ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
03-05-2008, 10.55.00 | #32 | |
Ospite di se stesso
|
Riferimento: Ma Gesù è veramente risorto?
Citazione:
Lo stesso Gesù invitava a non badare ai "segni"... Non c'è un bel nulla da dimostrare..tantomeno alla mente razionale.. "Beati i poveri in spirito.." |
|
03-05-2008, 18.19.24 | #33 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Che tu ne dica o meno Marco non parla di Apparrizioni e la chiesa in imbarazzo ha aggiunto la parte finale del suo racconto così come la conosciamo oggi. Mai sentito parlare della Bibbia del Sinai? Contiene 14000, si 14000 parole in meno di quella attuale. Vorrei chiarire che qui stiamo rispondendo al post"Gesù è veramente risorto?" non c'entra nulla la fede, la domanda è tecnica, con la fede si puo credere a qualsiasi cosa. E non dire che è risorto lo spirito, qui si parla di apparizioni con corpo martoriato e buchi da chiodi. Si parla... Diceva un tale "C'è CHI CREDE E C'è CHI RAGIONA." Ciao. |
|
03-05-2008, 18.52.16 | #34 | |||
stella danzante
|
Citazione:
E tu non puoi affermare il contrario. Citazione:
Io credo che oggi i cattolici quanto più fanatici arroganto maleducati sono tanto più sono seguaci in tutto e per tutto proprio di cristo. Citazione:
Però una cosa me la chiedo, occorre essere maleducati per essere cattolici o è il cattolicesimo che porta alla maleducazione? Il bello è che le persone come Flavio nemmeno capiscono che il cristianesimo sono proprio loro a farne la cosa brutta che è non qualche prete o parente, ma lui, o andrea o quelli come loro |
|||
03-05-2008, 22.39.42 | #35 | ||||||
Moderatore
|
Citazione:
Citazione:
Cosa faccio: mento? Se ti riferisci a sopra o sotto la Legge. Paolo è SEMPRE sotto la Legge di Dio. Sta a suo piacimento sopra o sotto la legge degli uomini. Poichè quella di Dio è molto più limitante e dunque, rispettandola, Paolo rispetta per forza anche quella degli uomini. Forse appare non farlo. Ma certamente non è così per i motivi suddetti. Naturalmente stiamo parlando della Legge morale. Come poteva, d'altra parte, un discepolo cristiano andare contro il precetto cristico: "date a Cesare ciò che è di Cesare?" Citazione:
A me sembra che tu riconosca l'infallibilità degli studiosi quando devi difendere le tue tesi. E viceversa metta in dubbio tutto ciò che avvalora l'ipotesi cristiana. Comunque sono fatti di 2000 anni fa e non c'eravamo nè tu nè io. Circostanza indispensabile, almeno nel mio caso, affinchè io possa dichiarare VERA una cosa. Non capisco come fai a essere così sicura delle tue fonti. In ogni caso, la fede principale, è in Dio. Rappresentare la "cosa" in modo cristiano, musulmano, ebraico, induista, buddista può anche essere un fatto incidentale. A volte non comprendo il tuo accanimento contro la cristianità. E mi domando, ma capisco se non vuoi rispondere, se hai, o credi di avere, una "relazione" con Dio. Citazione:
Citazione:
Citazione:
Lo è, viceversa, cercare la verità insieme. |
||||||
04-05-2008, 00.59.09 | #36 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
ma che bisogna solo mangiare e bere..beh ,anche se ci ha paragonati ai gigli nel campo.. qualcosina forse manca per completare il quadro della "pienezza" della natura umana.. |
|
04-05-2008, 01.38.53 | #37 | |||||||
Utente assente
|
Citazione:
"Quasi contemporaneo" mi pare dunque un po' esagerato (Paolo è vissuto nella prima metà del I sec. d.C.). Citazione:
2) È tutto da dimostrare che l'autore del 3° Vangelo + degli Atti sia stato discepolo di Paolo. Io personalmente dubito di questo (dal punto di vista teologico l'autore non ha molto di paolino), come dubito che Marco abbia scritto per conto di Pietro (visto come viene lasciato lì nel Vangelo Pietro). Citazione:
Citazione:
Anche se ad essere sinceri, stando a Marco non c'è molto su cui dubitare sul come sono andate poi le cose: Dopo che sarò risuscitato, vi precederò in Galilea. (Gesù in Marco 14:28) Ripeto: possiamo fare mille ipotesi sul motivo per cui Marco abbia interrotto il suo Vangelo bruscamente, ma non si può dubitare del fatto che secondo Marco Gesù è risorto e che abbia preceduto i discepoli in Galilea. Citazione:
Io sto in camera con Gigi, il quale si addormenta e inizia a russare. Testo che si sia addormentato per poi andare a fare la spesa. Mentre torno dalla spesa incrocio Gigi e lo saluto e gli dico: "Dormito bene?" Francamente non l'ho visto mentre si è risvegliato, ma non per questo posso avere dei dubbi sul fatto che ora sia sveglio (e che quindi non dorma più). Prima dormiva, ora non più. Citazione:
Si veda ad esempio: Bruce M. Metzger, Bart D. Ehrman, "The text of the New Testament: its transmission, corruption, and restoration". Poi uno può lavorare di fantasia, andando ben oltre a quanto lo storico è in grado di affermare in base ai dati empirici di cui dispone. Ma con le congetture non si va molto lontano in ambito storico. Citazione:
|
|||||||
04-05-2008, 09.21.30 | #38 | |||
stella danzante
|
Citazione:
Ti rispondo invece molto volentieri, sono nata atea, approdata all’agnosticismo, attraversato un breve periodo di forse panteismo ma molto simile però ad un ateismo un po’ annacquato da qualche rielaborazione olistica per poi dopo aver chiacchierato con credenti e spiritualisti e vedere come ognuno tende a porre la sua come unica verità, con tale arroganza e senza che la si possa criticare mai perché questa è al di fuori di ogni logica umana (bella trovata, ma non è sufficiente) per reazione non tollero più argomentazioni di “fede” Non mi sta più bene sono tornata più atea che mai. Se ci si vuole confrontare lo si deve fare alla pari, non partendo da qualcosa, come la fede, che non può essere sindacata, spostando sempre l’interlocutore in un piano più basso, perché non può capire se la fede manca. E tu pretendi anche lo stesso, quando dici: Citazione:
C’è una ragione ancora più profonda ed è sempre la solita, l’ingerenza della fede nella vita di tutti. La fede pretende di regolare le vite della gente ma senza dare ragioni valide e rifiutando di sottoporsi alle critiche, e allora vedi che torna il mio dire: nei processi non funziona così, il giudice non decide in base alle dichiarazioni di fede di eventuali testimoni. Nulla di reale si basa sulla fede, ma per aborto, divorzio, eutanasia, procreazione assistita eterologa, etica e quant’altro ci si vuole appellare a questa. Ecco a me non sta bene, io voglio che la fede si confronti con la ragione, pretendo che mostri quei segni tangibili e condivisibili e intersoggettivi anche qui in uno stupido thread di un forum, tra lo scherzo ma anche il serio, perché se oggi a me viene vietata una banalissima pillola del giorno dopo, mi viene cioè imposto un dettame di fede col quale mi devo confrontare, allora tu ed ogni credente in assurdità siete obbligati a confrontarvi con me. Riguardo a Paolo di Tarso, non si faceva elettricista a parole, ma, restando nella metafora se tu andassi casa per casa a distruggere fili elettrici spacciandoti per elettricista allora staresti mentendo eccome. Riguardo invece a questo: Citazione:
Intanto è un po’ illogico che l’evangelista sapesse lo stesso quello che era successo se le donne non lo raccontarono poi a nessuno, ma essendo Marco il più antico e avendo gli altri evangelisti Marco come fonte, il racconto della visione del risorto è una aggiunta posteriore ed una contraffazione in toto. Questa è una cosa oggettiva, anche i cattolici più eruditi non parlano di storicità della resurrezione quanto di metastoricità, ovvero qualcosa che veniva creduta ma della quale non c’è prova alcuna. Una leggenda metropolitana diremmo oggi. |
|||
04-05-2008, 10.44.06 | #39 | |
Moderatore
|
Non è che chi ha la fede è "superiore" a chi non ce l'ha. Semplicemente è solo chi ha la passione della moto che può "capire" la bellezza di un viaggio in moto. E sopportare i disagi (e sono molti!) di centinaia di Kilometri fatti, appunto, per passione.
Se valuti la cosa razionalmente penso che prenderai la macchina.......... Citazione:
L'unico e decisivo atto di Fede è amare Dio sopra ogni cosa. In tutte le religioni e da sempre. |
|
04-05-2008, 11.31.40 | #40 | ||||||
stella danzante
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Il problema è che a quella parola “risorto ” sai benissimo si può dare ben altro significato secondo le credenze ebraiche, e tra quelle di Marco non c’è quella che dopo risorto sia né stato visto né tanto meno mangiato e passato altro tempo coi discepoli. Questo cambia tutto l’impianto cattolico. Citazione:
Citazione:
|
||||||