ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
30-03-2005, 02.11.46 | #82 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: la discussione è sempre Unica, possibile non lo si veda??
Citazione:
Siamo qui, Yam. C'è tutta l'umanità davanti a te. Falle un sorriso. Siamo tutti "pronti a comprendere l'affare spirituale", per usare la tua espressione. Ma perchè non ci vedi? Tutto quello che tu affermi è "dottrina": dottrina privata, personale, individuale, ma sempre dottrina, inflessibile, separativa, una dottrina di ghiaccio. Yam, perchè non lasci la dottrina di ghiaccio e riprendi la ricerca con noi? La ricerca potrai condividerla con tutti i tuoi fratelli. La dottrina ti separa da essi. Tanti occhi vedono meglio di due occhi. Tante orecchie sentono meglio di due orecchie. Non temere l'aggregazione con i fratelli: resterai sempre te stesso, ma potrai condividere con loro i frutti della ricerca di tutti. Questa ricerca sui piani di esistenza è interessante. Perchè c'è così poca buona volontà di cooperare? Un poco della tua attenzione: che ti costerà mai? Siamo fratelli Yam, noi tutti siamo fratelli. Queste dottrine egoiche, separatiste, razziste, classiste... da dove vengono? Chi le sta diffondendo? Guarda che non sto facendo retorica: vorrei sapere da dove viene questo separatismo, perchè non credo sia farina del tuo sacco. C'entra qualche "guru"? C'entra l'India (visto che ogni tanto saltano su frasi incomprensibili che suonano molto "orientali"). In ogni modo ti chiedo un gesto fraterno. Ti assicuro che non sminuirà nè il tuo ego nè il tuo sè, nè l'assoluto immanifestato che dimora in te, e neanche il salumiere da cui compri gli alimenti: dai una risposta a kri sui piani di esistenza, ma una risposta vera. Ci conto. esperantiano |
|
30-03-2005, 02.29.45 | #83 | |
Ospite abituale
|
A SonoGiorgio da esperantiano
Citazione:
Caro fratello, il tuo intervento è molto interessante, e pieno di spunti per una profonda ricerca. Era questo, immagino, che si aspettava kri allorquando ha proposto la discussione sui piani di esistenza. Vedi però come contemporaneamente giungano messaggi che non sono in tema: sono permeati di una strana dottrina, una dottrina che porta separazione, freddezza, disprezzo per i fratelli, sottovalutazione della loro intelligenza. Una dottrina che sembra voler paralizzare la ricerca degli uomini che aspirano ad evolversi. Sarei interessato a scoprire chi sta diffondendo questa dottrina che vuole impedire ai fratelli di ricercare insieme, di condividere i propri saperi e, soprattutto, di amarsi. Penso che prima o poi salterà fuori il responsabile. Presumo si tratti di un "guru" esotico. E' come imbattersi in uno di quei fanatici predicatori millenaristi occidentali, anche se la scenografia è diversa. esperantiano |
|
30-03-2005, 02.48.47 | #84 |
Ospite abituale
|
da esperantiano
I seguaci di certe dottrine separatiste, senza farlo intenzionalmente, e senza nemmeno accorgersene, offendono pesantemente chi propone una ricerca e chi vuole proseguirla.
Certi di possedere la soluzione finale della spiritualità cosmica, ne dicono di tutti i colori a quelli che non sono seguaci della stessa dottrina: "non siete pronti a comprendere", "siete chiusi nella vostra finestra" "siete ancora come eravamo noi tempo fa" etc. Vorrei che tale cosa incominciasse a venir notata. Chissà, in futuro questa precisazione potrebbe tornare utile. Io sono certo che nessuno dei seguaci si sta rendendo conto a quali disastrosi risultati la loro dottrina li sta portando nella conduzione dei rapporti umani. Si propone una discussione e ti dicono che è una proposta stupida che denota la tua mancanza di evoluzione. Tenti ugualmente di stabilire un dialogo, e loro giù con affermazioni categoriche e dogmatiche, ovviamente indimostrabili, e su altri "apprezzamenti" poco simpatici per dei fratelli che hanno soltanto il torto di proporre una ricerca e di approfondirla. Mi sembra di scorgere una sorta di CICAP anti-ricerca spirituale. Io spero che spariscano tutte le dottrine che continuano a separare il mondo: siano esse diffuse da partiti politici, da confessionalisti fanatici, o da sedicenti "guru" da dieci euro la dozzina. Io spero che l'umanità intraprenda finalmente la via della concretezza e realizzi la RE-LIGIO, ovvero la riunificazione dei fratelli che formano la famiglia umana. Io spero che tutti possano infine amarsi, sostenersi vicendevolmente, condividere i propri saperi, e costruire insieme quel nuovo mondo che mai apparirà se non ci si rimbocca le maniche. Un abbraccio sincero per tutti, esperantiano |
30-03-2005, 07.21.10 | #85 | |
Ospite pianeta Terra
|
Re: Re: la discussione è sempre Unica, possibile non lo si veda??
Citazione:
sì....hai perfettamente ragione. Seguo il tuo esempio. L'Ego spirituale cammuffato è il più pericoloso... |
|
30-03-2005, 10.11.34 | #86 | |
Sii cio' che Sei....
|
Re: Re: Re: la discussione è sempre Unica, possibile non lo si veda??
Citazione:
Allucinante. |
|
30-03-2005, 10.19.54 | #88 | |
Ospite abituale
|
Re: Atisha
Citazione:
Che tipo strano che sei Atisha... a volte prendi le distanze da chi si limita ad una interpretazione squisitamente letterale delle parole ed alla antropomorfizzazione delle immagini, altre volte (come questa) ti crogioli nel vivisezionare le frasi altrui per poter giungere ad esprimere un giudizio categorico di repulsione e rigetto..... proprio un bel tipino strano.... Giorgio |
|
30-03-2005, 10.31.30 | #89 | |
Sii cio' che Sei....
|
Re: Re: Atisha
Citazione:
Ma dai che l'hai sparate grosse..... Il simbolismo della spada ha tutto un altro significato, e cioe' quello di recidere le radici dell'ignoranza (metafisica) quell'identificazione nella conoscenza di tipo discorsivo in cui dimori tu, Esperantiano ed altri che hanno fatto della loro ricerca spirituale una ideologia. Sic! |
|
30-03-2005, 10.43.48 | #90 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: Atisha
Citazione:
Ho sempre diffidato degli avvocaticchi d'ufficio....perchè oltre ad essere notoriamente impreparati, perseguono sempre i propri interessi. Ho tentato di evitarti il più possibile, ma se ti rivolgi a me in questo modo, non posso proprio fare finta che non esisti. Yam, forse non ci siamo capiti.....a me di quello che pensi tu, dici tu, credi tu, non me ne può calar di meno....peraltro dimostri una conoscenza esoterica dei simboli così superficiale che lascerebbe basito anche un piguino....mantieni la tua Consapevolezza del Se, del Me e del Te se ti basta.....esponila, costruiscici sopra quello che vuoi...difendi e diffondi la tua dottrina (o la Sua?) con la forza di cui sei capace...ma lascia perdere ciò che non comprendi e che non condividi..... un'ultima cosa....permettimi ancora di "spararle grosse"...magari un giorno trovo qualcuno che con meno superbia e presunzione di te mi faccia davvero comprendere che sto sbagliando. Giorgio |
|