ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali |
29-05-2008, 11.03.00 | #3 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Il Gesù esseno.
Direi un pochino più che probabile. La vicenda prende una piega ben diversa se pensiamo che molte pratiche attribuitè a Gesù sono da lui quasi certamente state apprese dagli esseni. esseni che biasimavano profondamente i capi religiosi ebraici, e difatti più volte Gesù minaccia con i suoi proverbiali "Guai a voi!" i sacerdoti del tempio. Non sto a dilungarmi, ma domenica scorsa in paese era giorno di prima comunione per i ragazzi del catechismo. La chiesa affollata, i parenti che più che ad un rituale religioso pareva fossero abbigliati per una sfilata di moda, prete con veste sfarzosa. Quanti di loro sanno di questa ammissione di Benedetto XVI ? Quanti sanno chi erano gli esseni? Quanti non sospettano minimamente che quella pratica di mangiare il corpo di un Dio forse non è mai stata inventata da Gesù, ma da altri?
|
30-05-2008, 10.26.32 | #5 |
Ospite abituale
|
io su Ratzinger mi sono ricreduto già da molto tempo.
pensavo fosse un rigido conservatore in realtà nel suo modo di essere sta portando notevoli "aperture". Un augurio a lui di buon lavoro spirituale |
30-05-2008, 11.20.47 | #6 |
Ospite
|
Papa-Ratzi mi sorprende sempre.
Non avevo ancora finito di stupirmi per come parla della vita eterna nell'enciclica Spe Salvi, definendola in maniera implicita alla stregua di un Nirvana induista, ed ecco che mi fa la sparata del Gesù esseno. Io personalmente la ritengo un'apertura intelligente (nessuno, del resto, ha mai dubitato dell'intelligenza del papa), una specie di risposta ad alcuni studi in auge oggi che sospettano la non esistenza storica di Gesù. Collocandolo nella corrente degli esseni gli si dà (a mio modesto parere) una descrizione più dettagliata, e come tale si introducono più particolari da smontare a chi eventualmente ne vorrebbe negare l'esistenza. A rigore di logica ciò non è perfettamente corretto, ma sicuramente funziona allo scopo. Ma parlandoci chiaramente, esistito o no, di quale altra setta avrebbe potuto far parte? I sadducei non credevano alla risurrezione, ed i farisei sono stati da lui alquanto bistrattati... Comunque come prossima mossa di Benedetto XVI mi aspetto che affronti l'argomento dei legami tra esseni e zeloti (ovviamente non come fa Donnini nei suoi scritti), ma forse pretendo troppo... Pax vobis! |