Utente bannato
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
|
Caro dawork, non si è mai completamente felici su questa terra; dunque perchè poni una domanda che non ha ragion d'essere, dato che la felicità suprema in questa vita, mai nessuno ne ha dato testimonianza?
ma vedi, le parole del Figlio dell'Uomo danno qualcosa all'uomo, proprio la promessa di tale felicità, non di un giorno, ne di un mese o dieci anni, ma per l'Eternità; non solo, perchè essa è una felicità sconosciuta all'uomo, una felicità che deriva dalla stretta conoscenza e finalmente contemplazione di Dio.
Provaci dawork, prova ad afferrare tutta la felicità di cui sei capace, ma il tuo cuore te la farà vedere sempre attraverso un vetro, te la renderà sempre sfuggevole, mai piena, mai duratura;
allora dawork, scoprirai che non la felicità fittizia di questo mondo ti darà gioia, ma, grazie alla "speranza" di quelle parole, nell'altro e nella tua carità a chi riflette tutta l'angoscia e il dolore di questo mondo, pur nella fatica, nel fango e nell'abisso, tu capirai chi sei, la noia e l'inedia scompariranno, e la "felicità" di sapere, di vedere tutto con chiarezza tu possiederai!
l'animale non può essere felice, dato che non ha consapevolezza; l'uomo non può essere felice, dato che la ha!
può sembrare un controsenso, ma l'uomo ha la consapevolezza di essere limitato, nella sua misera condizione umana; l'uomo ha la consapevolezza che un giorno, dovrà abbandonare il suo passaggio terreno su questa terra.
Pensaci, malgrado tutte le ricchezze, anche interiori, tu possa possedere, un giorno questa tua persona per quanto possa essere stata più o meno felice, più o meno nobile, più o meno generosa, morirà!
da questa eterna consapevolezza, può derivare qualsiasi tipo di felicità?
Disse appunto Gesù:<perchè vi affannate tanto? per quanto possiate affanarvi, non riuscirete ad aggiungere un giorno alla vostra vita...>; disse anche che un giorno dovremo rendere conto di ciò che ci è stato dato gratuitamente...
E allora dawork io sono felice, o sarò felice se avrò dei meriti di fronte al Signore, se vivrò per gli altri invece di disperdere il mio tempo nella ricerca di me stesso, della mia egoistica felicità;
Sarò felice, nella "speranza" che tali parole infondono nel cuore di chi è riuscito a discernere tale Verità; verità di Vita Eterna, l'unico vero traguardo di felicità suprema, della nostra esistenza, misera esistenza umana.
Pace e bene....e speranza!
|