ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
01-12-2005, 16.05.47 | #43 | |
Ospite abituale
|
Mi sembra che quando si dica fischi si capisce fiaschi e viceversa..ma è naturale..non siamo forse dopo la torre di Babele?
Prima Yam che dice le cose che dico io dicendo però che sono diverse..come se io avessi detto che l'Iniziazione non è il riassorbire i nostri"disagi" nella Consapevolezza..poi mi semantizzi etica e morale..come se tutte e due fondamentalmente non significassero la stessa cosa..oppure l'etica studia le leggi della morale? Così va meglio? Alle volte per dar contro a qualcuno si usano gli stessi argomenti..non è corretto..ma è normale..Al riguardo dei linguaggi..un Maestro usa il linguaggio più consono..e Osho non usa certamente un linguaggio filosofico..basta leggerlo per sincerarsene..Ad Atisha voglio dire che "fare i miracoli" non è che sia considerato il massimo dai Maestri "più importanti"..perchè il miracolo lo può fare anche uno stregone..e il farlo è universalmente considerato male da tutte le Tradizioni..anche se poi..a livello popolare niente più di un miracolo può spingere le masse alla fede..e di che fede si tratti..lo lascio immaginare...Non diceva forse quel Maestro Zen che l'Unico miracolo che faceva era mangiare quando aveva fame e bere quando aveva sete? Quando poi parlo della Pace che deve diffondere un Maestro..intendo la Pace che viene quando la mente cessa il suo affannarsi e si riposa nella Consapevolezza..non il fatto che il Maestro ti guarisce il mal di denti..o peggio per fede assume le tue sofferenze su di se e manda il tuo cervello all'ammasso..Progredire significa ricreare quella Pace dentro di te..togliendo energia all'illusione..operazione non sempre facilissima..anzi..alle volte molto difficile viste le resistenze che poniamo noi Citazione:
Ma semplicemente perchè ognuno è a un livello diverso..ma questo succede in tutte le cose..e in tutti i posti..Alcuni sono più vicini all'Essere e altri alla manifestazione..e ognuno capirà in funzione delle sue capacità..Tra l'altro l'istituzione delle caste funziona su questi principi.. |
|
01-12-2005, 16.06.07 | #44 | |
Ospite pianeta Terra
|
Eureka!!!!!
Citazione:
evviva..evviva!!! urca...yuhu!!!... facciamo festa!!!!!! |
|
01-12-2005, 16.08.53 | #45 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Enigmatico e misterioso il nostro turaz, poi spero ci parlerai di te. A che livelli ti riferisci? Nel Buddismo ne sono riconosciuti 10 (Bhumi). |
|
01-12-2005, 16.18.23 | #48 | ||
Ospite pianeta Terra
|
Alt..alt..!!!!
Citazione:
vero verissimo..è per questo che prima di esporsi totalmente sarebbe opportuno entrare nel "linguaggio" del tale maestro..lo stesso mi era successo con UGK...in realtà mi stava un po' sui fondelli perchè tutti ne taevano le proprie conlcusioni..poi un giorno ho deciso d'indagare..e ciò che ho scoperto non si differenzia da ciò che sento e distinguo dal resto dell'Arena Spirituale... basta saper leggere con giusta intenzione! Citazione:
alt..stop...nn intendevo assolutamente quel tipo di miracoli da baraccone o stregone..fermo al piano astrale.. i "miracoli"o meglio...il "potere" deve essere attivato in noi stessi..è lì che avvengono le Trasformazioni... partiamo da quello...partiamo da quella Pace.. |
||
01-12-2005, 16.20.43 | #49 |
Ospite abituale
|
Insomma..non vedo perchè si devono complicare le cose semplici..il Risveglio e l'Illuminazione sono concetti simili e le parole vengono usate di conseguenza..Non è forse il Budda il risvegliato? E anche l'Illuminato.."?
L'Iniziazione non ha niente a che vedere nè col Risveglio né con l'Illuminazione..ma come dice la parola..è un Cominciare ..cominciare a ripulirsi la mente quando si è capito che la Consapevolezza è lo spazzolino giusto..Il Risveglio è il grado più alto dell'Iniziazione..quando 24 ore al giorno siamo come dice la parola Consapevoli..ed è esattamente uguale al concetto di Illuminazione..Poi dal conceto di Illuminazione e Risveglio..si prosegue..ma a questo punto non ci sono tante definizioni..Quello di cui parla Yam e Atisha è né più né meno che lo sviluppo dell'Iniziazione..il suo cammino..verso l'Illuminazione..quando lo ripeto ..saremo 24 ore al giorno Iniziati.. |
01-12-2005, 16.29.31 | #50 |
Ospite abituale
|
riferimento:
-------------------------------------------------------------------------------- Messaggio originale inviato da Yam Io penso che il Risveglio sia una Consapevolezza in espansione.....mentre l'illuminazione sia proprio la fusione tra lo Spirito individuale e quello universale.. -------------------------------------------------------------------------------- La Consapevolezza in espansione è proprio quello che è l'Iniziazione nei suoi tre gradi fondamentali..di cui il primo corrisponde allo "studio" una volta che abbiamo capito il valore della Consapevolezza..seguito poi da quello di cui parli te e Atisha...e cioè "l'espandere la propria Consapevolezza" fino al punto che è talmente espansa che si fonde in quella universale..e allora siamo al terzo grado che è equivalente al Risveglio o Illuminazione.. Non mi sembra molto difficile... |