ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
02-12-2005, 11.28.04 | #102 | |
ospite sporadico
|
Citazione:
No Atisha io non sono negli 8, ti comprendo e proprio per questo mi permetto di dire che siamo vicini ma c'è un quid che manca (non a te o a me... manca... punto...). Sai perchè parlo dell'Universo? Perchè è il sopra che tutti possono vedere (se vogliono) abbastanza oggettivamente... invece la propria individualità è più difficile da vedere in maniera oggettiva... e visto che 3x4 o 4x3 fa sempre 12, scelgo la via discorsiva che può dare (purtroppo spesso non è così) più frutti. Ripeto... tu parli di memorie... in me c'è il bambino che ero... non si manifesta fisicamente o come comportamento ma c'è... non è il ricordo di lui ma la mia Comprensione di lui... io lo com-prendo... la memoria può essere usata per riprendere quella parte che abbiamo perso... es la ricapitolazione che si usa in varie maniere in tutti i percorsi... ma non è la memoria poi che mi da l'esperienza. L'Uomo nuovo non è tale perchè ha perso il passato è tale perchè non è condizionato dal passato, perchè non ha lasciato niente di se nel passato e allo stesso tempo è libero dal passato. |
|
02-12-2005, 11.33.30 | #103 | |
Ospite pianeta Terra
|
Citazione:
sono solo due modi di osservare differenti..inutile continuare a disquisirci sopra... diciamo due tendenze... due scuole differenti... spero che almeno tu lo riesca a vedere... il mio parlare del bambino voleva comunque far intendere altro.. dell'Esperienza... ovvio che condivido tutto ciò che hai qui sopra scritto... Ultima modifica di atisha : 02-12-2005 alle ore 11.40.52. |
|
02-12-2005, 11.47.02 | #104 | |
Moderatore
|
Citazione:
L'ho cercato anche io ma ho trovato solo pagine in inglese. Tu hai trovato qualcosa in italiano? Se sì puoi aiutarmi indicandomi qualche link? Grazie e |
|
02-12-2005, 12.42.42 | #105 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Cornelio credo abbia sbagliato a trascrivere il nome - Mahumud Shabestari – Infatti in inglese è - Mahmoud Shabestari – mentre in italiano lo trovi come - Mahmud Shabestari – Prova cercarlo come l’ho scritto io con Google, oppure prova con solo Shabestari e “fleggando” il pallino di “pagine in italiano” di Google e vedrai che trovi. Ultima modifica di VanLag : 02-12-2005 alle ore 12.48.36. |
|
02-12-2005, 15.10.56 | #106 |
Sii cio' che Sei....
|
Tu Esisti sempre, lo stato di Essere e' il Se'. "Io sono" e' il nome di Dio. Di tutte le definizioni di Dio, nessuna e' davvero cosi azzeccata come l'affermazione Biblica "Io sono quello che Sono"....L'Essere Assoluto e' cio che e': il Se', Dio. Conoscendo il Se', Dio e' Conosciuto. Infatti Dio non e' nient'altro che il Se'.
Ramana Maharshi |
02-12-2005, 15.41.03 | #108 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Bè.l'Universo che intendi te..mi sembra che sia l'equivalente del corpo fisico..sei sicuro che l'Universo sia solo oggettivo? Se intendi l'universo materiale..quello cioè che si vede e si tocca è ovvio che sia "oggettivo"ma l'Universo..inteso nella sua vera accezione di Infinito..è non solo tutto ciò che esiste..pensieri compresi..ma anche quello che non esiste attuamente ma è però possibile..allora l'Universo diventa la Possibilità Universale..e sta alla nostra libertà..decidere a quale possibilità diamo la vita o quale lasciamo nel Non-Essere..ma non per questo la possibilità non "esiste"..ha solo un'"esistenza" per noi "incomprensibile"..ma pur sempre esistenza...a un livello diverso che chiamiamo Non-Essere...che non è il nulla...che come dice la parola è l'impossibile. Se pensiamo che le leggi dell'uomo siano diverse dalle leggi del'Universo..è inutile parlare..che ci facciamo qui? Ma se pensiamo che abbiano le medesime leggi..pur in scala diversa...è ovvio che l'uomo rappresenta un Universo in miniatura..e allora l'Illuminazione sarà..stabilirsi in quel Centro luogo d'origine di tutte le Possibilità materiali..Non saremo più sottoposti allora alle leggi di queste possibilità..tipo lo spazio e il tempo..ma ne saremo superiori..pur essendone il nostro corpo ancora sottomesso...La tecnica per operare questo "trasloco" è "sintonizzazione"...Se dentro di noi esiste Tutto..basta operare un'attenzione diversa..spostarla dall'oggettivo al soggettivo e scopriremo i pensieri..le emozioni...poi l'Essere come autocoscienza e Possibilità di Esistere.e poi la cosa più tremenda..il buco nero..il Non-Essere..il luogo dove le Possibilità esistono a un livello diverso dall'esistere..e qui si vede la limitatezza del linguaggio..ed è proprio verso questo luogo che siamo diretti..come meta finale e realtà Principiale.. |
|
02-12-2005, 16.06.33 | #109 | |
ospite sporadico
|
Citazione:
Uso il "sopra".... ma "Come sopra così sotto......" niente è oggettivo in assoluto e non l'ho mai affermato |
|