ATTENZIONE Forum in modalitą solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
10-07-2007, 06.49.13 | #132 |
______
|
Riferimento: EGO NON-EGO.... quale dilemma...
<< Ci sono molte persone assai attaccate alla loro individualitą. Esse desiderano, innanzitutto e soprattutto, continuare ad esistere come individui e solo in seconda istanza cercare la veritą, dato che non sono preparate a perdere l'individualitą. Desiderano conservare la loro identitą pur desiderando scoprire qual sia la veritą. Ma in questo processo, bisogna eliminare l'identitą in se stessa. Se davvero scoprite che cosa siete, vedrete che non siete individui, non siete persone, non siete dei corpi. E coloro che s'aggrappano alla loro identitą corporea o spirituale non sono pronti per questa comprensione. >> (Nisargadatta Maharaj)
da www.risveglio.net Gyta |
10-07-2007, 14.52.35 | #136 | |
Sii cio' che Sei....
|
Citazione:
Gia'...anche io parlavo da io cioe' dal mio ego=spirito.....e' questo che intendo...e questo il tathagatagarba (potenzialita' di buddha) di cui Dogen e i maestri Sahajisti* furono magistrali interpreti....cioe' se non sei pronto non sei pronto perche' non sei maturo....quindi ben venga ogni identificazione (residua per fortuna ) Il concime che fa crescere i gigli nel campo sono proprio le esperienze egoiche....come anche gesu' indica nella parabola del filiolo prodigio...opss..prodigo. La vita quindi e' come un campo di Buddha dove sono seminati tanti Buddhini, infiniti Buddhini che quando si libera un Budhino fa liberi tutti perche' se io sto sognando e poi mi risveglio, dove finiscono i personaggi del sogno? *Da Saraha a Kabir, da Dadu a Nanak...a Ramana Maharshi....i famosi Sant**..tra cui qualcuno ci ha messo anche Osho **dal sanskrit santos...santi....= pace e fine del samsara |
|
10-07-2007, 16.27.50 | #138 | |
______
|
Citazione:
Bellissima sintesi! Thank you! Gyta |
|
10-07-2007, 16.43.04 | #139 |
Ospite di se stesso
|
Yam:La vita quindi e' come un campo di Buddha dove sono seminati tanti Buddhini, infiniti Buddhini che quando si libera un Budhino fa liberi tutti perche' se io sto sognando e poi mi risveglio, dove finiscono i personaggi del sogno?
Budhino o Buddhino? Questa e' proprio bella e mo' me la scrivo..anzi creaci una bella parabola.. |