ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
03-07-2004, 21.28.37 | #65 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Se la chiesa fagocita,cancella,occulta,affe rma menzogne,brucia,distrugge,come è provato nel corso della storia, vuol dire che afferma il suo volere con la violenza. I fedli si conquistano col dilogare logico e col mostrare fatti reali. Se si usa la menzogna,l'arroganza e la violenza,allora vuole accaparrarsi fedeli,per esercitare ed imporre il suo potere su di essi. Oggi non è più così,ma nell'antichità lo è stato. Perchè la religione pagana non voleva forse la salvezza dei suoi fedeli? Conosci una sola religione che non desidera la salvezza dei suoi fedeli? Grazie e sempre serena Luce e gioia. |
|
03-07-2004, 22.42.00 | #66 |
Utente bannato
|
Caro nemamiah, se parlaimo di tentativi beffardi deduco che il tuo nominarmi "padre" abbia una qualche attinenza in proposito;
forse capisco dove vuoi arrivare con il tuo discorso, anche se molte delle feste cristiane affondano le radici nel paganesimo, quantomeno alcune, come la Pasqua, vi erano già tra gli ebrei; così per l'Epifania (apparizione), già in uso tra i primi cristiani anche se nel tempo gli sono stati conferite altre rappresentazioni, conserva il suo significato primario! che ti devo dire riguardo l'albero di Natale? se vuoi asserire che sia stata la Chiesa ad eliminare dei riti a favore di altri , se ha bruciato o distrutto qualcosa, dovresti portarmi documenti della Chiesa Cattolica, non documenti di qualsiasi altra fonte, altrimenti non è verità! La Chiesa non ha mai spiegato il perchè ha scartato i testi apocrifi a ragione dei Sinottici? e come fai ad esserne sicuro? hai mai letto gli uni e gli altri? sicuramente no, altrimenti non saresti corso dietro tutta la massa denigratoria senza sapere ciò che stavano urlando; sei semplicemente entrato ad urlare anche tu. Se invece avessi letto, avresti notato che, se avesse scelto gli apocrifi sarebbero andati a maggior vantaggio tali testi scartati, piuttosto che i prescelti! Non mi risulta che nel paganesimo, a parte i riti vi fossero leggi di divinità a cui obbedire, pena punizione eterna, o salvezza eterna; anche nelle altre religioni vi è desiderio di salvezza dei propri fedeli, anche se bisogna fare distinzioni tra l'una e l'altra e cosa si intende per salvezza per ciascuna religione; non per niente non mi risulta che in altre religioni come la cristiana, sia venuto di persona nessun Dio a rivelare non solo la Sua Verità, ma quella che è intorno e al di fuori della nostra essenza. Poi uno può crederci o meno. Pace e bene. |
03-07-2004, 23.00.12 | #67 |
Utente bannato
|
X Shake:l'albero di Natale.
Salve,
nel suo libro"Il ramo d'oro." G.Frazer spiega tutta la mitologia romana. L'albero di Natale: i Romani credevano in Attis,il dio della vegetazione ,che d'estate viveva in tutte le piante ma d'Inverno? Durante l'Inverno il dio della vegetazione andava nelle piante sempreverdi come l'abete e pertanto,tenendo in casa un abete e appendendo all'albero i doni per il dio,ci si augurava prosperità per il nuovo anno. La comunione: in primavera bisognava ringraziare il dio Attis per il dono del grano e allora,con la prima farina della primissima mietitura,si confezionavano delle particole rotonde e il sacerdote le dava ai fedeli come corpo e sangue del dio. Questo rituale comunque è precedente alla civiltà romana. Re Sargon di Akkadia(Sumeri)prese l'acqua e il pane e disse: "Questo è il mio corpo ecc."(dal Per-Em-Ra o libro egiziano dei morti.) Infine:ultimamente sono state trovate statuine del presepio e auguri per Natale su tavolette di legno risalenti al 200 a.C. Morale della favola? I Romani non potevano cambiare religione ma potevano conservare quella vecchia cambiandone il nome. Vedi P.C.I.......D.S..........La quercia..............la Margherita............. Saluti. Kantaishi. |
03-07-2004, 23.17.40 | #68 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Ho letto le prime due riga,e ancor prima di continuare,se non sei frate,ti chiedo scusa,non capisco neanche il perchè abbia avuto questa impressione,pertanto è giusto che ammetta di aver usato anch'io deduzioni arbitrarie, anche se ho l'attenuante di non essere cristiano. Adesso leggerò il resto con più serenità. |
|
03-07-2004, 23.38.24 | #69 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Facevi prima a chiedere la luna nel pozzo,se per avvolorare una qualsiasi tesi atta ad affermare le menzogne secolari della chiesa,necessita mostrare documenti dove la chiesa dovrebbe attestare le proprie menzogne,docmenti tra l'altro da estrapolare in archi col sigillo riservati,pertanto inaccessibili. Mi pare veramente inaudito! Se riflettere con logicità,per te significa gridare,ebbe,ho gridato. In quanto ai vangeli,hai ragione,non li ho letti,ho preferito Tex Willer e Zagor. Affermare che Dio sia sceso sulla terra,è una menzogna,tutto al più suo figlio,secondo la vostra tradizione,ma non esiste nessuna documentazione di qualsiasi genere che possa provare che Gesù fosse figlio di Dio. Le altre religioni,evidentemnte per affermarsi,non hanno bisogno di avvalorarsi con testimonianze frutto di fervide fantasie,come la venuta di Dio a dire la sua verità . Infatti gli ebrei, non riconoscono in Gesù il figlio di Dio. Lux |
|
04-07-2004, 01.03.04 | #70 |
Utente bannato
|
Riflettere con logicità implica proprio ciò che ho detto, cioè conoscere prima di supporre di sapere, e che tu mi hai confermato asserendo la non conoscenza di letture sulle quali ti sei nominato di sapere e accusando senza sapere, a scapito delle quali attingi ad altre letture che non credo siano state scartate dalla Chiesa; non ancora ritengo. Dunque fai affidamento su documenti ritenuti verità rivelata, di nuovo accusando senza conoscere, presupponendo di sapere; non ti sei dunque chiesto da dove derivano tali affermazioni, tali documenti? Ad esempio, se a un mormone dico che la sua religione ha insegnato che Gesù è nato attraverso un rapporto sessuale tra dio(Adamo) e Maria, non prendo un libro scritto da persone antimormone, o da un libro scritto da un Cattolico, o da un libro cattolico, perchè il mormone non mi crederebbe, ma prendo un libro scritto ed edito dalla Chiesa SUG(Santi degli ultimi giorni)(mormoni). Quindi il mormone non può più dirmi che quello che dico è un falso. Se io al testimone di Geova dico che la sua società ha fatto compromessi sia nella prima guerra Mondiale, che nella seconda guerra Mondiale, non prendo un libro della Chiesa Cattolica o da un ex t.d.G., perchè non mi crederebbe. Ma se io mostro l’annuario dei t.d.Geova del 1976 e del 1982, non può più dirmi che non è vero. La stessa cosa vale per la Chiesa Cattolica; se si accusa la Chiesa Cattolica di un qualche cosa, si deve dimostrare con libri e/o documenti della stessa Chiesa Cattolica, altrimenti tutto è falso. Perchè nel periodo del Medioevo o dei primi secoli, non c’erano i protestanti, ma soltanto la Chiesa Cattolica e solo lei può avere i documenti originali, Chiaro? Questo vale per la storia del papato(indovina da quale corrente deriva?), come di qualsiasi altro documento atto a infangare la Chiesa! proprio grazie a documenti della Cattolica Chiesa, ad esempio dell'accusa secolare della proibizione della Bibbia della medesima derivante, tale accusa, da corrente protestante, è stata sufffragata, scoperta come menzogna, e scagionando la Chiesa Cattolica dal suddetto costrutto falso; documenti ben letti da un po tutti i sobillatori di falsità ecclesiastiche della Cattolica; documenti originali della Chiesa Cattolica e Apostolica Romana, non di quella valdese, o Luterana e via discorrendo. bisogna, prima di arrivare a pronunciare una sentenza, conoscere il pulpito da cui si parla e a cui si attinge a piene mani. La menzogna dunque, si nasconde in ogni meandro della coscienza umana.
Se per te dunque è menzogna il fatto che Iddio sia sceso sulla terra e si sia incarnato, questa è la "tua" menzogna; Per la Chiesa, e per chi ha fede, questa è Verità; verità di fede, ed è inutile che stò a spiegarti che la Prova, proprio quella che fa da pietra fondante e fondamentale per tale verità e per tale fede, sussiste ed è ben documentata in almeno quattro libri! mi parli delle altre religioni che, essendo più terra terra diciamo così, forse sarebbero più credibili; sai dirmi allora, sempre dallo stesso pulpito che non credo tu abbia abbandonato, come è sorta la religione islamica, da quale verità o quale menzogna? degli ebrei parleremo più succintamente a venire, per adesso mi interessa avere una risposta in merito su questa questione, che centra molto sulle verità o le credulità di cui si fa tanto parlare! Allora, da quale verità conclamata è scaturita tale religione che dopo il cristianesimo ha fatto il maggior numero di proseliti? |