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06-05-2008, 10.13.09 | #62 | |
Ospite di se stesso
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
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Riferimento: Ma Gesù è veramente risorto?
Citazione:
E' un testo più che "scomodo" per la Comunità Cristiana... è facile intuire che questa sia l'unica o principale motivazione ad averlo fatto scartare.. |
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06-05-2008, 11.36.53 | #63 | ||
stella danzante
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
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Riferimento: Ma Gesù è veramente risorto?
Citazione:
Citazione:
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06-05-2008, 17.20.07 | #64 | |||||||
Utente assente
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
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Riferimento: Ma Gesù è veramente risorto?
Citazione:
I Vangeli dell'infanzia hanno comunque ben poco a che fare con lo Gnosticismo (uguale cosa si intenda al riguardo), come anche il Vangelo degli Ebioniti, il Vangelo degli Ebrei, il Vangelo dei Nazarei. Giusto per fare capire ai lettori di cosa sto parlando. Citazione:
Citazione:
Beh, fino adesso non hai riportato dati che confermino la tua tesi. Non esistono tutti questi scritti soprattutto di matrice gnostica da poter datare tra il I e II secolo d.C. che possono ritornare utili per la ricostruzione del Gesù storico e per poter dire qualcosa sul Gesù risorto. Citazione:
Il Vangelo dei Nazarei a quanto pare non riportava la nascita verginale di Gesù (come Marco però), ma a quanto pare trattava la risurrezione di Gesù (quindi non sembra molto distante dai canonici). Il discorso lo si dovrebbe comunque legare alla risurrezione di Gesù e a scritti che servirebbero concretamente per ricostruire il Gesù storico. Il resto non conta molto. Citazione:
Comunque dicendo questo affermi che in pratica il Vangelo di Tommaso lo si può tranquillamente integrare ai Vangeli Canonici senza che questo sia troppo un problema. Detto in altro modo, non considerando Tommaso un testo di matrice gnostica, della tua affermazione fatta in passato cosa ne resta qua? Citazione:
"What does it mean to establish an "original" text?"1 (Bruce Metzger, "The Text of the New Testament", Oxford University Press, 2005 NY, p. 274) 1 See Eldon Jay Epp, "The multivalence of the Term "Original Text" in New Testament Textual Criticism", Harvard Theological Review, XCII (1999), pp. 245-81. Questo prima di dire ad altri che sbagliano quando utilizzano un determinato termine. Sempre e solo per chiarire. Citazione:
Tommaso è una raccolta di Logion, non di quanto Gesù ha fatto. Quindi non vedo il problema se manca il racconto della passione e della risurrezione. Non perché Q (anch'esso una raccolta di Logion) ad esempio non tratta la passione e la morte di Cristo significa che non è avvenuto nulla del genere o che Q non conosca affatto la passione e la risurrezione. (Dire questo su Q sarebbe sbagliato). Un discorso analogo valer per Tommaso (considerato da alcuni come Q, senza convincere). Visto che comunque il thread è diventato piuttosto un casino (è curioso notare come si tirano in ballo mille discorsi differenti solo per cercare di dimostrare qualcosa contro il Cristianesimo), io chiudo qua. Quello che avevo a cuore di dire sulla risurrezione l'ho detto, se poi qualcuno mi vuole far passare per ignorante, affibbiandomi errori che non risultano tali, lo faccia pure. |
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06-05-2008, 18.06.45 | #65 | |||||||||
Ospite abituale
Data registrazione: 08-11-2006
Messaggi: 1,334
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Riferimento: Ma Gesù è veramente risorto?
Citazione:
Dipende, ripeto: le demarcazioni non sono così nette come non lo sono quelle tra le altre correnti. Citazione:
Mi sembra corretto. Citazione:
Perdonami, non si tratta della mia capacità di difendere quanto dico (anche perchè di certo non lo dico io ma è ciò che i filologi e gli storici sanno da tempo), ma della volontà da parte tua di capire cosa sto dicendo. Come hai ricordato ho detto che i vangeli sono una piccolissima parte degli scritti su Gesù nati nel primo e nella prima metà del secondo secolo, non ho detto che oggi noi abbiamo a disposizione tutti quegli scritti, magari ! Ho scritto che da tutti i documenti a nostra disposizione, oltre che i manoscritti stessi ovviamente, sappiamo che i vangeli furono innumerevoli, questo è testimoniato anche dall'incipit di Luca, dalla patristica e da numerosi altri documenti. Dai testi che possediamo, che siano di matrice gnostica o che si tratti di confutazioni proto-ortodosse dei movimenti da loro ritenuti eretici, ricaviamo una idea abbastanza delineata delle dottrine di questi altri gruppi cristiani, comprese le loro idee sulla resurrezione. I documenti elencati (elenco non esaustivo), erano un esempio dei testi oggi in nostro possesso che, come ho detto, è quasi un miracolo che siano sopravvissuti fino ad oggi ! Per tutti questi motivi è praticamente certo che la letteratura non proto-ortodossa non solo fosse fiorente, ma che superasse di gran lunga quella che poi sarebbe stata inclusa nel canone. Citazione:
O forse non hai capito cosa stavo dicendo, probabilmente perchè mi sono espresso male. Citazione:
E tu come fai a fare una distinzione del genere ? Secondo quali canoni ? Citazione:
Deduci dalle mie parole cose che non avevo mimimamente intenzione di sostenere. Tu hai in mente la dicotomia gnosticismo-ortodossia, non era affatto così ! I gruppi e le dottrine erano molto variegate e fare una distinzione del genere è semplicistico oltre che storicamente inesatto. Alcuni ritenevano che Gesù fosse “ricomparso” in spirito, altri che non fosse nemmeno morto, altri che non fosse nemmeno mai stato un essere umano, ecc... E non parlo di singoli, ma di comunità fiorentissime all'epoca. Come vedi il discorso non si può limitare a valutare se i cristiani dell'epoca credevano o no nella resurrezione. Citazione:
Ed io ti ribadisco che con questi titoli in inglese hai dimostrato di voler perseverare nel tuo errore. In filologia italiana, quando si parla di originali si parla degli autografi. Citazione:
Tommaso è un vangelo per la salvezza. Devi ragionare secondo le intenzioni dell'autore. Se questo era lo scopo dello scritto, visto che è dichiarato esplicitamente e se non si accenna alla resurrezione come evento importante a tal fine, è assolutamente obbligatorio dedurre che all'autore ai fini soteriologici della resurrezione (sempre che ne abbia avuto notizia) non importava un emerito nulla. Citazione:
Tommaso ha un fine, la salvezza, tale fine è raggiungibile attraverso la conoscenza dei segreti tramandati da Gesù non dalla sua morte e resurrezione, comprendi che la dottrina è completamente diversa ? Saluti Andrea |
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06-05-2008, 18.15.56 | #66 | |
Ospite di se stesso
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
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Riferimento: Ma Gesù è veramente risorto?
Citazione:
Ma anche il linguaggio adoperato è diverso: I Canonici = essoterico. Tommaso=esoterico |
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09-05-2008, 19.38.48 | #67 | |
osservatore
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Messaggi: 362
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Riferimento: Ma Gesù è veramente risorto?
Citazione:
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09-05-2008, 22.41.52 | #68 | |
osservatore
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Riferimento: Ma Gesù è veramente risorto?
Citazione:
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09-05-2008, 23.35.19 | #69 | |
Ospite abituale
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
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Riferimento: Ma Gesù è veramente risorto?
Citazione:
La prova del carbonio 14 ...sai in cosa consiste ? Ripeto ancora ...nessuno è stato in grado di riprodurla ..e questo è l'unico modo per dire che potrebbe essere falsa ... Perchè nessuno è stato in grado di riprodurla ? Perchè non è opera dell'uomo Ciò vuol dire che effettivamente li c'era quel Gesù figlio di Dio di cui parlano i vangeli PS:....informati bene prima ...di fare altri commenti sulla sindone ...eviti solo figuracce .... Ciao Flavio |
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10-05-2008, 00.47.32 | #70 |
Utente bannato
Data registrazione: 14-04-2008
Messaggi: 169
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Vari argomenti logici a favore della resurrezione
Sulla resurrezione di Cristo che è ovviamente un fatto di Fede si possono
portare delle prove deduttive molto convincenti. Non esiste alcun tradizione cristiana che rivendichi l'esistenza di una salma eppure primi secoli sono state innumerevoli le storie apocrife, le interpretazioni più bizzarre della vicenda Gesù, secondo le varie tradizioni pagane e zoroastriane. Secondo il neoplatonismo si sarebbe potuto inventare una resurrezione dato che il platonismo si confaceva bene anto che fu la filosofia portante della Chiesa fino al 1200. Ma non c'era solo il neoplatonismo, c'erano le varie scuole gnostiche e tante chiese diverse. Quindi sia per ragioni di tipo filosofico che politico la salma di Gesù avrebbe fatto molto comodo a tante realtà che si rifacevano al messaggio cristiano. Pensiamo alla Chiesa egiziana ecc...provate ad immaginare a quanti re avrebbe giovato millantare di possedere quella salma. Invece esiste una visione uguale per tutti. Senza mezzi di comunicazione ne scientifici in un territori che erano immensi senza i mezzi di trasporto odierni molte comunità cristiane avrebbero potuto pretendere di possedere la salma di Gesù dando luogo a un fenomeno simile a quello che ci fu nel medioevo per i santi. In realtà una tradizione della salma di Gesù esiste e merita di essere confutata, è l'eresia del Corano che dice che al posto di Gesù avrebbero crosifisso un altro al posto di Cristo che se ne sarebbe andato via da Israele a predicare in oriente. In effetti cè anche una tradizione indiana o nepalese non ricordo bene che lo vuole sepolto in quelle regioni sotto un nome tipo Issa che il nome di gesù citato nel Corano. Pare che esista questo presunto sepolcro, la storia è molto interessante ma riguarda di più il mondo dell'esoterismo perchè si collega ad un'altra tradizione che vuole anche Mosè sepolto da quelle parti. Le ritengo delle storie sulla falsariga del Re del Mondo. Quello che conta alla fine è che se fosse vera la storia di Issa allora si sarebbe data la salma del povero disgraziato crocefisso al posto suo e adorata inconsapevolmente dai cristiani, mi pare ovvio. Ma non c'è alcuna salma falsa di Gesù creduta vera quindi tale ipotesi è da scartare. Che sarebbe tornato presto lo diceva S.Paolo. Era un'attesa umana più che logica e che da l'idea che la resurrezione sia davvero avvenuta. Anche le apparizioni sono state talmente concrete da non far pensare a un fantasma che in quanto tale appartiene ad un altro mondo. Se fosse stata un'idea nessuno si sarebbe aspettato un suo ritorno a breve ma al massimo in un tempo infinito e simbolico. La Chiesa si è formata nel secoli... nei primi 4 secoli la loro attività principale era testimoniare e farsi mangiare dai leoni. Difficile marsi mangiare da un leone per un idea. Quindi direi che più che un'idea era vera fede la loro. Per affermare il proprio potere da quando Giustiniano la fece religione ufficiale dell'Impero avrebbe potuto stabilire una tradizione "umana" come dicevo prima sarebbe stato più che logico, creare un grande santuario con il corpo, un falso come se ne sono prodotti tanti nel medioevo, invece. Inventarsi una salma avrebbe avuto un effetto potente contro le eresie e il proliferare di pseudo vangeli gnostici. Ritengo tutti questi argomenti altamente probanti. |