Comunque è la veglia dell'anima quella che intendo, non della mente
Per Ricerca:
Ma come fai a distinguere la veglia della mente da quella dell'anima (che non puoi essere certa che esista)?
perchè lo senti? lo percepisci? ragionaci un attimo.
di Nicolas
Quando tu ricordi un'esperienza lo fai attraverso la tua mente ma io non ricordo un'esperienza. Io sono l'esperienza quando voglio.
La mente è come una capra ingorda, và bastonata di tanto in tanto.
La mente vuole sempre di più, vuole comprendere qualcosa che non è comprensibile.
Quando sperimenti la non dualità la mente tace.
Le tue elucubrazioni sono mentali perchè vuoi sapere ciò che la mente non può sapere.
Per Nicolas:
Quando affermi di poter "essere" l'esperienza quando vuoi, non posso contraddirti,
non essendo il depositario di nessuna verità (o non ricordandomi di esserlo), non posso che lasciarti alle tue convinzioni, giuste o sbagliate che siano.
La mente vuole sempre di più? assolutamente vero
la mente crea domande a cui non si possono dare risposte certe?
ancora vero
Dove sbagli grossolanamente è nel pensare che le mie siano "elucubrazioni", hai letto poco attentamente quello che ti ho detto nei post che ho lasciato nel forum.
Non ho domande da farti, semplicemente perchè non ho domande..
i miei unici pensieri oramai sono rivolti alle cose pratiche, lavoro, studio etc..per le quali attività mi servo della mente.
Altrimenti nel tempo libero vivo il momento, se mi sento di ridere rido, se mi sento di piangere piango, se mi sento di parlare parlo e se mi sento di stare in silenzio sto in silenzio.
Vedi,
la differenza fondamentale tra me e te e che personalmente non nego che tu possa aver compreso la verità, nè lo affermo, non posso saperlo, ne mi interessa, se fosse così sarei genuinamente felice per te.
Mentre tu oramai sei straconvinto delle tue idee, ed allo stato attuale nessuno può farti cambiare idea, tranne la vita stessa.
Sei convinto di aver trovato un "Maestro" perfettamente "realizzato" (illuminato), e sei convinto che lui ti abbia donato (dico donato ma potrei usare altre mille parole, spero non ci sia da attaccarsi a questo) la "verita" ultima.
Forse ti piace la tua nuova veste di "illuminato" (anche qui solo una parola) che ti sei cucito addosso, forse ti serve per vivere meglio, o forse hai veramente capito tutto, mi ripeto, solo la vita potrà eventualmente farti cambiare idea...lei ha questo potere..io no, ne vorrei averlo.
Qualcuno ha detto "la verità è una terra senza confini", non sò se avesse ragione, ma istintivamente, mi sento vicino a lui.
A me sembra (e sottolineo "sembra") che tu ti sia già costruito il tuo bel recinto dove vivere felice e sapiente, apparentemente la possibilità di aver sbagliato strada, (sempre che ci sia una strada da percorrere) non ti sfiora minimamente, ed è questo il tuo limite più grande.
Se poi avessi capito realmente tutto, sono certo che perdonerai le parole di uno che non ha nè certezze, nè domande da fare ad altri, uno che cammina per la sua strada in tranquillità senza avere fretta di arrivare da qualche parte, perchè sente che non c'è meta da perseguire o traguardo da tagliare.
Buonagiornata al negozio
Ciao
|