ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
04-11-2005, 15.04.04 | #6 |
Ospite pianeta Terra
|
io penso che....
La gente vuole i suoi maestri
Giufà, un giorno, era di passaggio in una piccola città nella quale era appena morto il Sacerdote. Gli abitanti, avendo scambiato il viaggiatore per un sant’uomo, gli domandano di pronunciare il sermone della Domenica. Egli sale sul pulpito e rivolge la parola al numeroso uditorio. «Cari fratelli, sapete di cosa vi parlerò?» «No, no», rispondono i fedeli, «non lo sappiamo». «Come?» esclama Giufà in collera, «voi non sapete di cosa vi voglio parlare in questo luogo consacrato alla preghiera? Non ho niente da spartire con tali miscredenti». E in un baleno scende dal pulpito e lascia la Chiesa. Impressionati per questa scenata, che li rafforza nella loro convinzione che l’uomo sia di una grande religiosità, le persone si affrettano ad andare a richiamare Giufà e lo supplicano di ritornare a predicare. Allora, risale sul pulpito. «Cari fratelli, sapete forse in questo momento di cosa vi voglio parlare?» «Sì, sì», rispondono in coro i fedeli, «lo sappiamo!» «Figli di cani!» tuona Giufà. «Per due volte mi importunate perché io prenda la parola, e poi pretendete di sapere quello che io voglio dire!» Quindi abbandona di nuovo il posto, lasciandosi alle spalle l’uditorio stupefatto: che cosa dunque dovevano rispondere perché quel santo accettasse di diffondere la sua conoscenza? Una delle persone dell’uditorio suggerisce che, se fosse posta di nuovo la domanda, gli uni gridassero: «Sì, sì, lo sappiamo!», e gli altri: «No, no, non lo sappiamo!» L’idea è pertanto accettata, e corrono a chiamare Giufà, che sale sul pulpito per la terza volta. «Insomma cari fratelli, infine sapete di cosa vi voglio parlate?» «Sì, sì», rispondono alcuni, «lo sappiamo!» «No, no», gridano gli altri, «non lo sappiamo!» «Finalmente», conclude Giufà. «In questo caso, coloro che lo sanno lo dicano agli altri». ... |
04-11-2005, 16.32.49 | #7 | |
iscrizione annullata
|
Sì grazie per l'accoglienza
Citazione:
me lo aspettavo, credevo di trovare amici ma ... vabbe' meno male che nelle regole del forum c'era scritto di rispettare i commenti altrui ma qui ho già capito come girano le cose, comunque potevate accettarmi anche se sono budddista!!! che male c'è?? io volevo solo un po' di amicizia, niente altro ho solo lanciato un piccolo messaggio tanto per sciogliere il ghiaccio e poi cosa mi ritrovo ?? risposte strane, prese in giro tanto per dirmi vattene da qua qui per i buddisti non c'è posto, ho solo 24 anni ma non sono stupida. grazie per la vostra accoglienza come sono arrivata me ne vado e anche contenta!!! |
|
04-11-2005, 17.22.19 | #9 | |
Ospite abituale
|
Re: Illuminazione
Citazione:
Se la Buddità è innata in ogni essere vivente, l'illuminazione non dovrebbe essere innata anch'essa??? Perchè la via dovrebbe essere tanto lunga??? Io sento l'armonia dell'universo dentro e fuori di me e negli altri esseri viventi, sento la consapevolezza di esistere... ma tutto questo non lo chiamo Buddità... lo chiamo Dio... Non sarà poi la stessa cosa ma con etichette diverse??? p.s. benvenuta!!! |
|
04-11-2005, 17.57.23 | #10 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Ueh! Che centro io? Sei stato tu a dire che il Buddismo e' stato superato dall'Ilpianesimo! E adesso vuoi scaricare la pessima accoglienza che hai fatto a Sridevi su di me! Ultima modifica di Yam : 04-11-2005 alle ore 17.58.34. |
|