ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
22-02-2006, 09.16.05 | #2 |
Perfettamente imperfetto
|
Vivere 'come se' si potesse scegliere...
"Dovete sapere che, come individui, non siete gli agenti dell'azione, ma comportatevi nella vita come se lo foste." (Ramakrishna)
Mi ha molto colpito quest'affermazione perchè mette in crisi un punto fondamentale sul quale si centra il nostro vivere: la presunta convinzione di avere un 'libero arbitrio personale'. La meditazione su queste parole mi ha dato una basilare intuizione, la chiave, che poi mi ha permesso di avere una profonda riconsiderazione del gioco dell'ego... e un modo di vedere me stesso, il mondo e la vita in un modo completamente nuovo: mi ha dato la possibiltà di comprendere veramente cosa volessero dire parole come: impersonalità, arresa, abbandono, lasciarsi andare...al Divino Mistero. Per il resto concordo con te, Yam, che il "senso" della Coscienza impersonale è fondamentale, per non avere una visione e interpretazione distorta, dalle percezioni egoiche, della realtà, del ciò che E', così com'E'. Ultima modifica di Mirror : 22-02-2006 alle ore 09.24.36. |
22-02-2006, 10.06.56 | #3 |
ospite sporadico
|
Prendo atto che le vostre coscienze impersonali hanno scritto questi post e rispondo solo perchè sono stato citato.....
C'è un errore di fondo nella visione moderna del pensiero orientale... ma c'è anche in oriente, come qua c'è la distorsione dl pensiero occidentale e delle sue tradizioni..... Impersonale significa letteralmente senza persona.. il fatto stesso che siate qui a scrivere evidenzia che una persona o maschera l'avete.... si certo mi si può dire che state recitando... e una persona comune che fa? Recita ugualmente... si certo mi si può dire che voi sapete di recitare... e questo posso comprenderlo... io lo faccio.... voi lasciate che accade anche questo? E quindi siete degli organismi biologici meccanici che per qualche strano meccanismo sanno di recitare e lo lasciano fare? E ancora manca un pezzo.... chi è in voi che sa di recitare? Qualcuno c'è altrimenti non ne scrivereste post su post... e non sareste coscienti.... recitereste come tutti gli altri in maniera incosciente..... Saluti da Uno che non ha capito niente ------------------------------------------------------------------------------------------ Io non ho tempo e voglia... ma suggirerei a qualcuno che sta ancora a livello di topo di biblioteca di cercare la prima volta che si è tradotto in lingua occidentale "impersonale".... cercare la parola originale... suggerisco il sanscrito... e provare a vedere se non ci sia stato uno sbaglio.... nel senso che impersonale potrebbe anche andare ma non nella accezione che se ne da oggi.... in realtà non esisteva la parola giusta... quella che più si avvicina è coscienza oggettiva che già rende meglio... ma che lo dico a fare? Anche perchè coscienza oggettiva anche non essendo al 100% esatta evidenzia altre cose... P.s. tralascio di entrare in merito agli alcoolici.... tanto sarebbe inutile senza sperimentazione (stavolta lo dico io) |
22-02-2006, 10.42.03 | #4 |
Sii cio' che Sei....
|
Per UNO
Ti manca l'esperienza, questo e' evidente. Aver avuto accesso alla diretta esperienza dello stato Impersonale dell'Essere non significa aver perso l'EGO...una mia cara amica ha scritto un libro appena pubblicato presso la Psiche Editrice: "l'io fuggitivo", in questo Libro ella racconta di come l'io se ne sia andato per poi far ritorno. Puo' accadere di sperimentare una temporanea assenza di EGO, questo dischiude nuovi orizzonti. Senza questa comprensione non si e' sul sentiero. La morte totale dell'EGO e' l'illuminazione, e' lo Stato Impersonale dove vi e' una Unica Coscienza non-duale (pur essendoci infinite Divinita' in Realta' ce n'e' una sola....vedi i famosi "immortali del Taoismo, o i Rig-Dzin dello Dzogh Chen, o i Vidyadhara.....). In Oriente ci sono delle inutili diatribe tra i personalisti (Vaisnava Bakta e altri) e gli Impersonalisti. Non e' questo il punto, a quel livello siamo ancora al dibattito "filosofico" perche' in pratica non cambia nulla.....se non il livello di comprensione, di apertura che puo' sorgere dal contatto diretto con la Pura Dimensione Originaria. Alcuni hanno dimorato in modo piu' o meno elevato in questa condizione, in tempi recenti Nisargadatta e' a parer mio l'esempio piu' importante. edit: non sono daccordo sulla mancanza di libero arbitrio, il discorso e' piu' complesso e non puo' essere affrontato facilmente..... Ultima modifica di Yam : 22-02-2006 alle ore 10.46.33. |
22-02-2006, 10.47.57 | #5 |
Perfettamente imperfetto
|
La differenza la fa l'identificazione...
La differenza la fanno la qualità e la quantità dell'identificazione con il senso dell'ego.
E' ovvio che su un piano esteriore, superficiale ci sia l'apparente e convenzionale identità che ci serve nel "gioco" della Vita, nella espressione energetica della manifestazione, nella quale tutti ci rappresentiamo più o meno consapevolmente. Ma non è questo il punto di cui si parla: esso è più interno, Essenziale. Non è obbligatorio scoprire proprio ora questa impersonalità di fondo dell'Essere. Essa emergerà da sè stessa quando troverà l'opportunità, dopo che la Coscienza identificata avrà avuto l'ennesima crisi evolutiva, dopo esperienze infinite, vite e vite d'identificazione in infiniti corpi... L'impersonalità non è legata al tempo e allo spazio, cose queste che, invece, imprigionano l'ego. L'impersonalità e la personalità devono coesistere, essere integrati, quando c'è un alto livello di Consapevolezza, devono però convivere in un giusto rapporto: in un modo dove la personalità, la forma, la maschera, la rappresentazione, l'esteriorità si sia pienamente consapevoli di usarla, sotto i più reconditi aspetti...e l'impersonalità, invece, è il substrato, l'Essenza, il non "sentirsi" Essere agente personale ma assolutamente veicolo Cosmico, espressione individuata del Divino. Ultima modifica di Mirror : 22-02-2006 alle ore 10.49.01. |
22-02-2006, 11.02.14 | #6 | |
Sii cio' che Sei....
|
Re: La differenza la fa l'identificazione...
Citazione:
Il fatto e' che gia' "coesistono" in ogni essere senziente, ciascuno al suo livello evolutivo. L'espansione della "Coscienza" e' il manifestarsi del frondoso albero dal granello di senape..... Ma cosa e' questa "Coscienza"? E' questo che si continua a fraintendere a non comprendere. Dallo Stato di Purezza Originaria "continuamente" avviene la "creazione" e noi funzioniamo a Sua Immagine e Somiglianza (su questo punto Nisargadatta non ha pari nell'insegnamento). Il Vuoto diviene "Consapevole di se" nel Figlio o Logos o "Coscienza"....tutto cio' che si manifesta attraversa la "Coscienza"...da essa si Irradia.... L'Energia tutta, che nell'essere umano nella sua condizione "ordinaria" si manifesta attraverso i sei sensi (il sesto e' la mente pensante o Manas)...sono i Raggi della Consapevolezza (o Coscienza)...... Lo Yoga Supremo della Via Senza Nome e' il "ri-conoscimento" di questa pura "Consapevolezza"....... |
|
22-02-2006, 11.11.53 | #7 | ||
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
questo è un bellissimo giudizio che esula dall'incondizionamento... Citazione:
ed è la stessa cosa... coscienza oggettiva= coscienza chiamata impersonale... coscienza.. unico elemento "cosmico" intelligente, naturale "NON meccanico"...NON identificato... funzione che va riattivata e che spesso è la causa di tutte le problematiche esistenziali dell'uomo..ma questo lo sappiamo tutti...vero???? perchè fermarsi sempre sulla superficie? |
||
22-02-2006, 11.20.27 | #8 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Lasciami svolgere la mia funzione da iconoclasta e smettila di appendere le loro immagini alle nude pareti dell'immacolata e vergine "purezza originaria". |
|
22-02-2006, 11.23.49 | #9 | |
Perfettamente imperfetto
|
Re: Re: La differenza la fa l'identificazione...
Citazione:
Sono sostanzialmente d'accordo con quanto hai detto. E' bello che ci sia anche chi non lo è: che il granello di senape sia nella fase di manifestazione, in cui deve e può essere... |
|
22-02-2006, 11.24.41 | #10 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
...e Tu lasciami svolgere la mia... che ancora poco vedi... Ultima modifica di atisha : 22-02-2006 alle ore 11.34.07. |
|