ciao
provo a rispondere a tutti e due usando un punto di vista cattolico ( anche se non rappresenta totalmente la comunità, sicuramente è lo stesso o simile a quello degli esorcisti che hanno personalmente a che fare col demonio e la cui fede non si è assopita negli agi e nel indifferenza come per molta parte del clero ) e non rappresenta totalmente nemmeno il mio, ho varie ipotesi per la testa e attendo per la scelta di sapere di più.
prima di tutto, tu dici che se si ringrazia Dio per ciò che ci da di bello lo si deve rimproverare per quello che ci da di brutto e io sono d'accordissimo con te, ma devo anche dirti che dal un punto di vista cattolico ( per dei veri credenti e non per persone che credono poichè credulone ) Dio non dà all'uomo nulla di male ma solo del bene, il male inizia quando l'uomo accecato dalla superbia e/o tentato dal diavolo cerca altrove ciò che può dargli solo Dio e trova solo male. questo non vuol dire che la colpa sia del demonio, la colpa e tutta dell'uomo che con il libero arbitrio, sempre garantito da Dio agli uomini, sceglie il male ( ovvero non sceglie Dio ma altro ). un altra cosa: per un vero credente tutto ciò che gli accade sia esso bene o male ( c'è da ricordare che Dio ci lascia TOTALMENTE LIBERI di agire per il bene o per il male, lui vuole il bene ma che bene sarebbe se ci fosse imposto e se noi fossimo tutti dei bravissimi burattini ???) è fonte di bene, non perché tutto sia bene ma perché col sangue di gesu tutto si purifica basta volerlo; è un bene finale ovvero anche le azioni negative compiute dagli altri su di te concorrono ad aiutarti nel cammino verso Dio, verso il bene e quindi tutto può essere considerato un bene per grazia di Dio (scusatemi le ripetizioni, spero di essere stato chiaro
).
Sant’Agostino diceva: "Come un artista, e un grande artista, DIO SI SERVE ANCHE DEL DIAVOLO", non ne ha bisogno perché lui può tutto ma perché non dovrebbe usare qualcosa che ha creato se serve ai suoi scopi???
Per quanto riguarda il diavolo il discorso è lungo ma vediamo di fare qualche considerazione:
Di dunadan:
“Se Dio è veramente onnipotente, il Diavolo non dovrebbe esistere.....
MA alcuni intendono il Diavolo come una Necessità per confermare DIO. Nel senso che per vedere il bene, c'è bisogno del male che fa risaltare il bene....”
per un cristiano Dio è onnipotente e il diavolo non solo dovrebbe esistere ma esiste. Perché???
Partiamo dal “fatto” che Dio ha creato tutte le cose e le ha fatte buone, il diavolo ( un tempo lucifero ovvero portatore di luce era il più bello del creato era la cosa meglio creata da Dio) anch’esso buono decadde perché credeva di essere lui il centro dell’universo ma con la rivelazione di cristo e del piano cristocentrico dell’universo, lucifero superbo e accecato dall’invidia della delusione con tutta volontà e libero arbitrio ( e peggio in piena conoscenza del tutto) si mise contro Dio e il suo progetto e si portò dietro un terzo degli angeli che privati delle grazie divennero orrendi demoni ( come dei bellissimi fiori che una volta staccati da terra non possono che avvizzire ) il cui unico scopo era mandare in fumo il creato, essi infatti fanno tutto il male che gli è permesso di fare da Dio. Ora lucifero come poteva lasciare l’uomo fuori da questo progetto di devastazione? Come poteva non corrompere una “cosa molto buona”? l’uomo anch’esso dotato di libero arbitrio si fece sedurre e da qui incominciano i mali dell’uomo, che egli stesso si è cercato; Dio aveva altri piani ma a cosa sarebbe servito costringere l’uomo? A Dio si obbedisce per amore non per dovere ed egli ci lascia liberi e ci colma di amore se non lo amiamo possiamo andare da qualche altra parte.
Perché Dio dovrebbe spazzar via il diavolo? Dio ama tutto il suo creato e nulla mai distruggerà, senò perché l’avrebbe creato? Gli uomini come gli angeli sono stati dotati di capacità decisionale, e in questo sono simili a Dio, se decidono di allontanarsi da Dio possono farlo ma questo è come automaledicersi perché ogni anima vive di Dio e senza Dio la sua esistenza è priva di significato e orrenda ma per non compromettere ciò che di buono c’è nel creato Dio concede anche questa libertà. Dio è uguale con tutti non fa preferenze e ci accorda il massimo della responsabilità se noi ci allontaniamo perché non lo amiamo non possiamo pretendere che lui ci costringa al bene, magari per poi assistere ad un'altra “caduta degli angeli” e a una nuova corruzione dell’uomo!
Di dunadan:
Comunque, se Dio è onnipotente non dovrebbe aver bisogno del diavolo per confermare se stesso...
Oppure ne ha bisogno? Allora significa che Dio stesso deve stare a delle leggi dell'universo dove per confermare il bianco c'è bisogno del nero?
Chi comanda allora? la regola dell'universo o DIo BUONO?
Oppure DIO non è ne buono ne cattivo? Questa è la mia visione nel caso che un Dio esista.
Dio non ha bisogno di confermarsi al massimo siamo noi che usiamo tutto per confermare la sua esistenza. Come può uno confermarsi con qualcosa che ha creato??? Dio è fuori dell’universo perché l’ha creato e le leggi che lo regolano idem se volesse sottoporsi a delle regole da lui create potrebbe ma non ne vedo l’utilità, non ha senso. Cmq l’universo lo comandano le sue leggi date da Dio per quanto riguarda gli esseri pensanti come uomo e angeli, essi si comandano da soli.
Scusate il messaggio molto lungo (e a volte ripetitivo) ma per quanto io abbia scritto molto non ho detto che l’un percento di quello che si potrebbe dire. Ricordo che tutto quello che ho scritto sono solo opinioni e qualsiasi critica è benvenuta nell’ardua ricerca della verità
.
Xenorian
_