ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
15-05-2008, 12.27.24 | #112 | |
Ospite di se stesso
|
Riferimento: Ma Gesù è veramente risorto?
Citazione:
Per il resto..sto un pò di quà..un pò di là:non m'interessa risolverlo questo "giallo".. insomma fa' un pò tu.. |
|
15-05-2008, 20.44.34 | #113 |
Ospite abituale
|
I profeti del'AT fanno parte integrante del discorso cristiano. Ci sono vangeli come quello di Matteo pieni di citazioni dell'AT. L' AT è citato ma reinterpretato o interpretato compiutamente alla luce della rivelazione cristiana. Il libro del profeta Ezechiele descrive la risurrezione con immagini che se prese alla lettera fanno sorridere, solo i fondamentalisti lo fanno: (Ezechiele 37,1-6 ) La mano del Signore fu sopra di me e il Signore mi portò fuori in spirito e mi depose nella pianura che era piena di ossa; mi fece passare tutt'intorno accanto ad esse. Vidi che erano in grandissima quantità sulla distesa della valle e tutte inaridite. Mi disse: «Figlio dell'uomo, potranno queste ossa rivivere?». Io risposi: «Signore Dio, tu lo sai». Egli mi replicò: «Profetizza su queste ossa e annunzia loro: Ossa inaridite, udite la parola del Signore. Dice il Signore Dio a queste ossa: Ecco, io faccio entrare in voi lo spirito e rivivrete. Metterò su di voi i nervi e farò crescere su di voi la carne, su di voi stenderò la pelle e infonderò in voi lo spirito e rivivrete: Saprete che io sono il Signore». Credere che la resurrezione consista nel far ricrescere carne e nervi attorno alla ossa è veramente troppo... troppo ingenuo e rozzo. Ezechiele ha fatto grandi esperienze spirituali e non è possibile che egli "vedesse" la resurrezione in queste modalità ma la predicazione dei profeti è necessariamente molto lontana da ciò che essi hanno esperito e dalla loro conoscenza. La predicazione è rivolta al popolo e si adegua alla mentalità e alla loro capacità di comprensione. C'è infatti una pedagogia progressiva che si compie storicamente. La rivelazione di Gesù viene quando i tempi sono maturi...come testimonia la stessa scrittura. Anche Paolo dovette adattarsi ai suoi uditori: (1Tessalonicesi 4,17).... poi noi viventi, che saremo rimasti, verremo rapiti insieme con loro, sulle nuvole, a incontrare il Signore nell'aria; e così saremo sempre con il Signore La Chiesa non si basa sulle interpretazioni dei testimoni di Geova! E chi ha mai detto questo? La citazione dei T.di G. aveva tutto un altro senso ...va a rileggerla. i dogmi sono molto chiari e non si evolvono. I dogmi sono formule verbali che vanno necessariamente interpretate... e reinterpretate, o se vuoi, aggiornate. Comunque tu la pensi essi di fatto sono sempre nuovamente e continuamente interpretati. C'è una storia del dogma...appunto. Non interpretare conduce inevitabilmente al fondamentalismo. Abbi più fiducia nella rivelazione e nella verità. ...ed anche nel lavoro dei teologi cattolici. Ciao |
23-05-2008, 23.56.31 | #114 |
Ospite abituale
|
Si bisogna capire cosa si intende per risorto….
Dare una definizione ..secondo me non è possibile….perchè è cosa a noi sconosciuta…. Si può tentare di dire cosa non è …. Per esempio Gesù non è ritornato ciò che era prima della sua morte in croce…se cosi fosse dovrebbe di nuovo morire . Non è risorto solo spiritualmente … Ciò che è stato per Gesù non sarà sicuramente per gli esseri umani… Infatti il suo corpo si è smaterializzato …..nel sepolcro i discepoli trovarono il lenzuolo ,in cui era avvolto ,…afflosciato . L’unica prova tangibile della risurrezione …oggi è la sindone…. Come ho gia detto in altre occasioni …fin tanto che non si riuscirà a riprodurla dimostrando che potrebbe essere un falso ….è e sarà la prova che ha contenuto il corpo di quel Gesù di Nazareth di cui parlano i vangeli. Ciao Flavio |
24-05-2008, 08.45.52 | #115 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
condivido pienamente, ci sono fatti che la nostra mente razionale non è in grado di comprendere ma ciò non vuol dire che non siano veri e reali! L'errore sta nel voler a tutti i costi seguire alla lettera la religione, che in realtà contiene solo piccolissime tracce di verità in mezzo ad una bolgia di altra paccottiglia. Tutte le religioni indistintamente impediscono all'uomo di evolversi, di cercare, di avvicinarsi al non conosciuto. Gesù non è venuto per essere messo su di un altare per essere trasformato in una micidiale dittatura. Al contrario è sceso nella forma umana per indicarci la via ovvero la luna e non il dito. ciao mary |
|