostro caso …b’reshyt….In principio..
Per quanto riguarda il titolo della bibbia ..concordo con Eliya….raccolta di libri….e questi libri raccoglievano ..cose raccontate o dette oralmente …” tradizione orale “. La bibbia che andiamo a leggere noi oggi è stata tradotta dal l’ebraico in greco nel I secolo aC.. …la bibbia dei settanta.. Per quanto riguarda ..la genesi ..e in particolare ..il pentateuco ….il testo ebraico da cui si è ricavata la traduzione è una rielaborazione fatta da Neemia tra il 400 e il 500 aC.. La vicinanza tra rielaborazione e traduzione a mio parere rende poco credibile un errore nella traduzione …tanto più ….se le frasi hanno significati piuttosto differenti. Ciao Flavio |
15-01-2006, 11.17.38 | #144 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Scusatemi...mi era venuto il nervoso a pensare a quali voli pindarici, a quali mirabolanti teorie o interpretazioni di testi affidiamo la Nostra Ricerca Spirituale...quando poi e' evidente che qualcosa stride...stride di fronte alle piu' elementari situazioni della Vita....come, nel caso del Mito della caduta, della genesi, che segnera' per i millenni successivi la condizione della donna e una delirante separazione tra un Sommo Bene e un Assoluto Male. Si la Vita, Eliah....ma anche lo Studio, la Meditazione. Non uno senza l'altro, non i piu' elementari diritti umani separati dalle piu' alte visioni metafisiche. La filosofia e' utile, ma poi va dimenticata, cancellata, va fatta pulizia nel cuore e nella mente per accogliere quella infinita semplicita' che e' la Capacita' di Amare. Il Sentiero che conduce il filiol prodigo al ritorno nella casa del padre, dopo le necessarie dolorose esperienze della Vita, e' fatto di Prajna (Conoscenza, saggezza) e Upaya (metodo...amore co-m-n- passione....la Vita) si dice nel Buddismo Mahayana..... Ultima modifica di Yam : 15-01-2006 alle ore 11.19.57. |
|
15-01-2006, 13.10.26 | #145 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Giuseppe, devi cortesemente quotare, altrimenti non si capisce a chi e a che cosa ti riferisci grazie |
|
15-01-2006, 14.01.38 | #147 |
ospite sporadico
|
Io invece chiedo a te Paolo di rimanere nella tua funzione di proponitore di argomento.
Inizia tu a non usare il post per comunicazioni varie come ti ho già scritto privatamente. Se vuoi rimanere nel tema (e solo in 4 in questo forum abbiamo il dovere di ricordarlo) proponi nuovi spunti per il proseguimento della discussione in tema... Per cortesia non rispondere qua . |
16-01-2006, 09.10.15 | #148 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
molto chiaro... e mi sembra anche semplice basta volerlo comprendere |
|
16-01-2006, 10.12.50 | #149 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Devi veramente essere un uomo spirituale "super" per averci capito qualcosa; io non ho capito un tubo. Sono però scusato perchè come dice lo stesso Yam: non ho studiato la filosofia antica, gli stoici, plotinio, la cabbalah, il sufi, il tantrismo, e in più non sono neanche un tipo fortunato. In quanto poi a ringraziare il serpente, questa proprio è da passarci la notte in bianco per capirla. Ce lo potresti spiegare tu con parole più semplici ed umane??? |
|
16-01-2006, 10.21.08 | #150 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
per usare i termini citati da yam... dal vuoto (padre secondo i cristiani) si origina il logos (figlio o Io) da cui emanano le lettere dell'alfabeto (che sono appunto manifestazioni) così nel "piccolo" dell'uomo dal vuoto (malkuth secondo la kabbalah) si origina l'Io che porta le sue manifestazioni attraverso pensiero-parola-azione in sintesi anima-mente-corpo quando attraverso il vuoto l'anima si connette all'io si origina un pensiero "divino" (mente) che ha come sua successiva manifestazione la "parola" e l'azione (corpo). Se tale "vuoto" non vi è... mente e corpo rimangono sotto il "dominio" dell'ego è più chiaro così? |
|